Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Tere Rossignoli

La gitana elettrica

La gitana elettrica

Tere Rossignoli

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2023

pagine: 412

Personaggi sensibili, ironici, coraggiosi, introversi, interiormente disadattati, perplessi, ricettivi al massimo grado si muovono sulle scene di mondi suggestivamente antichi e di mondi prosaicamente attuali, ciascuno pronto a incontrare una particolare forma del mistero che percorre il mondo, ciascuno pronto a incarnare il suo particolare destino di resistenza, di rifiuto di venire a patti ; passando per il disincanto, per la lotta, per l'amore, per la sconfitta. Sono almeno due i nuclei tematici che coesistono. Da un lato il tema della crescita, in cui si problematizza la linea sottile e sfuggente che separa la giovinezza dall'età adulta. La capacità del linguaggio di rappresentare il mondo, di fornire risposte, seppur enigmatiche, costituisce il fil rouge di altri racconti. L'autrice sembra voler cogliere nel passaggio dalla giovinezza all'età adulta, dall'innocenza alla consapevolezza, dall'assenza di linguaggio alla rappresentazione, il momento in cui la verità della parola si fissa in un significato incapace di cogliere l'essenza e dunque la verità. Il mistero del mondo scorre sempre sottotraccia, mentre i personaggi cercano la strada di una possibile conciliazione col tutto. In alcuni momenti il senso religioso fa capolino, è un sogno d'integrità al quale però la narrazione non si lascia mai andare completamente. La consapevolezza di non riuscire a cogliere l'interezza del senso conferisce alla raccolta quell'ironia che è il suo vero punto di forza.
16,00

Il gatto Sandalo. Una storia di gatti, madie, pianeti e altre faccende

Il gatto Sandalo. Una storia di gatti, madie, pianeti e altre faccende

Tere Rossignoli

Libro

editore: AbelPaper

anno edizione: 2019

pagine: 214

Il gatto Sandalo vive in una corte di campagna della pianura padana. Alla distribuzione dei piccoli di mamma gatta, il piccolo Sandalo è capitato in una casa della corte abitata da una vedova sessantenne dal carattere non particolarmente stimolante. Ma Sandalo non ha bisogno di lei. Gli è stata affidata una missione cosmica di portata inimmaginabile, anche se è solo un gatto domestico, per quanto dotato di coraggio e di un singolare colore di pelo - rosso pallido? rosa? arancione? giallo uovo? - che nessuno sa definire con precisione. Le stranezze non finiscono qui: il gatto Sandalo parla con un Raggio di Sole, che gli svela il micidiale pericolo che incombe sul sistema solare. Che cosa può fare il gatto Sandalo? Il Sole ha fiducia in lui. Ogni essere dotato di vita è speciale, raro e prezioso nel cosmo; la vita è un unicum. Solo una creatura in cui anche inconsciamente la bellezza si incarni, ha qualche possibilità di sottrarre il sistema solare a una fatale destabilizzazione. Il Raggio di Sole ha promesso di illuminarlo nel momento decisivo:il gatto Sandalo parteciperà alla grande sfilata di moda felina. Sfilerà per Nerina, la gatta di cui è innamorato. Ma non solo... Età di lettura: da 7 anni.
14,00

Da parte di padre

Tere Rossignoli

Libro: Libro in brossura

editore: Eracle

anno edizione: 2017

pagine: 230

Enrico non sa spiegarsi, nemmeno ora che ha 22 anni, quali intrighi e misteri taciuti abbiano sotterraneamente determinato le dinamiche affettive del microcosmo rappresentato dall’azienda di sua madre, dove ha vissuto la sua infanzia e la sua adolescenza, prima di trasferirsi a Bologna per frequentare l’Università. Intrighi e stranezze che, dietro una facciata di normalità borghese e operaia, minavano dall’interno la vita delle famiglie che vivevano nella grande corte dell’azienda, e il cui punto focale e nello stesso tempo di ribellione e di rottura era incarnato da un ragazzo particolare, ribelle e poetico, Ales, molto più grande di Enrico, il cui suicidio, avvenuto quando Enrico aveva sette anni, era stato seguito da una specie di damnatio memoriae. Enrico, incuriosito dalla personalità di Ales, va a frugare nel bugigattolo sotto le scale, separato dal resto delle abitazioni, dove Ales aveva stabilito il suo covo e camera da letto. Qui trova molti nastri di registrazioni incisi dal ragazzo. Comincia ad ascoltarli… Viene così a conoscere e in parte intuire alcuni aspetti dell’anima di Ales, dei suoi rapporti con la madre, con il padre, con la stessa famiglia di Enrico.
17,00 16,15

Sole bambino

Sole bambino

Tere Rossignoli

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2018

pagine: 64

Più che luoghi, emergono personaggi; alcuni siamo noi in prima o in terza persona, tanti altri invece sono così estranei, dolci, chiusi in se stessi, adagiati nel loro momento che ci viene incontro, da meritare senz'altro tutta la concentrazione, tutto l’amore. E se alcuni danno un contributo al mondo, altri lo danno all'aria che respirano, al luogo che abitano e al cielo sopra di loro.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.