Libri di Valerio Fissore
Johnny Lisca. Ritorno al lago dorato. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2024
pagine: 60
Johnny Lisca è un pesciolino di acqua dolce. Vive in un laghetto che un tempo splendeva nel sole come se fosse d’oro, ma dove piano piano l’acqua è diventata fangosa e tutti i pesci sono andati via. Un giorno però incontra degli orsi e una talpa – che lo difendono dagli attacchi dell’aquila che se lo vuole mangiare – e con loro inizierà una nuova amicizia. Giocheranno insieme, e alla fine nel laghetto torneranno i pesci e l’acqua pulita. Un libro per imparare che senza rispetto per l’ambiente non si troveranno amici.
Basic thinking. Pensiero elementare
Valerio Fissore
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Trauben
anno edizione: 2020
pagine: 57
Questo libro è un libro di poesia, ma è anche l’applicazione di una teoria della traduzione. È vero che riguarda due sole lingue, e quindi affermare una generale applicabilità può apparire improprio; è vero che è opera di autotraduzione e anche questo fatto potrebbe suggerire che qualunque sia la teoria sulla quale le traduzioni sono fondate, l’autotraduzione sia destinata ad inficiare la teoria ulteriormente per conflitto di interessi. Posso garantire, per avere io stesso tradotto un certo numero di poeti, T.S. Eliot, D. Jones, W.H. Auden, D. Abse, T. Curtis, T. Kinsella e altri, per non parlare dei romanzieri, che questa mia elementare teoria è comunque adatta ad affrontare non solo la scrittura in versi ma qualunque tipo di testo. La mia affermazione può ovviamente essere contraddetta e falsificata da un processo di messa a verifica. Lo aspetto.
Invito alla lettura di Thomas S. Eliot
Valerio Fissore
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 136
La mia brillante carriera
Miles Franklin
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2014
pagine: 278
Appassionata, volitiva e indomita, Sybylla Melvyn è una delle eroine più affascinanti della letteratura australiana. Piena di talento, dalla mente vivace e curiosa, la sedicenne Sybylla si sente in trappola nella fattoria dei genitori nell'entroterra australiano. Pur amando la vita nel bush, detesta la durezza e le fatiche fisiche che questa comporta. Il suo desiderio è poter coltivare i suoi talenti e il suo amore per la scrittura e i libri, il pensiero, la musica, ma soprattutto aspira a una vita dagli orizzonti aperti, ricca delle promesse di un grande futuro. La sua voglia di indipendenza si scontra con la mentalità misogina della società intorno a lei, che vede per una ragazza due sole opportunità: sposarsi o insegnare. Improvvisamente però tutto cambia e la ragazza viene mandata a vivere nella proprietà di sua nonna, dove viene corteggiata dal ricco e affascinante proprietario terriero Harry Beecham che le propone di sposarlo. Sybylla, pur attratta dall'uomo, si troverà a dover scegliere tra una vita convenzionale e i suoi piani per una "brillante carriera".
Dal confine. Testo gallese a fronte
Tony Curtis
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2000
pagine: 112
Tony Curtis è nato nel 1946 a Carmathen (Galles). Professore alla University of Glamorgan, è autore di nove raccolte di poesie, nonché saggista. Ha curato una raccolta di saggi su Seamus Heaney e antologie di poesie, narrativa e arte.