Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vanna Iori

Le ombre dell'educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 168

Educare è un'attività delicata e complessa, non priva di rischi e contraddizioni. Le relazioni educative e, in generale, di cura sono animate infatti da intenzioni ambivalenti e sentimenti profondi, da motivazioni latenti o addirittura inconsce. Essendo inevitabilmente connessa con dimensioni problematiche come quelle dell'affettività e del potere, l'educazione implica sempre dei "lati oscuri", non sempre facili da decifrare, che - se non adeguatamente riconosciuti e tematizzati - possono determinare conseguenze paradossali e perfino insidiose. Parlare di educazione in termini esclusivamente positivi o edificanti impedisce di prendere coscienza, di legittimare e di elaborare anche le "ombre" che sempre l'accompagnano. L'ombra costituisce, per certi versi, il negativo e il "perturbante", ciò che costantemente minaccia l'educazione di degenerare nel suo contrario, ma rappresenta anche l'implicito, ciò che è stato oscurato o trascurato o che semplicemente, in un dato momento storico, non è (o non è più) in luce. L'ombra, del resto, è sempre una proiezione della luce. I contributi che compongono questo volume intendono aiutare gli educatori a sondare le dimensioni "sommerse" dell'esperienza educativa e ad esplorarne gli aspetti oggi maggiormente in ombra, in quanto rimossi o dimenticati, in modo da comprenderne le potenzialità e le possibili derive.
22,00 20,90

Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale

Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2018

pagine: 197

I profili di educatore e di pedagogista due figure chiave per un’indispensabile innovazione del sistema di welfare secondo un’ottica promozionale e rigenerativa sono stati negli ultimi anni al centro del dibattito tanto del mondo accademico quanto delle associazioni professionali. Vanna Iori, curatrice del volume, ha promosso un’importante e necessaria proposta di Legge, che finalmente si occupa di delineare la fisionomia dell’educatore socio-pedagogico e del pedagogista, affermando il principio, fondamentale ma non scontato, che le competenze professionali sono necessarie e qualificano il fondamento scientifico degli interventi educativi. Il saggio rappresenta, in questa prospettiva, un contributo alla definizione del profilo di educatori e pedagogisti, volto non tanto a discuterne i variegati ambiti di intervento e di specializzazione in cui può declinarsi, bensì a individuarne alcune dimensioni essenziali che lo caratterizzano e a promuovere consapevolezze nuove e inesplorate dell’agire educativo.
20,00

Diritti per l'educazione. Contesti e orientamenti pedagogici

Diritti per l'educazione. Contesti e orientamenti pedagogici

Monica Amadini, Alessandra Augelli, Andrea Bobbio, Giuseppina D'Addelfio, Elisabetta Musi

Libro

editore: Scholé

anno edizione: 2020

pagine: 272

«Il senso di questo volume risiede nell’impegno etico e politico per cercare di individuare e fornire risposte alle violazioni dei diritti dell’infanzia che avvengono a pochi passi da noi e che pure ci sembrano talvolta così remote. Non voltiamoci dall’altra parte. Chi non vuole vedere, getta uno sguardo frettoloso, incurante. Restare indifferenti davanti a ciò che abbiamo veduto, significa non sentirsi chiamati in causa e non farsi carico di una risposta, oltre le generiche condanne. Significa farsi fermare dalla paura o dalla rabbia. Hannah Arendt affermava infatti che lo sguardo, il vedere e anche l’udire sono decisivi davanti al mondo e alla storia, poiché la diffusa omissione, si traduce in una deresponsabilizzazione e ci rende “complici” del male. […] Se le nozioni, anche le più innovative, non si accompagnano alla cultura dei diritti, producono cambiamenti inutili o addirittura pericolosi. In tal senso questo libro mette a disposizione, al momento giusto, riflessioni e proposte sui Diritti per l’educazione che pongano al centro un nuovo patto per un’educazione che sia baluardo di democrazia, di legalità e di difesa dei diritti dei bambini e delle bambine». (Dalla Presentazione di Vanna Iori)
24,00

Ma che lavoro fai? Ambivalenze e peculiarità dell'educatore professionale di oratorio

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 208

L'oratorio sta incontrando in questi ultimi anni una grande trasformazione: per rispondere a bisogni complessi, dare struttura e continuità al lavoro educativo, qualificare scambi e relazioni ci si avvale sempre più di educatori professionali. Questo volume si accosta al tema in modo ampio e articolato, delineando le coordinate di fondo e il profilo professionale dell'educatore, dagli snodi critici alle questioni organizzative in oratorio, con un'attenzione specifica alla formazione e supervisione. Il testo intende documentare i percorsi professionali degli educatori, riportando la loro esperienza diretta, emersa negli spazi di confronto e di scrittura autobiografica a cui hanno partecipato gli educatori del Progetto Oratori della Diocesi di Parma. Un volume utile per promuovere la riflessione dei singoli e delle comunità su un contesto dalle tante sfumature e su una figura professionale poliedrica, in continua ricerca e capace di intercettare con la “leggerezza animativa” le tante domande di senso dei giovani. Alessandra Augelli, docente a contratto di Pedagogia della Famiglia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza. Autrice di diversi contributi e monografie, da anni svolge attività di formazione e ricerca sulle dimensioni relazionali nei contesti educativi e pastorali.
20,00 19,00

Guardiamoci in un film. Scene di famiglia per educare alla vita emotiva

Guardiamoci in un film. Scene di famiglia per educare alla vita emotiva

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 192

L'utilizzo del cinema nei contesti educativi e formativi è un'acquisizione consolidata e diffusa. Il linguaggio filmico sa emozionare, commuovere, stupire: ogni trama è un intreccio di sentimenti ed emozioni che si rivelano e ci rivelano a noi stessi. Le sequenze dei fotogrammi proiettano sullo schermo la nostra vita emotiva, permettendo così di rispecchiarci ma anche di individuare modelli, comportamenti e visioni del mondo. Nel vasto panorama filmico sulla famiglia, questo libro pone l'attenzione ai rapporti dei genitori con bambini e ragazzi preadolescenti e adolescenti, privilegiando lo sguardo sull'educazione emotiva. L'obiettivo principale è quello di accompagnare i genitori stessi, ma anche educatori, insegnanti e formatori all'utilizzo dei film per una "visione riflessiva" affinché possano guidare i ragazzi a scoprire e coltivare l'intelligenza emotiva. I diversi capitoli, corredati di pratiche schede filmiche, esemplificazioni e indicazioni educative, parlano di paura, noia, rabbia, invidia, gelosia, delusione, dolore, tristezza, gioia e di tutte le tonalità emotive della quotidianità educativa. Gli autori sono docenti e formatori (Antonella Arioli, Alessandra Augelli, Daniele Bruzzone, Isabella Casadio, Fabio Gianotti, Vanna Iori, Elisabetta Musi, Luigi Pietrocarlo, Michela Schenetti) uniti dall'orientamento fenomenologico, oltre che dalla passione per il cinema e dall'esperienza formativa sui temi della vita emotiva.
26,00

Eloisa o la passione della conoscenza. Le insegnanti e i saperi nella relazione educativa

Vanna Iori

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1994

pagine: 144

Il "Laboratorio pari opportunità" di Parma ha realizzato un itinerario formativo per insegnanti della scuola media. Obiettivo: la crescita identitaria nelle allieve e negli allievi, perseguito attraverso un lavoro preliminare sulla crescita identitaria delle insegnanti. L'itinerario formativo si è organizzato attorno a tre momenti prioritari: l'identità di genere nella professione docente; la non neutralità dei saperi; la non neutralità della relazione educativa. Attorno a questi tre nuclei tematici si è sviluppato il percorso delle insegnanti, che ha consentito loro di costruire i presupposti di autostima personale, professionale, scientifica e didattica.
15,00 14,25

19,50 18,53

Separazioni e nuove famiglie. L'educazione dei figli

Vanna Iori

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2005

pagine: VI-179

Nelle situazioni di separazione-ricostituzione dello scenario familiare l'educazione dei figli acquista un rilievo del tutto particolare. La prospettiva pedagogica di questo volume propone orientamenti a madri e padri che non vogliono rinunciare a esercitare comunque il loro ruolo educativo. Proposte e riflessioni scaturiscono dall'esperienza sul campo dell'autrice e mostrano l'importante ruolo della comunità territoriale e dei servizi di sostegno alla genitorialità nelle separazioni.
18,00 17,10

Strumenti. Migrazione e scuola

Strumenti. Migrazione e scuola

Vanna Iori, Barbara Caggiati

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2008

pagine: 88

10,00

Nuove fragilità e lavoro di cura

Nuove fragilità e lavoro di cura

Vanna Iori, Marita Rampazi

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2009

pagine: 284

15,00

Quaderno della vita emotiva. Strumenti per il lavoro di cura

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 192

La vita emotiva è una dimensione essenziale nel lavoro sociale, educativo, sanitario. La formazione degli operatori richiede quindi una specifica attenzione ai sentimenti e alle emozioni che attraversano le relazioni di cura e l'organizzazione dei servizi. I vissuti del limite e delle fragilità, l'empatia, la prossimità e la distanza, il sapere dell'esperienza, l'esigenza di senso, la consapevolezza di sé si traducono qui in strumenti per le pratiche formative, in continuità con i temi del precedente volume (Il sapere dei sentimenti) di questa collana. Tutti coloro che svolgono lavoro di cura, e in particolare formatori, educatori, psicologi, insegnanti troveranno in queste pagine proposte concrete per includere nei loro percorsi formativi - ma anche autoformativi - lo sviluppo delle competenze emotive. Il Quaderno, dal taglio originale e innovativo, offre una raccolta di esercitazioni, con l'indicazione degli obiettivi, dei materiali, delle modalità di svolgimento, delle annotazioni per l'elaborazione delle esperienze. Un "eserciziario", insomma, dove ogni argomento, corredato da brevi ed essenziali descrizioni teoriche, lascia spazio alle indicazioni operative per la rielaborazione personale e di gruppo. Le esercitazioni, progettate secondo una prospettiva fenomenologica, sono state tutte realizzate e sperimentate nei percorsi formativi condotti dal gruppo degli autori, che comprende, oltre alla curatrice, Alessandra Augelli, Daniele Bruzzone, Isabella Casadio, Elisabetta Musi.
26,00 24,70

Genitori comunque. I padri detenuti e i diritti dei bambini

Vanna Iori, Alessandra Augelli, Daniele Bruzzone, Elisabetta Musi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 144

I padri detenuti vivono una doppia distanza: quella fisica determinata dall'allontanamento dal nucleo familiare e quella affettiva dovuta all'impossibilità di esercitare una funzione educativa e di condividere gli affetti nella quotidianità. I figli, privati della presenza paterna, rischiano di subire anch'essi una pena dannosa per il loro percorso di crescita. È necessario garantire ai bambini quei diritti difficili da proclamare, ma fondamentali per la loro formazione: il diritto alla "presenza" paterna, pur nella separazione del carcere; il diritto all'affettività, pur nella ristrettezza degli spazi e dei tempi; il diritto alla verità, anche quando è difficile e dolorosa. Dai racconti dei padri detenuti emergono vissuti di nostalgia e colpa, difficoltà e progetti. Se ne ricavano rimandi importanti per ripensare e prendersi cura della genitorialità in questa particolare situazione. Questo libro nasce da una ricerca promossa da SVEP (Centro Servizi per il Volontariato) di Piacenza sulla condizione dei padri detenuti e si rivolge a educatori, assistenti sociali, agenti di polizia penitenziaria e volontari che operano in contesti carcerari.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.