Libri di Simona Cleopazzo
Questi giorni. Sei taccuini
Simona Cleopazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2020
pagine: 88
La vita quotidiana, le famiglie devastate e quelle ritrovate, gli ospedali, gli amori persi per sempre, i piani b, gli eventi naturali, gli impegni politici, i segreti, i decreti, i caffè, le cadute, i sogni sommersi, le riconciliazioni, le letture, le fughe. La vita di sei donne riletta alla luce dei giorni del Covid-19. Irene, Grazia, Simona, Rosi, Anna, Silvia scrivono ogni giorno, creando sei punti di vista diversi sulla vita che, oggi, si plasmano e si somigliano. Nella prosa c’è sempre stata la voce, ma in questi giorni la voce non c’è, ci sono solo gli sguardi. Occorre riconoscersi al volo nella bufera.
Movimenti terra-Earth movers
Simona Cleopazzo
Libro
editore: Collettiva
anno edizione: 2024
pagine: 114
Cartolina dal Salento. con una nota di Gianluca Palma
Cristina Carlà
Libro: Libro in brossura
editore: Collettiva
anno edizione: 2022
pagine: 150
“I paesi son più belli, / quando li vai a trovare / senza appuntamenti, / una domenica mattina / mentre si fan la barba /o sono ai fornelli. / Una sera qualunque / quando sono in pigiama /e senza trucco.” Il lavoro che fa Cristina Carlà con la parola è un "avvicinamento", un passaggio dall'io al noi. E a noi piace il profumo del sugo fresco, della parmigiana e delle purpette fritte “della duminica”.
Scappare, attaccare o nascondersi
Stefania Ruggieri
Libro: Libro in brossura
editore: Collettiva
anno edizione: 2021
pagine: 96
Amo, resisto, sogno, scrivo
Libro: Libro in brossura
editore: Collettiva
anno edizione: 2021
pagine: 123
Terza antologia del laboratorio di scrittura "le parole, il mondo".
Conosco una madre
Roberta Di Seclì
Libro: Libro in brossura
editore: Collettiva
anno edizione: 2020
pagine: 86
Animula
Mercedes Capone
Libro: Libro in brossura
editore: Collettiva
anno edizione: 2019
pagine: 90
Tante stazioni sconosciute, un libro lasciato su un sedile maleodorante di uno scompartimento qualsiasi di un vecchio treno: ‘Le memorie di Adriano’ di Marguerite Yorcenar. E’ stato dimenticato? Lasciato lì di proposito? Poco importa questo al passeggero occasionale che lo tocca, lo apre, ne legge alcune pagine. La lettura, distratta all’inizio, diventa via via per ogni lettore, curiosa e per certi versi intrigante. A seconda della storia che ogni passeggero si porta dentro di sé, il libro diviene il mezzo che permette a chi legge di scoprire tante assonanze tra la propria storia e ciò che il libro racconta. Poche pagine sono sufficienti perché egli scopra di essere dentro al libro. È tra le parole, dentro le frasi, e nei pensieri, che ogni passeggero ritrova la parte di sé che pensava di aver perso, o che credeva di non possedere. Ogni intelligenza quindi legge di sé, si mette a nudo, scopre la propria giusta collocazione nelle cose del mondo reale, quotidiano, e sente la voglia di fare, di esserci, pur con la consapevolezza della propria debolezza e della propria forza, comune a tutti gli uomini.
Irene e Frida
Simona Cleopazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2016
pagine: 136
L’esistenza di Irene è nel suo diario, scandita dalle incombenze quotidiane, il lavoro in banca, la vicinanza al marito, imprenditore a capo dell’azienda di famiglia, l’amore per il figlio Nicola. Frida Mite è una studentessa, trentenne, che attraversa la vita "scoprendola" ogni giorno; inviata di un quotidiano locale, conoscerà Lorenzo, avvocato di un ragazzo che è stato arrestato e del quale dovrà raccontare la storia. Annota su un diario ciò che le accade, la vita con le amiche e coinquiline, gli incontri casuali, le emozioni rubate. Simona Cleopazzo racconta due “donne parallele”, con una scrittura di precisione che mescola dubbi e moti dell’animo, dove l’esattezza geometrica delle passioni e il disincanto svelano il cambiamento.
Kamishibai. Gli appunti della moglie del politico senza agenda
Simona Cleopazzo
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2014
pagine: 184
Tre noci moscate nella dote della sposa
Simona Cleopazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2013
pagine: 160
Silvia, studentessa fuori sede in quel di Bologna, condivide con altri la casa degli amori impossibili e sbarca il lunario spendendosi in mille lavori che, se da un lato la mettono a contatto con la sofferenza altrui, dall'altro le consentono di misurarsi con la propria vena creativa: nella trattoria in cui affianca la cuoca Cecilia tutti vorrebbero conoscere il segreto del suo ottimo ragù, ma lei va a istinto perché la nonna-mà non ha mai voluto rivelarle il quid che rendeva il suo così speciale. Il dolore e il cuore, dunque. È la fine del matrimonio con Marco che la spinge a tornare in Salento, col vuoto nell'anima ma tanto coraggio, per ritrovarsi: con lei, il gatto Michelone e un'importante rete di amicizie femminili. Mentre la memoria si affolla dei personaggi che le hanno dato e tolto, si profila l'universo umano di Silvia nel raccoglimento delle stradine leccesi in cui lei muove i primi passi, negli incontri che bussano alla sua anima cucita coi fili di seta.
Tre noci moscate nella dote della sposa
Simona Cleopazzo
Libro
editore: Lupo
anno edizione: 2012
pagine: 159
Silvia, studentessa fuori sede in quel di Bologna, condivide con altri la casa degli amori impossibili e sbarca il lunario spendendosi in mille lavori che, se da un lato la mettono a contatto con la sofferenza altrui, dall'altro le consentono di misurarsi con la propria vena creativa: nella trattoria in cui affianca la cuoca Cecilia tutti vorrebbero conoscere il segreto del suo ottimo ragù, ma lei va a istinto perché la nonna-mà non ha mai voluto rivelarle il quid che rendeva il suo così speciale. Il dolore e il cuore, dunque. È la fine del matrimonio con Marco che la spinge a tornare in Salento, col vuoto nell'anima ma tanto coraggio, per ritrovarsi: con lei, il gatto Michelone e un'importante rete di amicizie femminili. Mentre la memoria si affolla dei personaggi che le hanno dato e tolto, si profila l'universo umano di Silvia nel raccoglimento delle stradine leccesi in cui lei muove i primi passi, negli incontri che bussano alla sua anima cucita coi fili di seta. Ora sono le voci delle donne - da Alda Merini a Simone de Bouvoir - a scandire i ritmi di questa scrittura travolgente che giunge ancora una volta a raccontare una verità al femminile.