Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Pascoletti

Index per le tecnologie socio-emotive. Approcci innovativi all’educazione inclusiva

Annalisa Morganti, Stefano Pascoletti, Alessia Signorelli

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2020

pagine: X-198

L’Index per le Tecnologie Socio-emotive rappresenta il primo tentativo di coniugare tre aspetti fondamentali nell’orizzonte educativo globale: l’inclusione scolastica – un processo che si rivolge a tutti gli studenti, non solo quelli con disabilità o bisogni educativi speciali – le tecnologie come elemento di supporto allo sviluppo di tutta una serie di capacità e competenze – non solo strettamente collegate alla didattica – e il social emotional learning (SEL) o educazione socio-emotiva, un campo di ricerca ancora da esplorare pienamente e in continuo sviluppo. L’Index si pone come una ‘bussola’ per aiutare ricercatori, educatori e insegnanti a orientare le proprie scelte circa quelle tecnologie in grado di supportare in studenti e adulti lo sviluppo delle capacità socio-emotive in modo da massimizzare l’inclusione, presentando una prima accurata tassonomia di tecnologie capaci di agire su tre indicatori specifici: l’area dello sviluppo intrapersonale, l’area dello sviluppo interpersonale e l’area della formazione professionale.
17,90 17,01

Cittadinanza attiva e life skills. Come e cosa fare nella pratica didattica per sviluppare i principi fondanti dell’Educazione Civica

Annalisa Morganti, Stefano Pascoletti, Alessia Signorelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2024

pagine: 96

Le Life skills e l'educazione socio-emotiva sono veicoli importanti da sviluppare per il raggiungimento degli obiettivi ministeriali rientranti nell'insegnamento di educazione civica. Per costruire percorsi tesi a sostenere gli allievi nel raggiungere i traguardi di competenza di Cittadinanza attiva, è necessario disporre di modelli di riferimento e di proposte concrete da utilizzare all'interno dell'insegnamento di Educazione Civica e parallelamente in grado di permeare in modo trasversale anche la didattica quotidiana. La Guida fornisce agli insegnanti di scuola primaria indicazioni metodologiche e piste di lavoro articolate per classi con argomenti sviluppati in modo trasversale alle varie discipline secondo un approccio longitudinale. Per ogni attività vengono esplicitati gli obiettivi socio-emotivi, di vita e di educazione civica che la proposta didattica permette di conseguire. Un quadro di riferimento iniziale sui principali modelli pedagogici orienta i percorsi operativi individuando i fondamenti scientifici che li sostengono e le caratteristiche che li connotano. Nello specifico la Guida contiene attività, organizzate in Unità di Apprendimento, che gli insegnanti possono proporre agli allievi su temi che spaziano da percorsi per sviluppare la capacità di autoconsapevolezza e di consapevolezza sociale, al problem solving interpersonale ed intrapersonale, fino allo sviluppo di capacità prosociali per migliorare relazioni e comunicazioni efficaci, ascolto ed empatia e promuovere atteggiamenti di collaborazione verso l'altro. La Guida comprende: una sezione introduttiva che aiuta a fare chiarezza sulla terminologia: che cosa si intende per life skills e soft skills, quali sono le differenze, gli elementi che le rappresentano e le dimensioni sulle quali gli insegnanti possono intervenire a livello didattico. Attraverso una panoramica dei più recenti modelli pedagogici si evidenzia come le componenti socio-emotive siano una leva fondamentale per acquisire comportamenti di cittadinanza attiva; un Workbook come sezione operativa che contiene una serie di Unità di Apprendimento specifiche per classi con schede attività destinate agli insegnanti, complete di indicazioni metodologiche su come impostare il lavoro e relativi materiali didattici da fornire agli allievi. Ogni Unità di Apprendimento potrà essere utilizzata durante l'orario di Educazione Civica o modulata in funzione delle esigenze di ciascun insegnante e dei diversi contesti.
16,00 15,20

Autismo, video modeling e realtà aumentata. Itinerari inclusivi per un'educazione di qualità

Lucio Cottini, Stefano Pascoletti, Marco D'Agostini, Enrico Angelo Emili, Claudia Munaro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 212

Il volume descrive il percorso e i risultati di un progetto di ricerca sul tema “Autismo, video modeling e realtà aumentata”, promosso dal Dipartimento di Studi umanistici dell'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e sostenuto dalla Fondazione italiana per l'autismo (FIA). Partendo dalla considerazione di quanto risulti complesso, per gli individui con disturbo dello spettro autistico, imitare e apprendere dagli altri, in questo progetto la strategia del video modeling è stata individuata come elettiva per facilitare acquisizioni significative in bambini, adolescenti, giovani e adulti con autismo. Il libro presenta i fondamenti teorici della strategia, le procedure per realizzare i video (tempi, sceneggiature, riprese, montaggi ecc.), le sperimentazioni condotte in scuole e servizi educativi e riabilitativi, e i risultati ottenuti. Infine sono illustrate due app liberamente fruibili, con le quali si può rendere il video modeling più funzionale e adattabile a ogni contesto, nella prospettiva di arricchire l'ambiente di apprendimento per favorire l'attività e la partecipazione “di tutti e di ciascuno”, come deve essere nella logica dell'inclusione.
24,00 22,80

Attività motorie e funzioni esecutive. Metodi e percorsi per la scuola primaria

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 232

Il volume indaga e discute le complesse interazioni tra attività motorio-espressive e funzioni esecutive, quali ad esempio la pianificazione, la flessibilità cognitiva, l’inibizione comportamentale. Da un lato, le prime costituiscono un’occasione irrinunciabile per esercitare e sviluppare le seconde, consentendo al bambino più piccolo come al ragazzo più grande di percepirsi in quanto soggetto agente proprio nella pianificazione, nell’esecuzione e nel controllo del movimento, pienamente in linea con la tradizione della embodied cognition; dall’altro lato, le funzioni esecutive retroagiscono sulle attività motorie ed espressive, conferendo loro complessità, flessibilità e controllo. Queste connessioni sono analizzate con riferimento specifico alla fascia d’età della scuola d’infanzia e primaria, laddove, al pari di altri ambiti di funzionamento, vengono gettate le fondamenta di uno sviluppo armonico del bambino e del ragazzo.
23,00 21,85

Tecnologie e nuovo PEI. Facilitatori e strumenti nel piano educativo individualizzato

Enrico Angelo Emili, Stefano Pascoletti

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 240

Con questo volume si mira a promuovere l'impiego delle tecnologie nella progettazione individualizzata in riscontro ai bisogni educativi speciali e in accordo con il modello bio-psico-sociale dell'ICF. Per agevolare la compilazione del nuovo piano educativo individualizzato (PEI) l'articolazione degli argomenti prevede un'organizzazione nelle quattro dimensioni del PEI con esempi, risorse e tabelle di rapida consultazione. L'apporto strumentale-tecnologico viene proposto come elemento facilitatore deputato alla rimozione delle barriere negli ambienti di apprendimento in ottica progettuale inclusiva.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.