Libri di Sergio Piraro
Benvenuti nel terzo millennio! Il potere delle parole. Le parole del potere
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 156
Questo volume raccoglie gli atti, vale a dire, le riflessioni, le relazioni e le comunicazioni che hanno percorso il convegno "Benvenuti nel terzo millennio! Il potere delle Parole. Le parole del potere", tenutosi presso il Dipartimento SCIPOG dell'Università di Messina nel mese di gennaio del 2021. Illustri studiosi, ricercatori e politici, mossi da diversi interessi e specializzati in svariati campi, si sono incontrati per discutere, leggere, costruire percorsi che diano senso alla relazione esistente tra il potere delle parole e l'esercizio del potere. Se il linguaggio può esercitare il potere, il potere può reciprocamente manifestarsi attraverso le pratiche linguistiche. Studiare il potere delle parole equivale, quindi, a mettere in discussione le parole del potere, vale a dire quelle utilizzate dalle classi dominanti, che contribuiscono a produrre e riprodurre il sistema e a legittimarlo, soprattutto nel quadro del potere delle parole.
Le détroit de Messine vu par les voyageurs français avant l'époque du «grand tour»
Paola Labadessa, Sergio Piraro
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2024
pagine: 176
Études québécoises. Langue et culture de la belle province
Sergio Piraro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 168
Ce volume réunit des contributions qui traitent de l'histoire, de la culture et de la langue du Québec. L'auteur explore les traits distinctifs qui caractérisent la société québécoise, en particulier l'histoire, la langue, les mœurs et les traditions typiques de cette province canadienne. Nous nous sommes penchés, de façon spécifique, sur la langue française du Québec, cherchant à mettre en evidence les différences qu'il y a avec la langue française standard. La langue au Québec est devenue la pierre angulaire de l'identité québécoise contemporaine.
Viaggiatori francesi nell'area dello Stretto di Messina. Per una documentazione odeporica prima del Grand Tour
Sergio Piraro, Paola Labadessa
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 184
Il passaggio dello Stretto di Messina è esaminato attraverso l'esperienza di una serie di viaggiatori francesi tra Medioevo centrale e XVII secolo. Una selezione, senza distinzione sociale, tra pellegrini, mercanti, sovrani, ecclesiastici, cavalieri e intellettuali che, recandosi in Oriente, o precorrendo i viaggiatori del Grand Tour in un anticipo di viaggio culturale in Sicilia, affrontano la navigazione in questo braccio di mare, nell'aspettativa di un incontro con l'ignoto che ora sconvolge ora seduce. La loro narrazione, non esente dall'elemento mitologico, nell'immaginario dei mostri che ne popolavano le acque, ne prova il definitivo inabissarsi. Il lavoro a due mani, che riprende una ricerca avviata alcuni anni orsono, dedica la prima parte ai voyageurs d'outremer tra visioni gotiche e preromantiche, la seconda ai voyageurs d'Italie in una transizione verso la rappresentazione pittoresca dei luoghi. Elementi per un corpus linguistico relativo allo Stretto e una nutrita bibliografia ragionata completano l'esame del viaggio quale riscrittura del mito.
De la lexicographie et de la synonymie. Ecrits choisis
Sergio Piraro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 80
Identità e patrimonio culturale europeo, capitalismo globalizzato, democrazia, società della conoscenza
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 232
Gli argomenti trattati nel volume, diviso in due sezioni, esplorano nella prima parte, le tematiche inerenti il ricco patrimonio culturale presente in Europa da un punto di vista linguistico, storico, antropologico, economico e letterario; nella seconda, da un punto di vista sociologico-giuridico, i temi del capitalismo globalizzato, del ruolo del sindacato, dei mutamenti delle politiche di welfare e dei diritti di cittadinanza. Prefazione di Maria Gabriella Adamo e Giovanni Moschella.