Libri di Stefano Alberini
Marketing dell'accoglienza ovvero il marketing socialpmi©. In viaggio tra marketing territoriale, piccole imprese e turismo
Stefano Alberini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
Siamo il Paese con il più alto tasso di patrimonio artistico, culturale e naturale, ma siamo anche il Paese che non riesce a sfruttare al massimo il proprio "petrolio". E questo vale soprattutto per il territorio Mantovano, ricco di storia, cultura, arte e Piccole imprese. Il testo nasce sia per studenti che per operatori per cercare di dare forma ai tanti strumenti di marketing che si possono utilizzare. Un testo volutamente breve, per cercare di andare al nocciolo della questione con senso dinamico, dando la possibilità di poter sfogliare il libro con praticità e con facilità, ogni qualvolta se ne presenti la necessità. La tesi che si seguirà in questo libro è la seguente: Non importa quanto ricco sia un territorio di bellezze artistiche, architettoniche, culinarie..., la vera e inestinguibile ricchezza risiede nelle persone, nella loro capacità di accogliere e di far vivere esperienze ed emozioni indimenticabili.
Manuale per la crescita dei Club
Aniello Baselice, Stefano Alberini, Giampaolo Cargangiu, Beppe Corlito
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2016
pagine: 110
Nel movimento dei Club Alcologici Territoriali è da tempo al centro del confronto teorico e soprattutto del lavoro pratico la necessità di dare un forte impulso alla crescita del numero dei Club stazionario da anni. La questione quantitativa ha un risvolto su quella della qualità del lavoro. Questo manuale cerca di esprimere in modo semplice e facilmente applicabile le buone prassi che nelle zone, in cui gli autori ne hanno sperimentato l'efficacia, hanno prodotto un miglioramento qualitativo e quantitativo dei programmi la divisione/moltiplicazione del Club, il lavoro di rete per facilitare l'ingresso di nuove famiglie, l'accoglienza e la capacità di mantenere una frequenza assidua al Club, il comunicare con la comunità di appartenenza attraverso l'Interclub e la Scuola Alcologica Territoriale, la capacità di accogliere le famiglie "giovani" e quelle con problemi complessi, il miglioramento della comunicazione nel Club, l'armonia associativa, un programma efficiente di Educazione Ecologica Continua. Se queste buone prassi si generalizzano nel movimento dei Club, il loro numero può raddoppiare nei prossimi anni, come è necessario per l'entità dei problemi alcolcorrelati complessi nelle comunità. Conclude il manuale un intervento inedito, quasi "profetico", di Hudolin sull'aumento del numero di Club e sull'importanza delle SAT.
Marketing nelle PMI. Piccole imprese nell'era del SocialPMI
Stefano Alberini
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2015
pagine: 272
"Sono pienamente convinto che le PMI avranno il compito di far emergere il valore culturale e spirituale che è parte integrante del nuovo concetto di marketing: un approccio olistico che vada incontro ai veri bisogni delle persone ridistribuendo così il valore nella collettività." (Prefazione, Alessio Carciofi)