Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvia Giacomini

La tentazione di essere vento

La tentazione di essere vento

Silvia Giacomini

Libro

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2014

pagine: 76

10,00

I pellegrini dell'assurdo

Silvia Giacomini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 168

Chi sono "I pellegrini dell'assurdo"? Sono coloro che scavano nella realtà attraverso un'introspezione perpetua e feroce, facendo dell'incertezza, e del delirio che ne deriva, una sorta di nutrimento. Vivono ai margini, ma restano in continuo contatto con chi li circonda; apparentemente assopiti, ma in realtà sempre vigili; fedeli alla purezza dei sensi, eppure coscienziosi. Sono così dentro al mondo da avere tutto il mondo contro e, in questo confronto costante, si mostrano nudi e fieri della propria vulnerabilità. I pellegrini dell'assurdo non hanno pari: affondano le radici nella terra, pur librandosi in aria e immergendosi in acque profondissime. Sono coloro che creano "sbriciolandosi", che si rigenerano dopo l'urto con la spietatezza dei canoni, che non possono fare a meno di lasciare tracce di sé, nonostante la società cerchi di condannarli all'oblio. Con un linguaggio raffinato e cesellato, così intenso da sfiorare la poesia, Silvia Giacomini ci consegna quattro racconti preziosi e a tratti inquietanti, in cui - grazie ad alcuni elementi distopici ‒ spazio e tempo si dissolvono, e persino l'identità si rivela uno specchio fragile, riflesso di una volontà collettiva soffocante. (Mirea Borgia)
15,00 14,25

Cittadinanza d'altrove

Cittadinanza d'altrove

Silvia Giacomini

Libro: Libro in brossura

editore: Le Càriti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il "cittadino d'altrove" che dà il titolo a questa raccolta poetica è l'esiliato dal mondo, è colui che diverge dal sentiero usurato e suona la sua melodia su un "pianoforte anomalo": il cittadino d'altrove è il poeta.
16,00

Tre imperdonabili. Emily Dickinson, Antonia Pozzi, Cristina Campo

Tre imperdonabili. Emily Dickinson, Antonia Pozzi, Cristina Campo

Matteo M. Vecchio

Libro: Libro in brossura

editore: Le Càriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 136

Tre lezioni esemplari su tre voci poetiche di valore universale.
16,00

Mal bianco

Silvia Giacomini

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2019

pagine: 106

"Mal bianco". E il mare - «il mio mare». Si comprende il luogo di questa poesia, la sua nascita energica per quanto dolente, ed energica nel suo dolore, quasi propositiva - Memoria del mare -. Non sono parole e luoghi, anche soltanto questi, d'infanzia? - di memoria d'infanzia, di un possibile o impossibile ritorno a una infanzia vissuta in pienezza, che si legge in filigrana, nella controluce dei versi. All'infanzia ricercata - «Il paradiso è ieri» - corrisponde l'impossibilità. - una impossibilità che si ramifica in un presente infragilito: l'infanzia, il «primitivo sereno», è lontananza ed è distanza, non fuga; è anelito, non irraggiungibilità senza remissione; «certezza di un ritorno» (dalla prefazione di Matteo Mario Vecchio).
10,00 9,50

La metamorfosi delle cose

La metamorfosi delle cose

Silvia Giacomini

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2015

pagine: 192

"I racconti di Silvia Giacomini sono l'ascolto dei "giovani morti" rilkiani, che mormorando preghiere, e offrendosi in oblazione, ascoltano, essendo; ed essendo essenzialmente corpo, Silvia Giacomini scrive. Nella loro cifra di simbolica stilizzazione, i suoi racconti costituiscono una declinazione dell'opera poetica, e un altrettanto netto distanziamento dalle consolanti traiettorie del mondo - una esplicita affermazione di quella rivendicata, e pensante, "innocenza del soffrire".[...] Che cosa sgomenta, dei Santi - anche laici -, dei cosiddetti "pazzi", dei borderline, dei marginalizzati, delle persone depresse e ferite, di coloro che rivendicano per sé la scandalosa ricchezza del soffrire? Probabilmente, il loro "No": sebbene non detto, ma reso carne e gesto..." (Dalla Presentazione di Matteo Mario Vecchio)
12,00

Il sangue del cielo

Il sangue del cielo

Silvia Giacomini

Libro: Libro in brossura

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 136

Le cinque sezioni in cui è divisa la raccolta segnano le tappe di una storia di disperazione e di rinascita, dalla morte vista come speranza estrema alla scelta di lottare per credere in una segreta armonia del tutto. L'annientamento dell'io causato dal fallimento del sogno di vivere un amore, diventa qui un ponte verso la conquista di un amore come abbraccio dell'esistenza nella sua totalità, come accettazione attiva del dolore quotidiano sforzo di trasformare il fuoco che divora in luce. Scegliere di credere vuol dire impegnarsi con la totalità del proprio essere, con tutta la propria vita, a fare di ogni torto del caso, di ogni boccone di tempesta, il terreno oscuro in cui coltivare bellezza, ombre di senso, tracce di armonia. La poesia è tra gli strumenti di questo impegno, sa cedere a ciò che va oltre, sia esso inconscio o voce del divino, comunque a qualcosa che ci supera, e che quindi ci salva dal sentirci abbandonati, perduti sotto il silenzio delle stelle. L'ispirazione autentica è un soffio che sembra farsi testimonianza dell'oltre.
15,00

La sirena discorde

La sirena discorde

Silvia Giacomini

Libro: Copertina morbida

editore: APE (Buccinasco)

anno edizione: 2013

pagine: 141

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.