Libri di V. Monti
Iliade del cav. Vincenzo Monti. Il manoscritto Piancastelli
Omero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 1628
Iliade. Con note storico-mediche
Omero
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2013
pagine: 346
Classicamente l'"Iliade" è considerato il poema della virtù guerriera per eccellenza, e l'ira è il suo tema dominante come ben si evince dalle diverse possibili traduzioni del proemio che abbiamo raccolto nella tabella di pagina 58. Viceversa il dolore non solo è una delle possibili chiavi di lettura dell'opera ma il poema stesso è una interessante finestra sull'esperienza del dolore così come vissuta dai greci del VII-VI secolo aC. Edizione a cura di Donatella Lippi, Docente di Storia della Medicina presso l'Università degli Studi di Firenze.
Neurologia di Netter
Karl E. Misulis, Thomas C. Head
Libro: Libro in brossura
editore: Elsevier
anno edizione: 2008
pagine: 592
Iliade. Ediz. numerata
Milo Manara, Pierenzo Boninsegna
Libro: Libro rilegato
editore: Grifo Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 60
La maestria di Manara si confronta con uno dei fondamenti della cultura occidentale e mondiale, creando un testo che esprime la forza e la passione del testo antico in un susseguirsi di emozionanti tavole, alla cui realizzazione ha partecipato con inserti pittorici Pierenzo Boninsegna.
Odissea. Iliade
Omero
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 2001
pagine: 644
Primi capolavori della letteratura occidentale, i poemi omerici scritti intorno all'VIII secolo a.C. sono la base della cultura in epoca classica, ellenistica e romana. L'Iliade nei suoi 24 libri narra alcuni giorni della guerra di Troia con gli scontri fra gli eroi alla ricerca di gloria e onore. Orgoglio, amicizia, coraggio, audacia, collera sono i sentimenti che scaturiscono da questo poema. L'Odissea, anch'essa suddivisa in 24 libri, narra le peripezie a cui va incontro Ulisse nel suo viaggio di ritorno in patria, a Itaca, dove mette in atto la sua vendentta contro i pretendenti di Penelope.