Libri di Vincenzo De Gregorio
Il Santo dei voli e l'avvocato del diavolo. Le osservazioni di Prospero Lambertini nella causa di canonizzazione di Giuseppe da Copertino
Vincenzo De Gregorio
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 216
Il contenuto di questa pubblicazione è il lavoro di tesi in Storia moderna per la Laurea magistrale in Scienze filosofiche conseguita dall’autore nel novembre 2019. L’oggetto dello studio sono le animadversiones, cioè le osservazioni alla santità nella causa di canonizzazione di fra Giuseppe Maria Desa scritte dal noto Promotore della fede Prospero Lambertini, futuro Benedetto XIV. Lo studio archivistico-documentario cerca di dimostrare come la lunga causa del frate copertinese è divenuta un caso da manuale che ha fatto giurisprudenza anche grazie alle obiezioni alla santità portate dal Lambertini.
L'umanità libera sorride a Dio. Agorà e Parola
Vincenzo De Gregorio, Salvatore Mellone
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2012
pagine: 112
Agorà e Parola, parola e agorà, un mescolarsi di incontri, vicende, dialoghi, relazioni, cultura che si rende coltura della mente umana, carità divina che si offre all'uomo nella gratuità semplice del quotidiano. L'arte del comunicare, propria di Dio e dell'uomo, diviene arte della comunione, tela che coniuga con uno stesso pennello l'"agorà, luogo di dialogo con un Dio ironico" e "la parola, dimora per Dio e per l'uomo".
Gli strumenti musicali nella «Gazzetta Musicale di Milano» (1842-1902). Indice analitico
Vincenzo De Gregorio
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1989
pagine: 112
La carta e la bussola. Per navigare nell'universo dei documenti
Vincenzo De Gregorio
Libro: Copertina morbida
editore: L'Epos
anno edizione: 2000
pagine: 264
"La carta e la bussola" presenta le discipline tradizionalmente denominate bibliografia e biblioteconomia all'interno di un quadro di riferimento più ampio, chiamando in causa concetti e nozioni di altre discipline che si occupano di mediare tra l'universo dei documenti e l'universo dei suoi potenziali fruitori. Impegno dell'autore è quello di comunicare con un pubblico più vasto possibile, sforzandosi di conciliare le esigenze della correttezza scientifica e della chiarezza espressiva. Il volume è arricchito in appendice da un profilo di stotia del libro e da un profilo storico della biblioteca.
La Biblioteca Casanatense di Roma
Vincenzo De Gregorio
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1993
pagine: 360
La più bella ed importante biblioteca pubblica di Roma del sec. XVIII, nata come baluardo dell'ortodossia cattolica e dell'autorità pontificia, è analizzata attentamente nella sua parabola, con attenzione precipua all'autotestimonianza offerta dall'insieme dei suoi elementi interni. Da specchio fedele della cultura romana, istituzione di livello europeo aperta, in un inedito rapporto di servizio con i suoi lettori, a tutte le sollecitazioni della Repubblica delle lettere e officina di elaborazioni catalografiche innovative, alla condizione attuale, in cui, al pari delle altre biblioteche "ancien regime", stenta a ritrovare un ruolo culturale significativo.