Libri di Pina Del Core
Orientamento e ricerca di senso. La prospettiva di Viktor E. Frankl
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il volume nasce dall'idea di ripensare l'orientamento come spazio privilegiato per dare un senso alla vita attraverso lo sviluppo di una progettualità esistenziale futura e come dispositivo atto a promuovere la ricerca di senso alla luce della logoterapia di V.E. Frankl. Attraverso un interessante confronto scientifico, gli autori evidenziano la stretta connessione, anche operativa, tra psicologia dell'orientamento e analisi esistenziale o, meglio, la psicologia motivazionale basata sulla "volontà di significato", dinamismo psichico primario della condotta umana e costrutto teorico basilare dell'orientamento centrato sulla persona. L'accostamento di approcci teorici e prassi operative provenienti da orizzonti culturali diversi, ma coniugati insieme, apre a ulteriori riflessioni e applicazioni in variegati ambiti di ricerca e di intervento peraltro molto attuali. La prima parte del volume raccoglie una serie di saggi che propongono una lettura esistenziale dell'orientamento in un dialogo interdisciplinare tra modelli teorici e punti nodali comuni sia all'orientamento che alla logoterapia frankliana. La seconda parte presenta esperienze concrete di orientamento realizzate in ambiti peculiari e inclusivi, come il disagio adolescenziale e giovanile, il carcere, l'accompagnamento al lavoro. Per questo si rivolge a molteplici destinatari, operatori di orientamento, educatori e formatori, psicologi e insegnanti, studenti universitari e quanti operano nel campo dell'educazione e della formazione.
Orientare alle scelte. Percorsi evolutivi, strategie e strumenti operativi
Pina Del Core
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2009
pagine: 446
Il noviziato tra vecchi e nuovi modelli di formazione. Contesti e percorsi formativi per una responsabilità condivisa
Pina Del Core, Maria Fisichella
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2008
pagine: 542
Identità, cultura e vocazione. Quale futuro per la formazione in Europa?
Pina Del Core, Ana M. Porta
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2002
pagine: 406
Precedere per indicare il cammino. La formazione un cantiere aperto
Pina Del Core, Massimo Grilli, Fabrizio Pieri, Marina Stremfelj
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 120
La formazione alla vita religiosa è un nodo cruciale per il futuro della vita consacrata, sempre più avvertito da tutte le congregazioni. Formazione intesa non solo come iniziazione alla vita consacrata, ma soprattutto come formazione continua. Il volume riporta gli Atti del 1 anno del secondo Corso Triennale di Formazione per Formatrici organizzato Dall'Usmi. I contenuti si articolano nelle seguenti aree: dimensione spirituale e dimensione psicologica, entrambe alla luce della Scrittura, l'antropologia teologica e la dimensione pedagogica(l'indice li enuncia chiaramente). Ogni contributo, più che una disamina completa dell'argomento, pone i fondamenti del tema e apre a ulteriore ricerca. Come sempre quando vi sono più collaborazioni, la modalità di trattazione è diversificata: dalla chiarezza espositiva di Massimo Grilli all'entusiasmo spirituale di Fabrizio Pieri, dalla analisi psicologica delle dinamiche spirituali, alla precisione pedagogica e alla contestualizzazione della formazione di Pina Del Core, al prezioso apporto di Marina Ètremfelj, del Centro Aletti di Roma. La competenza dei diversi specialisti è indiscussa.
Orientare alle scelte. Percorsi evolutivi, strategie e strumenti operativi
Pina Del Core, Sandro Ferraroli, Umberto Fontana
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2005
pagine: 246
La riforma del sistema di istruzione ha aperto ampie possibilità di interventi educativi per lo sviluppo della persona in funzione del potenziamento della sua libertà di scelta. I contenuti offerti in questo volume costituiscono un contributo per la formazione degli operatori dell'Orientamento, ma anche uno strumento a disposizione di istituzioni o specialisti del settore che vogliano avere un quadro della problematica dell'orientamento. Nel volume sono le linee operative dell'orientamento da seguire nei vari cicli scolastici, dalla scuola per l'infanzia, alla scuola primaria e secondaria, al secondo ciclo dell'orientamento nel triplice sistema dei licei, dell'istruzione e della formazione professionale e dell'alternanza scuola-lavoro.
Prevedere e provvedere. La formazione in un mondo che cambia
Pina Del Core, Edda Ducci, Grazia Le Mura, Dalmazio Mongillo, José Rovira
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2004
pagine: 148
Sono gli Atti del terzo anno del Corso Triennale di Formazione per Formatrici organizzato dall'USMI. I contenuti si articolano in tre aree: antropologico-biblica, pedagogica, socio-culturale. Ogni contributo, più che una disamina completa dell'argomento, pone i fondamenti del tema e apre a ulteriore ricerca. Come sempre quando vi sono più collaborazioni, la modalità di trattazione è diversificata: dalle analisi puntuali di G. Le Mura e di J. Rovira alla pianificazione sistematica di P. Del Core, dalla calda passione di E. Ducci alla presentazione amorosa e sapienziale di D. Mongillo. La competenza dei diversi specialisti è indiscussa. La formazione alla vita religiosa è un nodo cruciale per il futuro della vita consacrata, sempre più avvertito da tutte le congregazioni.
Educarsi per educare. La formazione in un mondo che cambia
Massimo Grilli, Edda Ducci, Marina Stremfelj, Maria Teresa Spiga, Pina Del Core
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 158
Il volume raccoglie i contributi del primo anno del Corso Triennale di Formazione per Formatrici organizzato dall'Unione Superiore Maggiori. Si tratta di diversi saggi che affrontano, dal punto di vista antropologico, pedagogico e socio-culturale, il tema della formazione alla vita religiosa, avvertito come nodo cruciale per il futuro della vita consacrata.
La vita religiosa alle soglie del Duemila. Verso quali modelli formativi?
Enrica Rosanna, Pina Del Core
Libro
editore: LAS
anno edizione: 1997
pagine: 440
La vita religiosa immersa nella storia, che in questo fine millennio sembra travolgerci con le sue mutazioni e sfide, sta entrando in una fase di profonde prospettive di trasformazione. Da più parti si invocano soluzioni, si elaborano progetti, si cercano vie nuove. Ci si domanda se il futuro della vita religiosa non abbia per caso altre risorse, se alle soglie del nuovo millennio non ci sia un evento o qualsiasi altra cosa capace di dare una svolta alla situazione attuale. Tale evento sembra avere un nome preciso: si chiama "formazione". E' fin troppo frequente, infatti, il ricorso alla "formazione" o a ragioni derivanti da una "mancata formazione", quando si parla delle difficoltà che incontra la vita religiosa.