Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di U. Fadini

Metamorfosi del vivente

Libro: Copertina morbida

editore: Moretti & Vitali

anno edizione: 2019

pagine: 208

«Questo fascicolo di "atque" si occupa della questione della metamorfosi del vivente che in vario modo attraversa differenti filoni di ricerca scientifica in zone di confine della psicologia e la psicoterapia che tanto possono giovare proprio al pensiero psicologico e psicoterapeutico e i relativi saperi. Come sappiamo, il termine "metamorfosi" ha una lunga storia. Già nella mitologia greco romana, come attesta l'opera di Ovidio, la metamorfosi esprime la dinamica del rapporto tra il mondo degli dei e quella degli uomini: una dinamica che ha sempre come scena e spesso come protagonista il mondo della natura in ogni suo aspetto. Se pensiamo poi alla tradizione democritea ed epicurea vediamo stabilirsi una persistenza del principio della metamorfosi anche nel naturalismo settecentesco: per esempio, con le ricerche di Linneo e quelle del Goethe scienziato (...). Ma il principio della metamorfosi del vivente con i relativi esiti che qui si vogliono discutere, ha ispirato e continua a ispirare la letteratura, e più in generale, l'arte contemporanea. Basti citare qui l'eponimo racconto di Franz Kafka ma anche la parte più visionaria della cinematografia di Cronenberg, da The Fly (La mosca) a Crash. Molti sono gli ambiti di ricerca dove la visione morfologica è attualmente presente. Nell'ordine che qui ci siamo dati, tale prospettiva il lettore la troverà dispiegata in otto ambiti diversi ma variamente confinanti tra loro, e precisamente: nel versante antropologico della filosofia, nella storia della letteratura tedesca, nella filosofia della scienza dove la sua pratica si intreccia con i problemi biologici e insieme psicologici dei trapianti, nella storia dell'estetica, nella filosofia della scienza e della tecnologia, nella filosofia delta mente e il suo approccio sistemico, nella fisica teorica e i suoi studi di fisica dei sistemi biologici e del cervello, così come - per concludere - nell'intreccio tra filosofia, biologia e letteratura.» (Ubaldo Faciliti e Paolo Francesco Pieri)
20,00 19,00

La velocità di liberazione

La velocità di liberazione

Paul Virilio

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2000

12,40

I gradi dell'organico e l'uomo. Introduzione all'antropologia filosofica

Helmuth Plessner

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2019

pagine: XXVI-439

Scritto sotto l'impulso «delle profonde tensioni allora esistenti fra scienze della natura e filosofia», "I gradi dell'organico e l'uomo" (1928) si avventura in una grandiosa impresa di pensiero: «afferrare da un unico punto di vista la graduazione del mondo organico», ossia identificare la «logica della forma vivente» — vegetale, animale e umana — rispetto all'inanimato. La formulazione-chiave a cui perviene Helmuth Plessner è la sostanziale eccentricità dell'uomo all'interno del vivente. Unico tra gli esseri a distanziarsi dall'ambiente e dagli istinti, per compensare questo squilibrio costitutivo e garantirsi una specifica forma di esistenza deve ricorrere all'«aiuto delle cose extranaturali, che scaturiscono dal suo creare». Insomma, l'uomo «è per natura artificiale». Un'idea che risuonerà a lungo nell'antropologia filosofica del Novecento.
25,00 23,75

Corpi e libertà. Carne/corpo nei processi di trasformazione sociale

Baruch Spinoza

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2002

pagine: 196

'Corpi e libertà. Trasformazioni antropologiche del presente' si apre con l'epistola LVIII di Baruch Spinoza. Il significato del concetto spinoziano di libertà come processo attivo viene ampiamente analizzato attraverso saggi di diversi autori.
14,50 13,78

Il Castelnuovo di Padova. La fortezza mancata

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2011

pagine: 144

30,00 28,50

Politica e istituzioni per una filosofia in divenire

Politica e istituzioni per una filosofia in divenire

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Eterotopia

anno edizione: 2012

pagine: 184

19,00

Lessico Virilio. L'accelerazione della conoscenza

Lessico Virilio. L'accelerazione della conoscenza

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2012

pagine: 122

Paul Virilio è uno degli interpreti più sensibili delle dinamiche di accelerazione del vivere contemporaneo. La sua ricerca, contrassegnata in un multiversum disciplinare in grado di esibire registri teorici di diversa natura (dall'urbanistica alla filosofia), ha incessantemente investito quell'ultimo "assoluto" della nostra epoca, forse l'unico ancora presente costituito dalla velocità, da ciò che disegna in forme originali gli scenari dell'odierna realtà sociale, economica, politica culturale.
15,00

Se la filosofia morirà sarà per assassinio

Se la filosofia morirà sarà per assassinio

Libro: Copertina rigida

editore: Ass. Eterotopia

anno edizione: 2013

pagine: 256

25,00

Padova è le sue mura. Cinquecento anni di storia 1513-2013

Libro: Libro in brossura

editore: Biblos

anno edizione: 2014

pagine: 192

Il volume rappresenta il Catalogo della mostra di Padova dedicata alle mura della città, promossa dal Comune di Padova - Assessorato alla Cultura Settore Musei e Biblioteche e dal Comitato Mura di Padova, con il sostegno di Fondazione Cariparo. L'intento è quello di ricostruire mezzo millennio di storia delle mura cittadine attraverso reperti archeologici, manufatti, armi e strumenti bellici, disegni, incisioni, preziosi volumi e dipinti antichi, nonché ricostruzioni appositamente realizzate (fotopiani, modellini, video ecc.). L'occasione è data dalla celebrazione del Cinquecentenario, con l'auspicio che ciò rappresenti l'opportunità di riportare le mura al centro del dibattito culturale sul futuro della città: non più soltanto come problema urbanistico, ma come nodo identitario e risorsa per la città.
26,00 24,70

Macchine desideranti. Capitalismo e schizofrenia

Macchine desideranti. Capitalismo e schizofrenia

Gilles Deleuze, Félix Guattari

Libro: Libro in brossura

editore: Ombre Corte

anno edizione: 2012

pagine: 157

Al suo apparire in Francia nel 1972, "L'anti-Edipo" suscitò un dibattito vivacissimo, che ben presto ebbe un'ampia risonanza anche in Italia, ma non solo. I suoi autori partivano da una critica alla psicoanalisi, accusata di prevaricazione autoritaria in difesa del capitalismo, ma non risparmiavano energiche bordate polemiche anche al freudo-marxismo, al lacanismo e ad alcune tendenze della cosiddetta antipsichiatria. Tuttavia, proprio per il tipo di impianto critico, il libro eccede di gran lunga l'ambito settoriale del discorso e della pratica psicoanalitica, come testimoniano ampiamente anche gli interventi e le conversazioni presentate in questo volume. Qui, senza sottrarsi alle critiche di studiosi e professionisti di diversi ambiti disciplinari (dalla psicoanalisi all'antropologia, dalla storiografia alla filosofia), Deleuze e Guattari si soffermano sui temi più significativi e dirompenti del loro primo lavoro in comune. Si tratta, in sostanza, di materiali che non solo accompagnano il libro (illuminandone struttura e finalità) ma ne approfondiscono anche alcuni snodi tematici e concettuali, tracciando ulteriori direzioni della ricerca, che in Mille piani, il secondo volume del loro lavoro su "Capitalismo e schizofrenia", avrà uno degli esiti più straordinari, sia sul piano filosofico che politico. Il volume raccoglie inoltre i "commenti" che il sociologo Donzelot e il filosofo Lyotard scrissero su "L'anti-Edipo".
15,00

Desiderio del mostro. Dal circo al laboratorio alla politica

Desiderio del mostro. Dal circo al laboratorio alla politica

Libro

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2001

pagine: 250

15,49

Divenire molteplice. Nietzsche, Foucault ed altri intercessori
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.