Libri di Sandro Ferraroli
Educare a crescere per uno stile di vita autentico
Sandro Ferraroli
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2017
Educare si deve. Educatori appassionati e significativi
Sandro Ferraroli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2013
pagine: 200
Il volume fa seguito - anche nel titolo - al precedente "Educare si può" (2010). Il libro ha una struttura molto semplice. Ogni capitolo è diviso in due parti: analisi del problema e suggerimenti per l'intervento educativo, sempre attraverso testimonianze e fatti concreti. Le situazioni prese in esame riguardano il mondo interetnico e interculturale, la famiglia, i giovani, la comunicazione tra docenti e studenti, il successo e l'insuccesso scolastico, i compiti a casa, la crescita armoniosa degli adolescenti, il burnout degli insegnanti, l'orientamento, come modalità educativa permanente.
Educare si può. Famiglia e scuola insieme
Sandro Ferraroli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2010
pagine: 216
Il libro prende lo spunto dalla domanda: è possibile educare, dal momento che sia nel mondo ecclesiale che in quello laicale si parla sempre più frequentemente di emergenza educativa? La risposta è positiva, a patto che si verifichino determinate condizioni. Questa la struttura del libro: siamo in situazione di emergenza educativa (cap. 1), che si concretizza soprattutto nel bullismo a scuola (cap. 2). L'esperienza educativa di Don Bosco nella scuola (cap. 3). La scuola come comunità educativa (cap. 4). La relazione del docente con allievi, colleghi, genitori (cap.5). Stili e strategie nella dinamica apprendimento/insegnamento (cap. 6). Quando manca la volontà (cap. 7). Scuola e famiglia: una relazione complessa (cap. 8). Come aiutare i figli a crescere (cap. 9).
Orientare alle scelte. Percorsi evolutivi, strategie e strumenti operativi
Pina Del Core, Sandro Ferraroli, Umberto Fontana
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2005
pagine: 246
La riforma del sistema di istruzione ha aperto ampie possibilità di interventi educativi per lo sviluppo della persona in funzione del potenziamento della sua libertà di scelta. I contenuti offerti in questo volume costituiscono un contributo per la formazione degli operatori dell'Orientamento, ma anche uno strumento a disposizione di istituzioni o specialisti del settore che vogliano avere un quadro della problematica dell'orientamento. Nel volume sono le linee operative dell'orientamento da seguire nei vari cicli scolastici, dalla scuola per l'infanzia, alla scuola primaria e secondaria, al secondo ciclo dell'orientamento nel triplice sistema dei licei, dell'istruzione e della formazione professionale e dell'alternanza scuola-lavoro.
Quale educazione nella scuola dell'autonomia
Sandro Ferraroli
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 128
Il sistema educativo scolastico è stato recentemente investito da un'azione riformatrice che non ha riscontri recenti comparabili nella pubblica amministrazione. Questa riforma in atto trova il suo nucleo essenziale nel concetto di "autonomia". Questo volume, dopo alcune riflessioni introduttive sull'esperienza educativa di Don Bosco nella scuola (prima parte), aiuta docenti, alunni e famiglie a gestire il cambiamento in atto (seconda parte).