Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Morphema Editrice

I Romanauti. Storie di piccolo cabotaggio romano (e dintorni)

Susanna Ribeca

Libro: Libro in brossura

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 156

I Romanauti si muovono per Roma come naviganti urbani di piccolo cabotaggio. Sono ragazzi, donne, uomini che vivono nella Città Eterna, quella della periferia meno scontata e dei Castelli abbarbicati all’antico Vulcano Laziale, dove le tracce del passato e di remote deità sono ovunque. Non sanno cosa vogliono, cercano scappatoie al loro dolore, fantasticano, si difendono con l’egoismo, si scontrano con l’incomunicabilità propria ed altrui. E Roma è lì, pronta ad offrire uno spiraglio consolatorio oppure a gettare nello sconforto, comunque nel suo oscillante splendore mai indifferente alle vicende umane.
15,00 14,25

La rupe degli sguardi lontani

Emanuele Grandi

Libro: Libro rilegato

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 208

Quando un amico a quattro zampe entra nelle nostre case comincia un percorso d’amore straordinario che ci riempie il cuore e ci rende migliori. Il viaggio insieme a loro sembra terminare quando arriva il temuto e doloroso momento in cui il nostro compagno peloso capisce che è tempo di andare. Emanuele Grandi ci accompagna in questi istanti regalandoci il conforto di saperli felici e la speranza di ritrovarli, un giorno, ad aspettarci.
15,00 14,25

Famiglia e violenza assistita: i neuroni specchio mediatori rispecchianti delle emozioni e la prevenzione e salute mentale emozionale spirituale

Famiglia e violenza assistita: i neuroni specchio mediatori rispecchianti delle emozioni e la prevenzione e salute mentale emozionale spirituale

Sara Mazzaglia, Giovannino Mazzaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 68

Il libro presenta il problema della violenza assistita e l'importanza della famiglia positiva come risorsa spirituale di protezione e difesa per i bambini, evidenziando come la prevenzione e salute mentale si deve basare sull'aspetto emozionale e spirituale, ricordando come anche la presenza dei neuroni specchio assume un ruolo fondamentale nella mediazione di rispecchiamento delle emozioni tra genitori e bambini.
12,00

Amarilla. Appunti di un viaggio a sei zampe

Emanuele Grandi

Libro: Libro rilegato

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 176

Il legame di un uomo con la sua terra, il vincolo indissolubile che lo unisce alla famiglia e ai suoi tre cani. Un viaggio tra terra e cielo, tra passioni e amore, boschi incantati e spazi senza tempo, alla ricerca del senso della vita vista attraverso gli occhi di un amico a quattro zampe. Perché loro, i cani, l'hanno già trovato... e sanno come mostrarcelo...“Loro sanno già tutto!!!”
15,00 14,25

Dalla scrittura al computer

Manuela Canali

Libro: Libro rilegato

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 160

Il volume affronta l'attuale tema delle nuove tecnologie nella didattica scolastica. Dopo un breve excursus storico, la riflessione si concentra sull'analisi della società e della scuola di oggi e sui profondi cambiamenti apportati in esse dall'era digitale, con particolare riferimento al rapporto tra gli strumenti didattici tradizionali e quelli digitali, al ruolo e alla professione dei docenti in rapporto alla multimedialità, al diverso modo di apprendere dei discenti, al cambiamento degli spazi fisici della scuola e all'importanza del laboratorio multimediale. Si analizza l'attività del MIUR e le modalità di promozione della innovazione tecnologica nella scuola italiana, messa a confronto con le altre realtà europee. In conclusione ci si chiede quale sia un possibile sviluppo di tale cambiamento così significativo nei metodi di insegnamento-apprendimento. Per alcuni studiosi sono necessari maggiore realismo e cautela, in quanto anche nel contesto italiano non mancano richiami alla prudenza e alla necessità di un metodo chiaro, definito e razionale per utilizzare in modo efficace le tecnologie nell'educazione. E allora cosa è auspicabile per far sì che i futuri cittadini [...].
10,00 9,50

Il volo del canarino

Il volo del canarino

Franco Casadidio

Libro: Libro rilegato

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 296

Alcuni tra i più grandi avvenimenti storici della prima metà del '900 fanno da sfondo alla vicenda umana e sentimentale dei protagonisti. Jürgen, rampollo di una famiglia dell'aristocrazia bavarese nonché ufficiale delle SS e Sara, ebrea per parte di madre, discriminata e perseguitata in base alle leggi di Norimberga varate da Hitler nel 1936. Dalla firma della resa tedesca nel 1918 alla crisi del '29; dai primi anni del movimento nazista alla presa del potere nel gennaio del 1933. Dalla “notte dei lunghi coltelli” a quella dei “cristalli”; dai tentativi di assassinare Hitler fino alla disfatta finale, passando attraverso la Conferenza di Wannsee e l'assassinio di Heydrich, ogni episodio, raccontato con precisione storica, vede partecipi a vario titolo i protagonisti del romanzo, in una narrazione che si concluderà solo a metà degli anni '80.
15,00

Voglio essere comunista

Beatrice Coco

Libro: Libro in brossura

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 188

Un viaggio franco e senza filtri dentro la memoria, la politica e il disincanto di una generazione che ha visto cambiare tutto. Partendo dall’eredità morale del padre – contadino, comunista, sindacalista – l’autrice ricostruisce con sguardo critico e lucidissimo la traiettoria della sinistra italiana: dalle lotte contadine all’emancipazione operaia, dalle speranze rivoluzionarie alle derive che hanno snaturato ideali e mission. Tra storia, testimonianza personale e analisi appassionata, il libro mette a terra una riflessione scomoda ma necessaria sulle responsabilità della generazione che avrebbe potuto opporsi al declino dei diritti e non l’ha fatto. Un testo che chiede al lettore di uscire dalla comfort zone, riattivare il pensiero critico e ridare importanza a una parola dimenticata: dignità.
15,00

L'alieno e la volpe

Beatrice Contili

Libro: Libro rilegato

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 44

Quando Adam si sveglia qualcosa di straordinario è accaduto. Nel bosco dove i rami parlano in silenzio, una volpe lo attende per mostrargli ciò che solo gli occhi coraggiosi possono vedere. L’alieno e la volpe è una fiaba che illumina i cambiamenti improvvisi e le magie nascoste nei cuori che cercano il loro posto nel mondo. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Sterili vendette

Valerio Achille Semenzin

Libro: Libro in brossura

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 192

La vendetta non è mai nella logica di Dio. E non dovrebbe nemmeno coesistere in quell'uomo. Leopoldo Ressi nella sua vita professionale di medico, l'ha attuata diverse volte con conseguenze sempre drammatiche, qualche volta tragiche. A un certo punto si accorge che la spirale vendicativa deve terminare. Il morso di coscienza diventa ogni giorno sempre più opprimente e arriva a rovinare la qualità della sua vita e in parte anche quella dei suoi cari, che non si danno pace nel vederlo soffrire, senza conoscere a fondo il motivo. Dopo aver confessato i suoi peccati al sacerdote, comprende da solo che il suo cammino di conversione è appena all'inizio. Che il perdono di Dio non basta. Il gesto di costituirsi alla Polizia, permette a un romanzo duro, crudo e a volte spietato di concludersi con un inaspettato lieto fine.
15,00

Annanno 'n ghjèsa. Poesie haiku sulle confraternite di Orte e religiose in dialetto ortano con traduzione in italiano

Vincenzo Cherubini

Libro: Libro in brossura

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 122

Le Confraternite Riunite di Orte, rappresentano una realtà tutt’ora presente sul territorio, attive non soltanto per le feste liturgiche, comprese quelle patronali, ma anche in opere di assistenza e di aiuto per i bisognosi. La processione del Venerdì Santo con la Bara di Cristo Morto, tra le più importanti e suggestive d’Italia, conta la presenza di quasi tutti i confratelli (centinaia) nello svolgimento della processione stessa. La devozione per la Santa Vergine, a Orte è sempre stata presente: la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, la venerazione alla Madonna del Rosario presso la chiesa dell’ospedale, il culto alla Madonna della Trinità (la Madonna che guarda Orte), alla Madonna delle Grazie e alla Madonna di Bagnolo, ne sono una chiara testimonianza. La religiosità popolare con culti e festività, è tutt’ora accesa. L’autore con questo libricino di poesie, ispirato agli Haiku, in dialetto ortano con la relativa traduzione, ha l’intento di non disperdere aspetti religiosi, devozionali e folklorico popolari presenti a Orte e, di non far cadere nell’oblio alcune suggestive credenze popolari del nostro passato.
10,00 9,50

L'ultima testa. Quando la violenza si tinge di rosa

Valeria Poti

Libro: Libro in brossura

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 154

Fiamma Volpini è una giovane donna di 34 anni appena compiuti. Vive una vita serena, con un lavoro che la soddisfa in pieno. Un’esistenza, la sua, fatta di piccole certezze e di comodi equilibri, anche emotivi, e di una sicura e consolidata routine. Finché un giorno accade l’impensabile: dalla casa madre della multinazionale dove Fiamma da anni lavora, giunge una donna incaricata di tagliare il 20% delle 100 teste presenti a libro paga. Dopo un iniziale smarrimento, Fiamma si ritrova ancora in organico ma con tutt’altra mansione: dovrà fare da segretaria alla tagliatrice di teste. Un turbine di emozioni negative, di afflizioni interiori e di vessazioni subite faranno di Fiamma la vittima prediletta della violenza e delle angherie della nuova direttrice delle risorse umane, portando Fiamma sull’orlo del baratro. Starà a lei decidere se soccombere definitivamente alle umiliazioni, pur di conservare il lavoro, o tentare la strada per una rivincita, in primis con se stessa. A guidarla nella sua scelta, la figura eterea e fonte di energia della nonna Olga, scomparsa il giorno del suo trentesimo compleanno, alla quale è rimasta agganciata in maniera indissolubile. [...]
15,00 14,25

Petali nel vento

Roberto Lucio Fugazzotto

Libro: Libro in brossura

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 86

Roberto Lucio Fugazzotto ci invita a un viaggio poetico e intensamente emotivo. Questa raccolta è un cammino che non teme di esplorare i “cassetti NON chiusi” dell'anima, dove i pensieri si fanno “fisici” e il respiro rallenta. Tra i versi, troverete il disordine, il conforto e la nostalgia della vita. È un'immersione nell'amore ritrovato (“Sei ritornato”) e nel dolore della perdita (“A mio padre”), un lottare contro il destino (“La ballata dell’Agnese”) e un inno alla mutabilità. Dediche a John Lennon e Maria Callas si alternano a momenti di quieta riflessione accanto all'amico fedele Lapo. Questo è un libro di grazia e forza rara, che vi spingerà a guardare la realtà oltre, in quel punto esatto dove, sul finire del tramonto, solo la poesia resta.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.