Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di So-Bin

Guida all'islam per persone pensanti. L'essenza dell'islam in 12 versetti del Corano

Ghazi Bin Muhammad

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2019

pagine: 368

Oggi il mondo è a un crocevia. Una piccolissima minoranza di musulmani sembra essere decisa ad appropriarsi della religione islamica per condurla a un conflitto perpetuo con il resto del mondo. A causa delle azioni di questa minoranza risulta difficile comprendere la reale differenza tra l'Islam come è sempre stato e le distorsioni attuali. A partire da alcuni versetti di 12 sure del Corano, questo libro intende illustrare criticamente ciò che l'Islam effettivamente è — ed è sempre stato — e ciò che, al contrario, non è. Un'appendice sull'Isis consente di comprendere i meccanismi, il funzionamento, l'amministrazione e il reclutamento dei jihadisti di Daesh.
28,00 26,60

Critica della teoria dei diritti

Critica della teoria dei diritti

Roberto Bin

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 154

Siamo pieni di diritti. O forse siamo pieni di Carte che proclamano i diritti e di giudici disposti a tutelarli. E siamo pieni di pretese che vorremmo che i giudici riconoscessero come diritti. Ma sappiamo che cosa sia un diritto? E in che modo il diritto che rivendichiamo si concili con le pretese degli altri? E se la tutela che oggi riceviamo resisterà alla trasformazione del mondo in cui viviamo e in cui tutto sembra diventare incerto? Questo libro ha un’ambizione, fare un po’ di chiarezza su questi argomenti. Occorre rimuovere incrostazioni che due secoli di retorica e ideologia hanno depositato sul tema dei diritti, sulle loro classificazioni, sull’efficacia delle Carte che li riconoscono, sulla loro sopravvivenza in un mondo dominato dal mercato globale.
20,00

Il concorso formale omogeneo. Contributo allo studio del concorso di reati
28,00

Diritto costituzionale

Diritto costituzionale

Roberto Bin, Giovanni Pitruzzella

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 640

Il testo è aggiornato ai più importanti avvenimenti istituzionali degli ultimi mesi, e in particolare: gli sconvolgimenti provocati dalla pandemia da Covidl9 nella produzione normativa, nella finanza pubblica e nella limitazione delle libertà individuali; le vicende della transizione dal Governo Conte I al Governo Conte Il; le innovazioni introdotte dalla Corte costituzionale nelle Norme di attuazione (con particolare riferimento all'Amicus curiae); alle novità della prassi processuale della Corte costituzionale a seguito del "caso Cappato". Novità importanti anche nel sito del manuale.
51,00

Liangzhu. Manufatti in giada. Strumento giuridico e regalità

Liangzhu. Manufatti in giada. Strumento giuridico e regalità

Bin Liu

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2023

pagine: 162

La collana sulla Civiltà Lianghzu comprende undici volumi. In questo volume viene esaminato e studiato il contesto storico e culturale, nello specifico dei manufatti della giada di Liangzhu. Le scoperta ed i ritrovamenti archeologici, la collezione dell’imperatore Quianlong, la gerarchia e status sociale nelle tombe sino alla scoperta di un regno scomparso. Viene approfondita l’interpretazione dell’emblema divino, le origini culturali, le divinità e uccelli nella cultura di Liangzhu espresse a tutto tondo in giada, il tema del drago, i bracciali, gli anelli, le sculture ed il vaso cilindrico in giada, con altre pregevoli manufatti. Nel capitolo “Potere e Fede” spazio per la ricerca su le corone divine ed i pettini degli stregoni, gli stili, la loro evoluzione. Sono studi articolati, che conducono sino agli ornamenti e strumenti rituali ritenuti ordinari dell’Antica Città di Liangzhu. Il lettore potrà sviluppare una comprensione più approfondita della Civiltà Liangzhu che rivelerà il corso rivoluzionario della società cinese, caratterizzata 'dall’unità nella diversità’.
18,00

Frequency

Frequency

Bin Fahad Sultan

Libro

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2020

15,00

Come ragionano i giuristi (e come imparare a farlo)

Come ragionano i giuristi (e come imparare a farlo)

Roberto Bin

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: XII-124

Lo scopo del volume è fornire agli studenti di diritto una spiegazione del modo in cui ragionano i giuristi, utilizzando il metodo dell'esempio. Nella prima parte si esaminano alcuni casi concreti, esposti nella loro essenzialità: nascono da fatti reali che i giudici hanno affrontato e discusso, impiegando figure tipiche del ragionamento giuridico per leggere le norme vigenti. Nella seconda parte si prende spunto da alcune vicende ben note, spesso raccontate dalle cronache, per mettere in evidenza come solo indossando gli occhiali del giurista si riesca a coglierne il significato e le implicazioni. La terza parte guida lo studente ad alcune scelte strategiche per facilitare la scelta dell'università, del corso di studi, della frequenza delle lezioni, del metodo per preparare gli esami. Il libro mira a suscitare l'interesse dello studente nell'arte dell'argomentazione giuridica, ma anche a far riflettere sulla funzione che il diritto svolge come strategia di composizione dei conflitti sociali che, piccoli o grandi che siano, da sempre dividono gli umani. È proprio dalla comprensione di questa funzione che si può sviluppare un metodo di studio che non degradi l'intelligenza al solo sforzo mnemonico di “imparare un libro”.
22,00

I recinti degli schiavi

Najwa Bin Shatwan

Libro: Libro in brossura

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2023

pagine: 320

A Bengasi, agli albori del XX secolo, Atiqa, giovane madre di famiglia, riceve la visita di uno sconosciuto. L'uomo dichiara di chiamarsi Ali, di essere il cugino di Atiqa, di voler svelare alla donna il mistero delle sue origini. Attraverso il racconto di Ali, Atiqa apprende di essere figlia di un ricco mercante bianco, appartenente a un'importante famiglia di Bengasi, e della sua schiava nera, ormai entrambi defunti. La storia d'amore tra padrone e schiava è stata ostacolata in ogni modo dalla famiglia dell'uomo, e infine spezzata. Ali informa Atiqa di aver ottenuto per lei il riconoscimento dei diritti di eredità sul patrimonio paterno. Davanti agli occhi del lettore si delinea un potente affresco della storia libica, dagli ultimi decenni dell’Ottocento all’inizio della dominazione italiana. Al centro, la tratta degli schiavi neri, razziati nell’Africa centrale e condotti in catene, attraverso il deserto, nelle grandi città del Nord Africa, le sofferenze degli schiavi a Bengasi, i loro rapporti con i padroni, e, per i più fortunati che riuscivano ad affrancarsi, la vita ai Recinti degli Schiavi, un ghetto riservato ai neri, divenuto in seguito un quartiere periferico della città.
17,00 16,15

Diritto pubblico

Roberto Bin, Giovanni Pitruzzella

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 472

Un manuale di Diritto pubblico serve anzitutto agli studenti che devono affrontare uno dei primi “scogli” del loro percorso universitario, di cui il Diritto è una componente spesso “faticosa”. Con la ventiduesima edizione si è rinnovata totalmente l’opera, proprio pensando alle necessità degli studenti di oggi. A parte un riordino dei temi sviluppati nel testo che “alleggeriscono” lo studio, si è integrato il libro con la componente online, che presenta contenuti nuovi, tra cui mappe concettuali e centinaia di quiz, oltre agli approfondimenti in precedenza presenti nelle “finestre”. L’ambizione che ha guidato la scrittura del libro e ha indotto ad aggiornarlo ogni anno da ventidue anni è di aiutare gli studenti a studiare e, auspicabilmente, di suscitare in loro interesse per la materia.
51,00 48,45

Diritto costituzionale

Roberto Bin, Giovanni Pitruzzella

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 512

Un manuale di Diritto costituzionale serve anzitutto agli studenti che devono affrontare uno dei primi “scogli” del loro percorso universitario. Ma è un testo che continuerà ad accompagnare chi prosegue negli studi giuridici ed oltre, nella sua vita professionale. Per questo l’opera è stata concepita come uno strumento a più strati: quello basilare, fatto dei concetti fondamentali, e quello più approfondito, con i contenuti presenti nelle “finestre”. L’ambizione che ha guidato la scrittura del libro e ha indotto ad aggiornarlo ogni anno da venticinque anni è di aiutare gli studenti a studiare e, auspicabilmente, di suscitare in loro interesse per la materia. La svolta dei venticinque anni è stata l’occasione per compiere scelte molto radicali. A parte un riordino dei temi sviluppati nel testo, si è integrato il libro con la componente online, che – oltre agli approfondimenti – presenta contenuti nuovi, tra cui mappe concettuali e quiz, che ben si adattano ai diversi “stili” di apprendimento degli studenti di oggi.
52,00 49,40

Meditazioni sulla nascita di Cristo. Riflessioni su Gesù nel contesto della cultura cinese

You Bin

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 208

È possibile, avvalendosi delle risorse messe a disposizione dal confucianesimo cinese, realizzare una teologia interculturale e meditare in modo originale il messaggio cristiano? La saggezza cinese può aiutare a promuovere una crescita spirituale cristiana nel rileggere le storie della nascita di Gesù? Un libro riccamente scritturale, con un intreccio vivace e sensibile di Antico e Nuovo Testamento, e che attinge a pensatori cristiani classici, come Origene, Agostino, Anselmo, san Francesco, Bonaventura, frate Lorenzo, san Giovanni della Croce e santa Teresa di Lisieux. È accogliente nei confronti della saggezza ortodossa, cattolica e protestante. Ma allo stesso tempo è profondamente cinese, come dimostra l'interesse verso pensatori e scrittori quali Lao Tzu, Confucio, Mencio, Zhang Zai, Zhu Xi e Wang Yangming.
17,00 16,15

Unità e pluralità nel concorso di reati

Unità e pluralità nel concorso di reati

Ludovico Bin

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 536

Sin dai tempi della Magna Glossa, la dottrina si interroga su come regolare le ipotesi in cui un soggetto abbia commesso più reati, omogenei o eterogenei. Da almeno un millennio, infatti, la ferrea logica del tot crimina tot poenae ha impegnato gli studiosi a disegnare deroghe ed eccezioni volte a stemperarne l'eccessivo rigore. Ancora oggi, tuttavia, a fronte di una legislazione poco precisa nel disciplinare la materia del concorso di reati, regna una profonda discordia, sia in dottrina che in giurisprudenza: a chi riconosce soltanto la specialità come unico criterio legittimo per evitare il cumulo di reati, si oppongono quanti sostengono la necessità implicita di criteri ulteriori; a chi ragiona sul piano del fatto concreto, si oppone chi valorizza il profilo sostanziale dell'offesa e chi invece imposta ogni questione sul rapporto logico-formale tra fattispecie astratte. La presente ricerca propone una rivisitazione critica, in chiave storico-comparata, delle premesse di fondo su cui poggiano le teorie oggi più accreditate. Ad essa segue, come pars costruens, una ricostruzione dell'intera materia, senza vocazioni ontologiche o soluzioni distanti dai limiti dell'ordinamento positivo, ma in chiave costituzionalmente orientata, a partire da due distinzioni fondamentali: quella tra concorso omogeneo e concorso eterogeneo e quella tra unità e pluralità dell'azione e unità e pluralità di reati.
66,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.