Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ubaldo Casotto

William Congdon. L'essenziale è visibile agli occhi

Libro: Libro in brossura

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 188

Il volume, dedicato al pittore statunitense William Congdon (1912-1998), in occasione della 45° Edizione del Meeting di Rimini, in cui l’artista intervenne nel 1980, l’anno del suo esordio. La pubblicazione, divisa in due parti, presenta i quattordici quadri (di cui un inedito) e contiene, nella prima parte, le trascrizioni delle due interviste realizzate da Ubaldo Casotto a Congdon. Nella prima intervista, risalente al 1992, l’artista racconta dei luoghi della sua vita, dei suoi viaggi per il mondo e dei quadri a essi legati, nella seconda, invece, intervistato nel suo studio alla Cascinazza, parla di come partorisce i suoi “figli”, della solitudine, della guerra, del viaggiare, dello stare fermi, dell’avvoltoio morente e del Crocifisso. Nella seconda parte, viene riproposto – per gentile concessione dell’autore – il libro di Pigi Colognesi, trentaquattro lettere in cui il pittore parla al suo amico dei suoi quadri, di come sono nati, di come guardarli.
26,00 24,70

La grande inquietudine. Charles Péguy e la Città armoniosa

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2023

pagine: 144

Catalogo dell'omonima mostra presentata in occasione del Meeting per l'amicizia tra i popoli di Rimini (20-25 agosto 2023). La mostra, curata da Ubaldo Casotto e dalla Fondazione Costruiamo il futuro, sarà esposta in numerose città. Essa presenta le proposte dello scrittore francese Charles Péguy di fronte ad alcune questioni "calde" di ieri e di oggi, tra cui la scristianizzazione dell'Europa, l'esclusione e l'ingiustizia sociale, l'imborghesimento e il culto del denaro,..
12,00 11,40

Don Alberto Zanini. Per rifare un popolo a Dio

Ubaldo Casotto

Libro: Libro rilegato

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2022

pagine: 304

Prefazione di Mons. Filippo Santoro.
15,00 14,25

Alleanza scuola lavoro. Non è mai troppo tardi

Libro: Libro in brossura

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2021

pagine: 128

Dopo i momenti di crisi (guerre, epidemie, crisi economiche e sociali) l'investimento che può rilanciare e storicamente ha rilanciato un paese è quello sui giovani, cioè in educazione e formazione. Investire in educazione oggi vuol dire puntare sul rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro, due mondi che devono restare distinti ma che non possono essere estranei. Esistono in Italia molte esperienze positive di questa alleanza: ne abbiamo scelte quattordici (al Nord, al Centro, al Sud, statali, paritarie, private) e le abbiamo messe "in mostra" con un video (di cui qui riproduciamo i testi) e abbiamo chiesto a dieci esperti di cogliere da esse i suggerimenti per una proposta che traduca un investimento in intelligenza e risorse ormai ineludibile nella quotidianità della scuola.
12,00 11,40

G. K. Chesterton. L'enigma e la chiave

Ubaldo Casotto

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2011

pagine: 160

Acuminato e tagliente come una spada, caldo e accogliente come un focolare inglese. Queste due immagini che Chesterton usava per definire l'ortodossia cristiana si attagliano perfettamente anche al loro autore. L'uomo dei paradossi era esso stesso un paradosso: razionale e passionale, libero e amante dell'ordine, enigmatico e solare. Non fu filosofo, ma nei suoi libri si trova la migliore filosofia, e questo libro ne ricostruisce il percorso attraverso saggi, romanzi, pamphlet polemici, articoli. Impossibile ricavarne un sistema, semmai - secondo l'uso della scolastica - glosse, note a margine, appunti di lettura. Ne emerge alla fine il quadro di un realista in lotta con il nichilismo, di un razionalista in lotta con i razionalisti, di un uomo libero in lotta con i libertari, di uno spirito religioso in lotta con le religioni, di un uomo che infine abbracciò la follia della croce per combattere la pazzia del riduzionismo moderno, tenendo fede al suo motto: "Per uno che sappia appena tenere in mano una spada è sempre un onore accettare un duello". Rileggere Chesterton aiuta a diventare protagonisti della sfida lanciata da Benedetto XVI alla postmodernità: "Allargare i confini della ragione". Prefazione di Stefano Alberto.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.