Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di U. Dotti

Epistole-Ars poetica. Testo latino a fronte

Quinto Orazio Flacco

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2015

pagine: 208

Se Orazio, a partire dal 23 a.C. e dopo aver pubblicato le "Odi" nel 20 a.C., torna a scrivere - ci dice nella lettera proemiale delle "Epistole" - è per via del tormento di essere quel che non si vorrebbe e di non essere quel che si vorrebbe. L'esperienza lirica è conclusa, poiché non è più l'età del canto della gioia e dell'amore, resta la possibilità di veicolare nel verso meditazioni morali di carattere generale, sul vero, sul bello, sulla condizione umana, rivolte all'uomo comune. Con quest'opera di conversazioni in esametri composta di due libri (rispettivamente di venti lettere e di due aggiunte successivamente e centrate sul tema della poesia) Orazio creò un genere letterario del tutto nuovo. In componimenti eterogenei per materia il poeta tratta di diversi aspetti della vita quotidiana con una pratica saggezza del vivere, nutrita di filosofia stoica ed epicurea. Tenendosi lontano da ogni dogmatismo si abbandona a riflessioni sulla potenziale grandezza umana, sull'incerto procedere del tempo, sulla necessità di restare imperturbabili di fronte a tutto riconoscendo tuttavia il piacere del vivere, soprattutto dell'amore, sull'arte del sapersi accontentare.
10,00 9,50

Lettere a Petrarca

Lettere a Petrarca

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2012

Sono qui raccolte le quasi 80 lettere rimasteci che a Petrarca vennero via via indirizzate sia dai suoi amici più cari, sia dai suoi ammiratori, sia da importanti personaggi della vita pubblica trecentesca come l'imprenditore Carlo IV o il doge di Venezia Andrea Dandolo. La raccolta, che, costituisce un notevole punto di riferimento degli studi petrarcheschi, è stata suddivisa in tre sezioni: la prima è dedicata agli amici fiorentini o toscani di Petrarca: le ben trenta epistole di Francesco Nelli e quelle, ben più esigue di numero, di Boccaccio e di Coluccio Salutati; la seconda riguarda gli amici non toscani del poeta di Laura; la terza e ultima, infine, è dedicata ai rapporti di Petrarca e i grandi politici del Trecento.
40,00

Dolce è la guerra per chi non ne ha esperienza. Storie politiche tratte dagli «Adagia»

Erasmo da Rotterdam

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2017

pagine: 181

Gli "Adagia" sono una sorta di monumentale enciclopedia della cultura classica organizzata intorno a motti, detti, proverbi della più diversa provenienza. Talvolta Erasmo si limita a riferire in poche righe il proverbio nelle varie attestazioni che gli sono note, altre volte lo stesso proverbio gli suggerisce lo spunto per considerazioni molto più articolate e ricche. Comunque, non c'è dubbio che gli "Adagia" furono il serbatoio di sapere a cui Erasmo continuò ad attingere nel corso della sua vita. Per presentarsi alla fine come uno specchio tra i più fedeli del suo pensiero e del suo credo. I quattro "Adagia" qui proposti sono tutti di natura politica. Il primo, "Re o matti si nasce", è una riflessione che ruota attorno alla figura del Principe e all'irrazionalità o razionalità nella sua azione politica. L'adagio che invece dà il titolo al volume è tutto dedicato agli orrori della guerra e alla trasformazione dell'uomo in bestia. Dopo avere in più occasioni fatto riferimento a Ercole, l'adagio si sofferma sul fine vero della guerra: il guadagno, o meglio il rapimento e la degradazione dei beni altrui. La guerra non deve essere l'opzione da perseguire, anche nei confronti del peggior nemico (allora erano i turchi). Bisogna invece scegliere la migliore delle virtù cristiane, la carità. La chiusa da questo punto di vista è attuale ancora oggi: è comunque da preferire un turco sincero o un ebreo in buona fede a un cristiano ipocrita.
9,00 8,55

I canti

Giacomo Leopardi

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2016

pagine: 544

Questa nuova edizione dei Canti leopardiani si caratterizza, nel ricco panorama editoriale, per tre elementi di rilievo: fonde in una vasta Introduzione, che in realtà si presenta, pur con le adeguate articolazioni, come un vero e proprio libro sulla poesia del Recanatese, i vari ?cappelli" che solitamente si premettono ai singoli componimenti; onde il lettore può qui davvero seguire - quasi condotto per mano - tutto il complesso svolgersi dell'itinerario creativo e compositivo dei Canti, dalla giovanile canzone All'Italia all'estrema Ginestra; la stessa Introduzione, in una seconda e altrettanto ampia parte, mette a fuoco una questione poco affrontata dalla critica non specialistica: quella cioè della "lingua leopardiana", del suo nascere e del suo svolgersi - e del suo originalissimo affermarsi - dal grembo della tradizione dantesca e petrarchesca; l'accurata annotazione al testo nella quale non viene soltanto fornita la spiegazione del testo stesso, ma vengono registrate le diverse varianti, le fonti classiche, gli echi della precedente tradizione poetica, i richiami a particolari abbozzi o ad altri testi leopardiani.
12,00 11,40

Canzoniere

Francesco Petrarca

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Donzelli

anno edizione: 2004

pagine: CXIX-1015

Oggi un classico, al tempo in cui nacque una grande innovazione, il libro di «Laura/l'aura» viene riproposto dall'esperto studioso petrarchesco Ugo Dotti in una veste erudita e insieme accessibile. L'introduzione che media tra filologia e didattica, le note ricche di un sapere raccolto attentamente dalle fonti in un costante dialogo con gli illustri commentatori della tradizione, le notizie storiche e l'apparato metrico, gli indici di luoghi, nomi, referenti, destinatari, la nota iconografica e l'ampia bibliografia offrono allo studioso uno strumento nuovo e agevole, e al lettore il piacere di curiosare leggendo.
60,00 57,00

Il principe

Niccolò Machiavelli

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2013

pagine: 256

Questa nuova edizione del Principe, arricchita da una corposa introduzione e da un ricco apparato di note, permette al lettore di approfondire la conoscenza del capolavoro di Machiavelli nonché uno dei massimi testi di teoria politica mai scritti. Ne vengono indagati la genesi e gli sviluppi, inquadrando l'opera tanto nel contesto storico e culturale, quanto nell'esperienza professionale e personale dell'autore. A partire dalle diverse interpretazioni e dagli studi fatti nel corso del tempo sul testo, Ugo Dotti offre così un utilissimo strumento di studio e di lettura. Con uno scritto di G.W.F. Hegel.
9,50 9,03

Canzoniere

Francesco Petrarca

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2013

pagine: 334

Ecco un classico della poesia italiana ed europea studiato e commentato da altri due poeti che hanno ormai un loro posto indiscutibile nel panorama della nostra letteratura. Foscolo si occupò del Petrarca nel 1823 e di Leopardi tra il 1825 e il 1826. E proprio nell'età di un grande risveglio culturale dove, accanto allo sbocciare della sensibilità romantica, prendeva il via il sentire estetico moderno. Il "Saggio sopra la poesia del Petrarca" di Ugo Foscolo non segna soltanto un punto fermo nella stessa storia della critica della poesia petrarchesca: è anche la testimonianza di come un grande poeta sappia "far critica", riuscendo a cogliere, dietro il cristallo apparentemente immobile dello "stile" petrarchesco, i grandi e problematici destini dell'uomo di sempre. Il commento del Leopardi alle "Rime" del Petrarca è esemplare sia perché può considerarsi una acuta guida alla loro lettura sia perché, al contempo, è lo strumento per comprendere la poetica dello stesso autore dei "Canti".
12,00 11,40

Epistolario. Le familiari. Volume Vol. 1

Epistolario. Le familiari. Volume Vol. 1

Francesco Petrarca

Libro

editore: Baroni

anno edizione: 2002

pagine: 452

40,00

Opere scelte. Volume Vol. 2

Opere scelte. Volume Vol. 2

Francesco Petrarca

Libro

editore: UTET

anno edizione: 1983

pagine: 956

83,00

Pensieri

Pensieri

Giacomo Leopardi

Libro

editore: Garzanti

anno edizione: 1985

pagine: 110

6,20

Le familiari. Libro primo. Testo latino a fronte

Le familiari. Libro primo. Testo latino a fronte

Francesco Petrarca

Libro

editore: Archivio Izzi

anno edizione: 1991

pagine: XIII-146

28,41

Le familiari. Libro secondo. Testo latino a fronte

Le familiari. Libro secondo. Testo latino a fronte

Francesco Petrarca

Libro

editore: Archivio Izzi

anno edizione: 1992

pagine: XIV-140

28,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.