Valigie Rosse
La mostra che non c'è. Quattro itinerari nell'arte irregolare
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2020
pagine: 146
Con questo catalogo proponiamo un insolito itinerario d'arte attraverso un'Italia poco conosciuta, outsider e irregolare.
La stella e il taglio
Luca Bresciani
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2025
pagine: 68
Le poesie di Bresciani, scrive Paolo Maccari nella Nota al volume, sono congegni che producono piccole detonazioni sulla crosta dell'abitudine. Il fine non è rivoluzionare il reale, ma crettarne la superficie affinché, attraverso una crepa, filtri una verità inconsueta, che sfugge a chi su quella stessa crosta è solito scivolare inconsapevolmente.
Tutti i cavalli. Testo catalano a fronte
Antònia Vicens
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2025
pagine: 100
La poetessa catalana Antònia Vicens è una personalità da sempre controcorrente, anche quando, durante la dittatura franchista, il catalano era una lingua osteggiata dal regime. Come scrive Ilaria Sofia Perrino nell'introduzione "Tutti i cavalli è un libro estremamente visionario, che può essere letto come un racconto o un'unica lunga poesia. C'è una voce narrante femminile [...], e ci sono vari personaggi, tra cui un protagonista agonizzante soprannominato Diavolo, la sua famiglia, un maestro inquietante, un'amica morta che non trova pace perché è alla ricerca di una scarpa persa in giovinezza. Lo sfondo è quello di una Maiorca apocalittica, tra tenebre, fiamme e cavalli imbizzarriti".
Dentro l'isola
Emiliano Dominici
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2025
“L’incontro fra poesia e immagine, di lunga tradizione nel Novecento, con estremi che vanno dai calligrammi (dove le parole sono disposte a configurare un’immagine riconoscibile) alle poesie visive (dove la parola arriva persino a scomparire), mantiene sempre il potere di suggerire nel lettore un’ibridazione armonica e surreale che crea un nuovo senso”: così scrive Viola Barbara nell’introduzione a questo volume di poesie e di ritratti di Emiliano Dominici, dove ogni ritratto suscita nel lettore un qualcosa di non detto, e ogni parola richiama un’immagine non delineata. Eppure tutto è chiaro, come nella profonda intensità delle cose semplici, a cui questo libro è dedicato.
Una ragazza dice. Edi. italiana e polacca
Maria Pawlikowska-Jasnorzewska
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2025
pagine: 190
Maria Pawlikowska-Jasnorzewska è, con Anna Swir e la Szymborska, l'astro muliebre più fulgido della poesia polacca del Novecento. Autrice di una lirica sensuale e raffinata, vitalistica ma anche ironica, che s'immerge ora nella natura, di cui registra fragranze, colori e suoni, ora nella vita moderna, fra ballerini e medium, modelle e fattucchiere.
Corpi d'altri tempi
Aurora Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2025
pagine: 200
Ambientato verso la fine del XXI secolo, in un futuro abbastanza vicino da proiettare in una prospettiva plausibile i suoi paesaggi urbani spartiti tra i pastelli di un kitsch omologante e vaste zone fatiscenti e corrotte, questo romanzo di Aurora Marchi ci trascina in un mondo dove l’estetica – peraltro strettamente legata all’etica – appare rovesciata rispetto ai canoni odierni. Le pagine di questo libro sono molto più di un incubo ben sognato: come in ogni romanzo distopico di spessore, in esse il futuro rappresentato ammonisce il presente e ne svela certi caratteri che, in potenza, potranno insidiare la libertà e l’autenticità dell’essere umano in un domani che già incombe.
Scatolina di fiammiferi. Antologia di poesie senza rime
Adolfo Córdova
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2025
pagine: 68
Trentasette poesie iberoamericane, che lo scrittore e giornalista Adolfo Córdova ha accuratamente scelto affinché – nel corso dei cento anni fra la piú antica e la piú recente – potessero proseguire l’una nell’altra, nel magnifico scenario delle illustrazioni di Juan Palomino, già premiato come miglior illustratore a Bologna nel 2016. Contiene, fra le altre, poesie di autori ormai classici come i premi Nobel Gabriela Mistral e Juan Ramón Jiménez, autrici note come Gloria Fuertes, Maria Elena Walsh e Marina Colasanti fino alle più giovani Micael Chirif o María José Ferrada, molto presenti nel panorama italiano di libri per bambini. Età di lettura: da 6 anni.
Il filo delle traversate
Anna Ayanoglou
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2025
pagine: 156
In questa raccolta, sua opera d'esordio, Anna Ayanoglou ricostruisce il filo di un'esperienza: dedicata agli anni giovanili trascorsi nei paesi baltici, prima in Lituania e poi Estonia, la poetessa francese ripercorre quel periodo con una lucidità venata di malinconia.
Ho visto il film. Capolavori senza tempo raccontati a chi ha poco tempo
Dario Pontuale
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2025
pagine: 124
Uno straordinario invito alla lettura: ventidue classici della letteratura che Pontuale, senza mai cedere al didascalico, racconta con appassionata maestria e leggerezza
Se ti dico che questa è una bocca?
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2025
pagine: 60
Un libro per imparare che anche chi non parla ha tantissimo da dire. Età di lettura: da 6 anni.
Noi, i salvati. Ediz. italiana e spagnola
Jacqueline Goldberg
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2025
pagine: 178
È il Male (radicale o banale che sia) inflitto agli ebrei d’Europa dalla macchina dello sterminio nazista ciò che Jacqueline Goldberg ha riscritto in versi. L’archivio cui attinge e che rivive in questo libro sono le interviste audiovisive ai sopravvissuti approdati in Venezuela – oggi conservate presso la USC Shoah Foundation-The Institute for Visual History and Education fondata dal cineasta Steven Spielberg.

