Libri di Stefano Bonnini
Statistica per le scienze economiche e aziendali
Ned Freed, Stacey Jones, Tim Bergquist
Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2019
pagine: 560
Scritto facendo sempre uso di un linguaggio semplice e diretto, senza però rinunciare al necessario rigore, Statistica per le scienze economiche e aziendali, presenta tutti i temi chiave della disciplina in modo chiaro e accessibile per gli studenti. I problemi risolti vengono messi sempre vicino alla relativa sezione di teoria, in modo da chiarire meglio quanto appena trattato. Inoltre, grazie al lavoro di curatela di Stefano Bonnini, questo manuale è totalmente allineato alle necessità dei corsi italiani.
Statistica per le scienze economiche e aziendali
Ned Freed, Stacey Jones, Tim Bergquist
Libro: Libro rilegato
editore: ISEDI
anno edizione: 2023
pagine: 560
Scritto facendo sempre uso di un linguaggio semplice e diretto, senza però rinunciare al neces- sario rigore, "Statistica per le scienze economiche e aziendali" presenta tutti i temi chiave della disciplina in modo chiaro e accessibile per gli studenti. I problemi risolti vengono messi sempre vicino alla relativa sezione di teoria, in modo da chiarire meglio quanto appena trattato. Inoltre, grazie al meticoloso lavoro di curatela di Stefano Bonnini, questo manuale è totalmente allineato alle necessità dei corsi italiani. Infine, su Pandoracampus gli studenti troveranno le soluzioni degli esercizi presentati in testo e ulteriori esercizi multimediali.
Condizioni di vita e di studio degli studenti dell'Università di Ferrara e impatto sul territorio: edizione 2012
Stefano Bonnini, Susanna Nanetti, Roberto Polastri
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2017
pagine: 276
L’indagine sulle condizioni di vita e di studio degli studenti dell’Università di Ferrara e sul loro impatto sul territorio è un’indagine campionaria promossa e finanziata dalla Direzione Amministrativa dell’Ateneo ferrarese, dal Comune di Ferrara e dall’Ente Regionale per il Diritto allo studio ERGO. Essa è stata progettata e realizzata nella primavera 2012 dal centro per la Modellistica il Calcolo e la Simulazione in collaborazione con l’ufficio Statistica dell’Università di Ferrara. Affinché il campione di studenti fosse rappresentativo della popolazione di interesse, esso è stato selezionato mediante campionamento casuale stratificato considerando come variabili di stratificazione il genere e il tipo di iscrizione, ritenendo che tali variabili siano quelle che maggiormente influiscono su abitudini di vita e condizioni di studio.
Ferrara 1861-2011. L'evoluzione socio-demografica della provincia per sistemi locali del lavoro nei 150 anni dall'unità d'Italia
Stefano Bonnini, Aurelio Bruzzo, Elena Curzola
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 128
Si tratta del primo contributo in cui si affronta il tema della popolazione ferrarese che finora è stato quasi del tutto trascurato, sebbene in realtà esso rivesta un'importanza socio-economica assolutamente non irrilevante, sia dal punto di vista strettamente conoscitivo per gli studiosi, sia da quello operativo per i policy-maker.
Esercizi svolti di statistica e calcolo delle probabilità
Stefano Bonnini, Angela Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2019
pagine: 134
Questo volume tratta gli argomenti di un corso universitario di base di statistica e calcolo delle probabilità ed è utile principalmente a studenti universitari o in preparazione di un concorso. Esso contiene esercizi, oltre alla risposta corretta, viene fornita una breve spiegazione del precorso di analisi e della motivazione teorica che conducono al risultato. Le tematiche affrontate spaziano dalla statistica descrittiva e verifica d'ipotesi alla correlazione e analisi di regressione, passando attraverso il calcolo delle probabilità e il campionamento probabilistico.
Esercizi svolti di statistica e calcolo delle probabilità
Stefano Bonnini, Angela Grassi
Libro: Copertina rigida
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2015
pagine: 117
Questo volume tratta gli argomenti di un corso universitario di base di statistica e di calcolo delle probabilità ed è utile principalmente a studenti universitari o in preparazione di un concorso. Esso contiene esercizi, sia pratici che teorici, articolati in quesiti a risposta multipla. Per ciascun quesito, oltre alla risposta corretta, viene fornita una breve spiegazione del percorso di analisi e della motivazione teorica che conducono al risultato. Le tematiche affrontate spaziano dalla statistica descrittiva e verifica d'ipotesi alla correlazione e analisi di regressione, passando attraverso il calcolo delle probabilità e il campionamento probabilistico.