Libri di Silvana Famiani
So' ssagliuta mParaviso. Pulcinnellata
Silvana Famiani
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2017
pagine: 158
Con versi dalla metrica incalzante, ironici e mari, l'autrice affronta, in questo suo lavoro, tematiche sociali a tutto fondo. Colpita dall'ingiustizia sociale che regna in questo mondo, Silvana Famiani fa un parallelo tra chi s'ingozza anche del superfluo e tra chi se "more e famma".
Cara Emma
Silvana Famiani
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 220
Ripercorrendo la storia d'amore tra i suoi genitori e avvalendosi del prezioso aiuto delle lettere intercorse tra i due fidanzati, tristemente separati dalla partenza del giovane Carlo per il fronte, Silvana Famiani racconta tutta la tragicità della Seconda Guerra Mondiale: i quotidiani orrori sotto gli occhi dei soldati, le lacerazioni delle loro famiglie, le interminabili e dolorose attese, le paure, le speranze, gli insopportabili silenzi. La Storia genera sconcerto e aberrazione, riflessioni profonde su quello che è stato si mescolano agli inquietanti e funesti presagi proiettati dal presente sul futuro e si solleva una voce piena di indignazione e rabbia, cui il lettore non potrà che unire la propria. Pagine piene di dolcezza e commozione, che riescono nel paradossale intento di parlare d'amore rievocando la brutale violenza del Nazifascismo, e viceversa, di combattere l'odio e la discriminazione con la sola arma dell'amore.
Ferma, voglio scendere!
Silvana Famiani
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2013
pagine: 80
Dalle pagine di questo libro trapelano la profonda incredulità e l'intimo rifiuto dell'autrice a accettare l'ostinata stupidità umana: l'uomo cade inesorabilmente sempre negli stessi errori, non riuscendo a imparare nulla dalle esperienze fatte e proseguendo imperterrito - come un meccanismo difettoso - a ripete a oltranza i propri sbagli. A dimostrazione di ciò la tendenza autolesionistica palesata nell'inquinare e nel distruggere la natura: a mo' d'esempio alcune "favole nere", accadimenti d'inquinamento causati dall'uomo. Il tutto, benché l'argomento affrontato sia piuttosto pesante, trattato con abbondanti dosi d'ironia e sarcasmo.
Kocci di vita
Silvana Famiani
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 135
L'omaggio di una figlia alla storia d'amore dei propri genitori attraverso la testimonianza scritta e fotografica di una passione sbocciata e fiorita poco prima che scoppiasse la Seconda guerra mondiale. Il dramma del conflitto bellico costringe Carlo ed Emma a una momentanea separazione, dalla quale però il legame tra i due amanti uscirà ancora più forte nella sua intensità al punto da far risaltare come la bellezza e la forza dei sentimenti, se veri e sinceri, sia in grado di germogliare anche tra le atrocità e il dolore provocato da un'immane tragedia come la guerra.