Libri di Ugo Villani
Istituzioni di diritto dell'Unione Europea
Ugo Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2017
pagine: 544
"Ho predisposto questa nuova edizione tenendo conto dei mutamenti avvenuti nell’Unione europea, dei significativi apporti della giurisprudenza e dei contributi, sempre stimolanti, della dottrina. Non vi è dubbio che l’evento più appariscente è rappresentato dal recesso del Regno Unito, che ha bruscamente invertito un processo caratterizzato, sinora, da un costante ampliamento della partecipazione all’Unione europea e che, in tempi non lontani, priverà quest’ultima di un membro forse mai molto entusiasta, ma certo di grande rilevanza politica. Tale evento, peraltro, non è l’unico segnale di uno stato di crisi dell’Unione europea, che si trascina da vari anni, con serie implicazioni economiche, sociali, politiche. La perdurante incapacità di affrontare in maniera efficace – e fedele ai principi di solidarietà e di scrupoloso rispetto dei diritti umani – il fenomeno migratorio e, per altro verso, il prevalere del metodo intergovernativo nell’affrontare (spesso senza risolverli) i gravi problemi che l’odierna realtà presenta sono anch’essi prova di uno stato di malessere e, forse, di una involuzione del processo di integrazione europea."
Istituzioni di diritto dell'Unione Europea
Ugo Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2020
pagine: 578
«Finalmente archiviata la "saga" della Brexit (ma anche il dopo Brexit, cioè il negoziato sui futuri rapporti tra l'Unione e il Regno Unito, si annuncia non privo di difficoltà) e rinnovate le istituzioni europee dopo le elezioni del Parlamento del maggio 2019 e la nomina della nuova Commissione, ci si attende un cambio di passo che consenta all'Unione di affrontare in maniera efficace le sfide che si presentano sia al suo interno che sulla scena internazionale. Sebbene permanga, in alcuni governi e nell'opinione pubblica, un diffuso clima di sfiducia, di sospetto, se non di aperta ostilità verso l'Unione, credo che vadano guardati con molta attenzione, anzitutto, gli sviluppi nella difesa dello Stato di diritto, in particolare della indipendenza della magistratura, compiuti grazie alla "discesa in campo" della Corte di giustizia e a una sorta di alleanza tra questa e i giudici nazionali (in specie polacchi), anche mediante un sapiente impiego del rinvio pregiudiziale.»
Diritto internazionale privato: profili generali
Ugo Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2024
pagine: 108
In un mondo sempre più aperto e «globalizzato», caratterizzato da intensi fenomeni di spostamenti e di affari transfrontalieri, le norme di diritto internazionale privato svolgono l'essenziale funzione di individuare la legge applicabile a situazioni e rapporti che non si esauriscono all'interno di un solo Stato, ma presentano elementi di contatto con più Stati, le cui leggi, astrattamente, avrebbero titolo per regolarli. Tali norme si rivolgono non solo al giudice, chiamato a decidere le controversie ai sensi della legge da esse determinata, ma anche agli altri operatori giuridici, quali il notaio, l'ufficiale di stato civile, l'avvocato, il commercialista, che devono modulare la propria opera professionale in base alla legge individuata dalle norme suddette. Il presente volume esamina gli aspetti generali del diritto internazionale privato, quali risultano dalla l. 31 maggio 1995, n. 218 («Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato»), tenendo conto sia delle modifiche apportate a seguito della riforma della filiazione del 2013 e della legge sulle unioni civili del 2016, che della imponente legislazione in materia dell'Unione europea. Particolare attenzione è dedicata ai più recenti sviluppi della giurisprudenza.
Istituzioni di diritto dell'Unione Europea
Ugo Villani
Libro: Copertina morbida
editore: Cacucci
anno edizione: 2016
pagine: 526
La conciliazione nelle controversie internazionali. Con appendice di aggiornamento
Ugo Villani
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1989
pagine: XII-404
Istituzioni di diritto dell'Unione Europea
Ugo Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 572
In questa nuova edizione, oltre ai necessari aggiornamenti dovuti specialmente ai contributi della giurisprudenza, ho dedicato una specifica attenzione alla politica estera e di sicurezza comune. In una temperie storica segnata da molteplici, ripetute, incessanti crisi e conflitti sembra che nessuno degli attori presenti sulla scena internazionale (grandi potenze, organizzazioni e … improbabili leaders) sia disponibile a promuovere un dialogo politico, un ricorso agli strumenti della diplomazia, una ricerca della pace. Pure le istituzioni e le autorità europee appaiono incapaci di usare altro linguaggio che non sia quello della fornitura di armi (ma perché mai lo European Peace Facility ha questa denominazione e non quella – come sarebbe più onesto – di European War Facility?). Il volume è aggiornato al 29 febbraio 2024.
Verso la corte penale internazionale permanente e statuto di Roma della corte penale internazionale
Giovanni Conso, Ugo Villani
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2002
Studi sull'integrazione europea. Volume Vol. 2
Ennio Triggiani, Ugo Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2006
pagine: 228
Studi sull'integrazione europea. Volume Vol. 1
Ennio Triggiani, Ugo Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2008
pagine: 232
Studi sull'integrazione europea. Volume Vol. 2
Ennio Triggiani, Ugo Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2008
pagine: 252
Valori comuni e rilevanza delle identità nazionali e locali nel processo d'integrazione europea
Ugo Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2011
pagine: 128
Dalla dichiarazione universale alla convenzione europea dei diritti dell'uomo
Ugo Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2015
pagine: 200
Gli studi raccolti rappresentano il risultato della riflessione sulla tutela internazionale dei diritti umani svolta negli anni più recenti. Essi hanno per oggetto, da un lato, gli aspetti generali della tutela dei diritti umani nel quadro delle Nazioni Unite e dinanzi alla Corte europea dei diritti dell'uomo; dall'altro, taluni profili più innovativi risultanti dalla prassi internazionale (si pensi alla responsibility to protect) e dagli sviluppi della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana. Il volume è ampliato rispetto alla precedente edizione con un nuovo paragrafo sulla tutela giudiziaria dei diritti dell'uomo dinanzi alla Corte europea, nel quale si dà conto dei Protocolli n. 15 e n. 16 del 2013 (riportati in italiano nell'Appendice) e con un capitolo dedicato alla tutela degli stranieri nella giurisprudenza della Corte; quest'ultima rappresenta un esempio significativo dell'apprezzabile tendenza della stessa Corte a sviluppare la tutela dei diritti umani, in vista di un loro rafforzamento e di una loro effettiva universalità.

