Libri di Valerio Achille Semenzin
Maddalena
Valerio Achille Semenzin
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 162
Nagua Maddalena è arrivata in Italia da neonata. È stata cresciuta solamente grazie alla forza della madre e all’aiuto di un gruppo di suore. Ha dovuto lottare per ottenere tutto, ma ce l’ha fatta. Ha incontrato l’amore, ha studiato per trovarsi un buon lavoro e ha messo al mondo una figlia bellissima, Camilla. La sua esistenza, data per spacciata, si è sempre risollevata. Poi, in un pellegrinaggio come tanti, il mondo ha deciso di remarle contro di nuovo. La sua dolce bambina è stata brutalmente uccisa, e nessuno ha pagato per questo. Nagua è andata avanti, nel dolore ha cercato una via d’uscita, una speranza. Ormai non c’è più nessuno, tutti i suoi più cari affetti hanno lasciato la vita terrena. Cammina tranquilla verso la chiesa, ed ecco che incrocia il suo sguardo. È lui, è l’uomo che le ha strappato via Camilla. Lo vede per un secondo, ma è sufficiente. Adesso Nagua non ha nessuna intenzione di rimanere in silenzio, ed è pronta ad avere giustizia.
Missione compiuta
Valerio Achille Semenzin
Libro: Libro in brossura
editore: Ego Valeo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 40
Quasi poesie
Valerio Achille Semenzin
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 94
"Sì perché ad onta della semplicità della sua poesia, Valerio Achille Semenzin sceglie di scrivere ogni volta che si sente sommergere da una infinita tenerezza, così i suoi pensieri diventano parole , così ritroviamo ricordi, momenti di vita vissuta, persone importanti, riflessioni profonde sul senso della vita e sui sentimenti... Ravviso con quanta cura attende all'amore, all'amicizia alle emozioni più semplici. In questa sua raccolta si comprende con quanta attenzione resta in ascolto del suo destino e di chi incontra anche per caso sul treno o su una strada; ogni tanto si sofferma sui sogni e fa della vita un film, un suo particolarissimo film dove il male e il dolore l'abitano in forme diverse, ma c'è sempre un sorriso e la scoperta della bellezza e se poi il sole non splende nel cielo, lo fa splendere dentro di sé" (dall'Introduzione).
Donne in viaggio
Valerio Achille Semenzin
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2012
pagine: 90
"Valerio ha raccolto in questa antologia le storie di sette personaggi femminili di età differenti, dall'adolescenza sino a un'età più matura, cogliendone brillantemente le incertezze, le paure, le difficoltà incontrate a scuola, in famiglia o nel lavoro, persone comuni che incrociamo tutti i giorni per strada senza mai accorgerci della loro esistenza che trascorre in sordina, ai margini delle luci della ribalta: sta a Valerio il merito di averle riportate alla luce, esponendole all'attenzione di chi preferisce negare l'esistenza di questa parte così poco "trend" della realtà."
Gli amici del mio cuore
Valerio Achille Semenzin
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2011
pagine: 68
In una quotidianità allucinata, la piccola Diana affronta il percorso che la porterà a diventare donna circondata da una serie di figure ambigue e spaventose nella loro apparente normalità. Genitori, amicizie, insegnanti, primi amori, nulla nel suo mondo è come dovrebbe essere. Diana affonderà in una spirale di malessere da cui non si vede via di fuga; la confessione delle violenze subite dentro e fuori casa, il rapporto morboso con un medico, la deriva morale dei famigliari la accompagneranno in un carosello di episodi ai confini del delirio. Il limite tra bene e male non è definito, e nemmeno quello tra moralità e amoralità.
La dedica
Valerio Achille Semenzin
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2010
pagine: 168
L'esistenza di Poerio Rivolta è dedicata esclusivamente alla musica. Dopo il brillante diploma a pieni voti in violoncello, intraprende i lunghi e faticosi studi di composizione con il famoso compositore Ildelfonso Perini, vedendo nell'anziano didatta un secondo padre. La musica condiziona anche la vita affettiva di Poerio al punto di portarlo ad accontentarsi spesso di storie brevi e insignificanti. Conosce Priscilla, studentessa all'ultimo anno di arpa, tra i due nasce attrazione e quindi amore ma Poerio non smentisce la sua attitudine a schemi di vita bizzarri che richiedono agli altri pazienza e abnegazione. Ciò che conta per Poerio è soltanto la musica e crede che verrà sempre giustificato nel dedicare il suo tempo a suonare o comporre. Non la pensa così il maestro Perini, che nell'ultima pagina della partitura del brano composto prima di morire, scrive una singolare dedica nella quale, forse,è racchiuso il dubbio di tutte le persone che hanno avuto a che fare con Poerio Rivolta.
I baci di Susy lasciano sempre il segno
Valerio Achille Semenzin
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2005
pagine: 310
È narrata l'esistenza di Susanna, essere insicuro e debole, eterna bambina, le cui esperienze si legano alla violenza, sia fisica che psicologica. Quella di Susanna è una tragedia familiare che risucchia situazioni ambigue e pericolose, al limite della tollerabilità, raccontata attraverso uno stile freddo e lapidario, volutamente inespressivo, come se il codice linguistico fosse inappropriato, non riuscisse a mostrare l'immane sciagura che colpisce la protagonista, limitandosi a comunicarla senza parteciparvi. L'autore condanna quella fetta ipocrita e amorale della società, ben delineata dall'uso di figure stereotipate che si muovono all'interno del romanzo con una leggerezza strabiliante, lontane da qualsiasi forma di consapevolezza di sé.
Anime senz'anima
Valerio Achille Semenzin
Libro
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
Graziana e Iside comprendevano lo stato d’animo delle persone, come poche. Monia lo sapeva molto bene. Sapeva quanto le due giovani colleghe fossero sempre state sincere, trasparenti con lei, autentiche. Amiche. Le sole in tutto l’ufficio alle quali aveva confidato il suo grande segreto, sicura che non avrebbero aperto bocca a riguardo, se non autorizzate. (Ediz. Deluxe)