Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Poli

Il manuale del motore diesel marino. Tutto quello che bisogna sapere per risolvere ogni tipo di problema

Stefano Malagoli, Stefano Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2018

pagine: 328

Ogni navigante si troverà, prima o poi, a dover fronteggiare un guasto o una semplice manutenzione al motore entrobordo della propria barca. Se trattato bene, può essere un alleato, pronto ad aiutarci e a toglierci d'impaccio. Al contrario, può diventare esso stesso causa di disagi e difficoltà: dipende da quanto lo conosciamo e da come ce ne curiamo. Questo manuale, utile sia al navigante neofita sia a quello più esperto, si propone di descrivere in modo chiaro e completo il motore entrobordo in tutte le sue componenti e nel suo funzionamento per guidare lo skipper a individuare il problema e a risolverlo in maniera efficace attraverso un consistente apparato di illustrazioni, schemi e foto che mostrano in sequenza i vari passi da eseguire in fase di intervento. Fornisce inoltre le istruzioni per una corretta manutenzione ordinaria, come predisporre un diario della sua vita e utili consigli sulla normativa.
45,00 42,75

Flow charts del motore marino diesel. Il guasto, la diagnosi, la cura

Flow charts del motore marino diesel. Il guasto, la diagnosi, la cura

Stefano Malagoli, Stefano Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2018

pagine: 80

Facendo i dovuti scongiuri, il motore di bordo, anche il più sofisticato, può essere soggetto a guasti. Per quanto l'essere previdenti e attuare una serie di manutenzioni di routine possa far diminuire di molto la probabilità che ciò accada, il guasto è pur sempre un accidente improvviso e imprevedibile e, in alcune situazioni, persino pericoloso. La giusta tranquillità, che deriva dal sapere di aver fatto tutta la manutenzione preventiva necessaria al proprio motore, illustrata ampiamente nel manuale del motore diesel marino, deve essere supportata da un ultimo ma non meno importante "tassello": essere in grado di diagnosticare un'eventuale anomalia - cosa tutt'altro che semplice - e possibilmente conoscere quanti più "trucchi" e scorciatoie pratiche possibili per risolverla. Solo in questo modo si può dire di non aver lasciato nulla al caso. Questo pratico vademecum tecnico prende in esame le anomalie più ricorrenti, mostra come associarle alle cause che potrebbero averle provocate e attraverso una serie di domande/risposte guida passo passo anche l'utente meno esperto a effettuare le operazioni necessarie per risolvere il problema.
18,00

Flow charts del motore marino diesel. Il guasto, la diagnosi, la cura

Stefano Malagoli, Stefano Poli

Libro: Libro spiralato

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2025

pagine: 80

"Ideale da tenere a bordo con pagine plastificate rilegate a spirale. Facendo i dovuti scongiuri, il motore di bordo, anche il più sofisticato, può essere soggetto a guasti. Per quanto l’essere previdenti e attuare una serie di manutenzioni di routine possa far diminuire di molto la probabilità che ciò accada, il guasto è pur sempre un accidente improvviso e imprevedibile e, in alcune situazioni, persino pericoloso. La giusta tranquillità, che deriva dal sapere di aver fatto tutta la manutenzione preventiva necessaria al proprio motore, illustrata ampiamente nel Manuale del motore diesel marino, deve essere supportata da un ultimo ma non meno importante “tassello”: essere in grado di diagnosticare un’eventuale anomalia - cosa tutt’altro che semplice - e possibilmente conoscere quanti più “trucchi” e scorciatoie pratiche possibili per risolverla. Solo in questo modo si può dire di non aver lasciato nulla al caso. Questo pratico vademecum tecnico prende in esame le anomalie più ricorrenti, mostra come associarle alle cause che potrebbero averle provocate e, attraverso una serie di domande/risposte, guida passo passo anche l’utente meno esperto a effettuare le operazioni necessarie per risolvere il problema."
42,00 39,90

Il pegno di azioni

Stefano Poli

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2000

pagine: XVIII-630

40,28 38,27

La sindrome di Gondrano. Senso e significati del lavoro nella società postmoderna

La sindrome di Gondrano. Senso e significati del lavoro nella società postmoderna

Stefano Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 304

"Gondrano era sempre stato un forte lavoratore, ma ora sembrava che in lui vi fossero non uno ma tre cavalli: vi erano giorni in cui tutto il lavoro della fattoria sembrava pesare sulle sue possenti spalle. La sua risposta a ogni problema, a ogni difficoltà era: "Lavorerò di più!" frase che aveva adottato quale suo motto personale." (La fattoria degli animali, G. Orwell). Proprio in un'epoca in cui la tecnologia consentirebbe una sempre più ampia emancipazione dell'uomo dalla fatica, la dimensione del lavoro diviene oggi una delle preoccupazioni sociali più importanti nel vissuto delle persone. Tuttavia, è proprio l'incertezza occupazionale che caratterizza il mercato del lavoro nella crisi del sistema economico liberista a rafforzare l'idea che il lavoro costituisca ancora una dimensione cardinale, allargandone gli universi simbolici e rafforzandone l'importanza nella determinazione delle identità nelle biografie individuali. Secondo questa chiave di lettura il volume realizza un percorso che affronta l'evoluzione storica del lavoro fino ai molteplici significati che assume nella postmodernità e, attraverso l'analisi di recenti indagini nazionali, esplora la relazione tra i vissuti dell'esperienza lavorativa e il posizionamento sociale dell'individuo, definendo le rappresentazioni occupazionali e professionali sulla base dei modelli di appartenenza significativa sotto il profilo dello status sociale.
35,00

L'evoluzione della governance delle società chiuse

Stefano Poli

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2010

pagine: IX-234

Il lavoro muove dal dibattito dottrinale, italiano e straniero, in tema di corporate governance; anche a seguito delle "crisi del mercato" di inizio millennio, tale dibattito si è tradotto in una serie di interventi legislativi di modifica della disciplina delle società di capitali, talvolta inseriti, quale parte integrante, in interventi "organici" (riforma Draghi del 1998, riforma Vietti del 2003), in altri casi ascrivibili alla "legislazione dell'emergenza" (legge sul risparmio del 2005). In tale quadro, la monografia, dopo aver esposto l'evoluzione normativa precedente in tema di corporate governance ed aver individuato le criticità di fondo che presentava, in materia, il sistema previgente, si propone l'obiettivo di verificare se le recenti modifiche della disciplina della società di capitali - soprattutto quella organica del 2003 - affrontino e siano idonee a risolvere le principali questioni aperte e le fonti di inefficienza segnalate dagli interpreti in materia di governance ed organi sociali. L'indagine viene condotta con particolare riferimento alle "s.p.a. chiuse" considerando la diffusione di tali categoria nel substrato economico italiano.
24,00 22,80

L'isola che c'è. Il lavoro in Coop Liguria tra buone prassi di conciliazione e condivisione

Valeria Maione, Stefano Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 192

Isola è metafora positiva di un luogo immaginario, di desideri avverati, di vita in libertà. L'organizzazione del lavoro nelle aziende di oggi è paragonabile a un arcipelago frammentato, dove i flutti della flessibilità contrattuale, le esigenze di mercato e i vincoli di produzione agitano le acque rendendo le isole del lavoro sempre meno sicure e sempre più incerte. Il volume propone il caso di Coop Liguria, quale esempio di buone prassi aziendali, attraverso il focus su due casi emblematici: il Progetto 6EFFE che ha previsto la riorganizzazione a "isole" dei punti vendita, per favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e l'analisi del clima aziendale su tutto il personale dipendente, conseguente al progetto. Ne emergono valori condivisi quali la solidarietà, la cooperazione e la mutualità che qualificano il modello Coop Liguria come una delle ultime isole del paradigma fordista, citazione apparentemente nostalgica in un contesto esasperato dalla flessibilità occupazionale, capace in realtà di affrontare le sfide del mercato globale mantenendo adeguate garanzie di qualità del lavoro. Una cultura aziendale attenta al benessere organizzativo induce nei dipendenti la consapevolezza di far parte di una realtà che, pur esposta a minacce esterne, dispone di adeguate potenzialità per essere definita un'isola felice.
25,00 23,75

Città vecchia, nuovi anziani. Invecchiamento e postmodernità in una periferia metropolitana

Stefano Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 256

Che cosa offrono le città oggi, e in particolare Genova, alla popolazione anziana che in così larga misura le compone? Quali archetipi culturali si celano dietro il modo stesso di concepire l'invecchiamento e i ruoli a esso associati? Qual è la ricaduta nella quotidianità degli anziani, spesso vittime del pauperismo, dell'isolamento relazionale, dei rischi di raggiro o delle barriere architettoniche? Quali strategie sono messe in atto da parte loro in una società in cui sembrano prevalere riflessività individuale e relazioni liquide e frammentarie? Dietro tali strategie si può cogliere l'emersione di un protagonismo sempre più attivo da parte della terza e della quarta età? Il volume esplora possibili risposte osservando il caso genovese e, in particolare, analizzando i risultati di un'indagine empirica nel contesto metropolitano della Val Polcevera, territorio di profonda memoria e di significativo mutamento, un tempo importante teatro di cultura operaia in cui gli elementi del radicamento storico e culturale si alternano con le condizioni tipiche di una periferia metropolitana deindustrializzata e postmoderna. A Genova, come in buona parte delle società avanzate, è tempo di superare le retoriche ancorate al costo sociale degli anziani in termini di welfare e assistenza sociosanitaria.
34,00 32,30

Il mercato del lavoro tra crisi e postmodernità. L'esperienza del caso genovese

Stefano Poli, Sebastiano Benasso, Cecilia Capozzi, Alberto Vergani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 240

Il lavoro è profondamente mutato nel tempo. Le conseguenze complesse derivanti dalla globalizzazione, il perdurare di congiunture economiche meno favorevoli o i mutamenti nei modelli produttivi e nelle relazioni industriali costituiscono la parte più manifesta, quella a cui più spesso attingono le cronache, nonché la più eclatante, poiché da essa dipendono i destini delle economie nazionali, la loro produttività e i tassi di occupazione conseguenti. Non di meno, proprio gli effetti che simili fattori complessi producono sulle esistenze individuali riflettono la centralità che il lavoro, o il non lavoro, assume sia per le possibilità di realizzazione e sostentamento degli individui e delle loro famiglie, sia per l'accesso alle opportunità di espressione e all'esercizio stesso di una piena e libera cittadinanza. Il volume trae spunto dai risultati empirici di un'indagine avente per oggetto il mercato del lavoro a Genova, contesto metropolitano paradigmatico delle trasformazioni socioeconomiche che hanno attraversato gli ultimi decenni del sistema produttivo italiano. Le evidenze locali genovesi divengono spunto di riflessione su una crisi economica e sociale che ormai da troppo tempo interessa l'intero paese e affonda le sue radici tanto nelle derive di un capitalismo globale sempre più aggressivo, quanto nella perdurante insufficienza di efficaci riforme produttive e nell'inadeguatezza delle politiche del lavoro degli ultimi decenni.
31,00 29,45

Il manuale del motore diesel marino. Tutto quello che bisogna sapere per risolvere ogni tipo di problema

Stefano Malagoli, Stefano Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2025

pagine: 336

Ogni navigante si troverà, prima o poi, a dover fronteggiare un guasto o una semplice manutenzione al motore entrobordo della propria barca. Se trattato bene, può essere un alleato, pronto ad aiutarci e a toglierci d’impaccio. Al contrario, può diventare esso stesso causa di disagi e difficoltà: dipende da quanto lo conosciamo e da come ce ne curiamo. Questo manuale, utile sia al navigante neofita sia a quello più esperto, si propone di descrivere in modo chiaro e completo il motore entrobordo in tutte le sue componenti e nel suo funzionamento per guidare lo skipper a individuare il problema e a risolverlo in maniera efficace attraverso un consistente apparato di illustrazioni, schemi e foto che mostrano in sequenza i vari passi da eseguire in fase di intervento. Fornisce inoltre le istruzioni per una corretta manutenzione ordinaria, come predisporre un diario della sua vita e utili consigli sulla normativa.
45,00 42,75

Dopo la città divisa. Il futuro dei quartieri genovesi tra vecchie e nuove diseguaglianze
18,00

Antichi sapori della cucina tipica fiorentina

Maurizio Bertelli, Stefano Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Lorenzo de Medici Press

anno edizione: 2019

pagine: 84

Trentatré ricette della cucina fiorentina più antica e tradizionale, proposte in un volume firmato dai cuochi Maurizio Bertelli e Stefano Poli. Gli autori, da anni si dedicano alla riscoperta delle radici e delle tradizioni culinarie più autentiche nell’area toscana e fiorentina. Dalla loro esperienza direttamente messa in pratica nel quotidiano lavoro di cuochi e insegnanti di cucina, nasce una carrellata di sapori dimenticati e a volte sconosciuti che, inaspettatamente, ci consentono di riscoprire Firenze a tavola nel suo aspetto quotidiano. Sono piatti semplici, di una cultura gastronomica solo apparentemente "povera" ma che, nella loro versatile declinazione, riportano sulle nostre tavole i sapori del miglior tempo andato. Tutte le ricette comprendo ingredienti e istruzioni dettagliate di preparazione, non senza trascurare aneddoti e curiosità storico-alimentari.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.