Libri di Umberto Fontana
La supervisione in psicoterapia dinamica. Il potere dell'esperienza
Umberto Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 120
L’esperienza clinica insegna una cosa che sembra intuitiva, ma che spesso viene trascurata: il professionista deve sempre avere il controllo di tutto quello che avviene tra sé e il paziente e, per fare questo, deve confrontarsi con qualcuno che ha già esperienza e che ha ottenuto risultati positivi. Occorre cioè che ogni professionista migliori il proprio stile professionale, da qualunque livello di preparazione egli parta. Purtroppo, nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia il bisogno di una continua supervisione personale e professionale dei giovani terapeuti, in particolare nei primi anni di pratica professionale, spesso non trova risposta. Questo volume, nato dall'esperienza pluridecennale di uno psicoanalista junghiano che ha sempre esercitato sul territorio e che ha avuto a che fare con adolescenti, genitori e insegnanti, va a colmare proprio tale lacuna e potrà certamente aiutare sia i terapeuti più giovani sia quelli più esperti nella riflessione clinico-dinamica, così come nella supervisione personale e di gruppo.
Lavoriamo con il Wartegg Zeichen Test
Umberto Fontana, Nicola Giacopini, Massimo Giacomazzo
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 150
Con "Lavoriamo con il Wartegg Zeichen Test" gli autori intendono colmare una lacuna del settore della diagnosi psicologica e completare le diagnosi psichiatriche, che oggi fanno riferimento quasi esclusivamente ai DSM IV-V o ai ICD 9-10. Attraverso l'analisi dei disegni creati spontaneamente dal paziente, in risposta allo stimolo determinato dai semplici segni dotati di una forte valenza archetipa proposti da Wartegg, il clinico potrà avanzare la propria diagnosi basandosi sulla struttura interna della personalità del soggetto (adulto, adolescente o bambino) e sarà quindi in grado di individuare eventuali problematiche psicologiche che, prima di ogni altro intervento, richiedono una presa di coscienza da parte del paziente.
Voti perpetui? I legami di consacrazione religiosa nella società mutevole
Umberto Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2016
pagine: 144
Le Istituzioni di vita consacrata presentano come porta di ingresso solo e sempre «legami perpetui»: i voti di obbedienza, povertà, castità. E, in un contesto sociale «liquido» e mutevole, propongono un impegno per tutto l’arco della vita. In che modo le istituzioni religiose presentano oggi, ai giovani che le accostano, i legami dei voti, parte inalienabile del carisma di fondazione? Il libro cerca una risposta indagando alcune dinamiche che si presentano in modo nuovo nella vita consacrata, in particolare il rapporto tra obbedienza e creatività personale, tra povertà e prestazione lavorativa, tra castità e sfera affettiva.
La psicoanalisi imbavagliata
Umberto Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2013
pagine: 186
Sentieri verso il profondo
Umberto Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 134
Questo saggio vuole venire incontro agli studenti di Psicologia che si preparano a diventare psicoterapeuti iscrivendosi ad una Scuola di specializzazione. Presenta una sintesi epistemologica di varie discipline entrate di prepotenza in tutte le scuole di psicoterapia attuali: sociologia, antropologia culturale, etnologia comparata, semeiotica dell'arte, linguistica, ermeneutica ecc. e, naturalmente, psicopatologia, psichiatria, psicologia, medicina e neurobiologia ecc. Tutte queste discipline hanno in comune l'oggetto specifico di ricerca: l'uomo, il suo ambiente, e il suo disagio spirituale. L'epistemologia di queste discipline - dette Scienze umane - nate e cresciute autonome, non è ancora stata designata. Questo saggio vorrebbe indicare il tragitto che può unificare tutte queste materie attorno all'oggetto comune di ricerca: la dimensione esterno/interno della persona umana. Vorrebbe tracciare in rosso il sentiero verso una direzione unitaria, quasi un flusso di confluenza che va a finire nella ricerca interiore dell'uomo sano e malato.
Il Wartegg-Zeichen Test originale
Umberto Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2012
pagine: 208
Senza perdersi. Professionalità e relazioni pastorali
Umberto Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2005
pagine: 272
Orientare alle scelte. Percorsi evolutivi, strategie e strumenti operativi
Pina Del Core, Sandro Ferraroli, Umberto Fontana
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2005
pagine: 246
La riforma del sistema di istruzione ha aperto ampie possibilità di interventi educativi per lo sviluppo della persona in funzione del potenziamento della sua libertà di scelta. I contenuti offerti in questo volume costituiscono un contributo per la formazione degli operatori dell'Orientamento, ma anche uno strumento a disposizione di istituzioni o specialisti del settore che vogliano avere un quadro della problematica dell'orientamento. Nel volume sono le linee operative dell'orientamento da seguire nei vari cicli scolastici, dalla scuola per l'infanzia, alla scuola primaria e secondaria, al secondo ciclo dell'orientamento nel triplice sistema dei licei, dell'istruzione e della formazione professionale e dell'alternanza scuola-lavoro.