Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vincenzo Patanè

Una piccola goccia d'inchiostro

Vincenzo Patanè

Libro: Libro in brossura

editore: Il ramo e la foglia edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 232

Il romanzo, ambientato nel rione Sanità a Napoli, è basato su una storia vera e prende l’avvio dal casuale ritrovamento di sessantasei lettere che il protagonista, Elvio, zio dell’autore, inviò a sua sorella dal 1953 al 1965. Nello svolgersi delle vicende emergono via via i turbamenti sessuali adolescenziali di Elvio, la consapevolezza di essere attratto dagli uomini, la scoperta di non essere il solo a provare pulsioni di quel tipo, l’esplorazione del sesso, il primo amore. Parallelamente c’è la consapevolezza dell’impossibilità di esprimere a voce alta ciò che provava, da un lato per un soffocante controllo familiare, improntato a un rigido rigore morale, dall’altro per una società che, con il fascismo prima e con la società perbenista del dopoguerra, condannò duramente l’omosessualità. Nel romanzo vi sono molti stralci di quelle lettere, grondanti di umanità, focalizzate in particolare su due episodi: il viaggio che effettuò, ventiseienne, in Danimarca nel 1954, al fine di ottenere una riassegnazione di sesso sulla scia di quella di Christine Jorgensen del 1952, e la successiva relazione con un giovane napoletano, un amore sfortunato ma che pure mutò le sorti della sua vita.
16,00 15,20

Il rovinismo di Lord Byron nell'opera di Marco Filiberti

Vincenzo Patanè

Libro: Libro in brossura

editore: Titivillus

anno edizione: 2024

pagine: 147

“Il rovinismo di Lord Byron nell’opera di Marco Filiberti” di Vincenzo Patanè, uno dei massimi studiosi italiani byroniani, è un volume imperniato sull’idea di ‘drammaturgia del Rovinismo’ elaborata da Filiberti attorno al 2010. Da essa è poi scaturita la trilogia teatrale Il pianto delle Muse, un composito, potente affresco che ha come oggetto lo svilimento spirituale, etico, estetico, antropologico e ontologico della società attuale. Filiberti, regista, scrittore e drammaturgo, ha identificato in Lord George Gordon Byron un profeta dello spaesamento dell’odierno uomo di pensiero, depauperato dei suoi archetipi antropoculturali in un mondo globalizzato e caotico. Byron fu un personaggio affascinante, possente per la schiettezza e la forza di sfidare l’opinione pubblica. Nello stesso tempo presagì con acume molti temi propri della modernità: la difesa della libertà delle nazioni e degli uomini, la condanna della guerra (eccetto quelle combattute per la libertà), l’amore per la natura e gli animali, la passione per il viaggiare, l’anticonformismo, la sessualità disinibita, il rifiuto dell’omologazione.
18,00 17,10

Diritto processuale penale

Diritto processuale penale

Fabrizio Siracusano, Galati Antonino, Giovanni Tranchina, Vincenzo Zappalà

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XXVII-1113

Il Manuale, giunto alla terza edizione, si affaccia a una nuova era e deve rendere conto delle numerose modifiche che, in pochi anni (dal 2018), si sono di nuovo succedute. Si darà, così, conto delle riforme operate sul codice di procedura penale dalla l. 9 gennaio 2019, n. 3, relativa alle misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e dei movimenti politici (c.d. “Legge Spazza-corrotti”). Verranno esaminate le modifiche, sul versante processuale, dovute all'entrata in vigore del c.d. “Codice rosso” (l. 19 luglio 2019, n. 69, disposizioni in tema di violenza domestica e di genere). Saranno esaminate le norme in materia di inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (l. 12 aprile 2019 n. 33) e quelle collegate alle modifiche della disciplina delle intercettazioni (d.l. 30 dicembre 2019, n. 161, conv. in l. 28 febbraio 2020, n. 7). Ampio risalto è, infine, assegnato alle novità normative introdotte nell'autunno dello scorso anno: dalle disposizioni con le quali si è inteso dare attuazione alla l. 26 novembre 2021, n. 206, tradottasi, tra l'altro, nella sostituzione del tribunale per i minorenni con la sezione distrettuale del tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie (art. 49 comma 1 del d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149); alle norme con le quali si è istituito l'Ufficio del processo (d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 151) e si è attuata la Delega per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari (d.lgs. n. 150 del 10 ottobre 2022, c.d. “Riforma Cartabia”).
87,00

Icone gay nell'arte. Marinai, angeli, dei

Vincenzo Patanè

Libro: Copertina morbida

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2022

pagine: 176

Il volume rappresenta un inedito percorso sul desiderio correlato al corpo maschile, in un tripudio di sensualità e di erotismo, attraverso 100 opere - pitture, sculture, disegni, miniature, incisioni, illustrazioni e manufatti - tra le più significative dell'arte occidentale. Il libro è imperniato su tre differenti tipologie, i cui confini sono però labili poiché è facile che un'opera si situi a cavallo di più esperienze. Il gruppo più consistente è quello di opere che esaltano tout court il corpo e il nudo maschile, quest'ultimo di per sé portatore di una carica erotica. Ci sono poi le opere in cui sono presenti spunti omoerotici, manifestamente o anche in maniera impalpabile o latente. Infine ce ne sono alcune collegate a episodi omosessuali, significative e spesso intriganti (le quali, è bene specificarlo, non è però detto che magnifichino il corpo maschile né che siano erotiche).
25,00 23,75

Intervista impossibile a Lord Byron & altri saggi

Vincenzo Patanè

Libro: Copertina morbida

editore: Cicero Editore

anno edizione: 2022

pagine: 120

16,00 15,20

L'estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron

Vincenzo Patanè

Libro: Libro in brossura

editore: Cicero Editore

anno edizione: 2018

pagine: 592

«Il libro di Vincenzo Patanè è un libro insolito e importante, perché fa il punto sul caso Byron riannodandone tutte - davvero tutte! - le fila con pazienza e competenza, e non senza umorismo. Raccontare Byron sembra facile, spiegare Byron è meno agevole. Il metodo adottato da Patanè è onnicomprensivo ma, allo stesso tempo, leggero. Si tratta di affrontare con ordine e divertimento tutti, o perlomeno quasi tutti, i Byron possibili. Da questa scomposizione emerge, senza prevaricazioni da parte di Patanè, che lascia parlare il materiale al posto suo, un ritratto più soddisfacente, davvero più soddisfacente, di quanti se ne conoscano in una sterminata bibliografia, non dico soltanto italiana, che d'ora in avanti non potrà permettersi di non tenerne conto». Prefazione di Masolino d'Amico.
25,00 23,75

I frutti acerbi Lord Byron, gli amori & il sesso

Vincenzo Patanè

Libro: Libro in brossura

editore: Cicero Editore

anno edizione: 2016

pagine: 200

Le esperienze sessuali di Byron sono da sempre un aspetto di grande interesse, se non di vera e propria fascinazione, per quanti si accostano alla figura e all'opera del poeta. La sessualità è infatti uno dei tratti che più profondamente caratterizzano il mito byroniano, accentuando in particolare quell'alone di maledettismo che porta con sé dall'Ottocento. Essa inoltre fu tra i fattori determinanti del fallimento del matrimonio del poeta con Annabella Milbanke, nonché dello scandalo che ne derivò e dell'alone sulfureo e peccaminoso che per tutto l'Ottocento e molto del Novecento avvolse il nome di Byron. La forza particolare del secondo volume di Vincenzo Patanè su Byron, unico nel suo genere nel panorama editoriale italiano e con pochi concorrenti in altre lingue, sta nel fatto che guarda in primo luogo alle forme del desiderio e della sessualità omosociali e omosessuali, tanto più interessanti in quanto celate tra le pieghe di documenti biografici e testi letterari in cui si manifestano sempre in modi necessariamente obliqui.
18,00 17,10

L'estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron attraverso la vita, i viaggi, gli amori, le opere

L'estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron attraverso la vita, i viaggi, gli amori, le opere

Vincenzo Patanè

Libro: Copertina morbida

editore: Cicero Editore

anno edizione: 2013

pagine: 592

Vincenzo Patanè ricostruisce la figura del grande scrittore inglese attraverso le opere, i diari e le lettere, molte delle quali inedite in Italia. Ne risulta un profilo esauriente che affronta con profondità ogni aspetto della personalità dello scrittore, dall'entusiasmo ferino per la vita alla trasgressività, dall'esigenza di fuga verso l'esotico all'interesse per la vita mondana, dagli innumerevoli amori (femminili e maschili) alla lotta per l'indipendenza italiana e per quella greca, per la quale si sacrificò, nonché della società in cui visse, che si scandalizzò per i suoi comportamenti inaccettabili, per i quali lo esiliò, ma che pure fu conquistata dal suo straordinario fascino.
22,00

Oasi gay. Miti & titani della cultura omosessuale e lesbica

Vincenzo Patanè

Libro: Copertina morbida

editore: Cicero Editore

anno edizione: 2010

pagine: 356

Il libro raccoglie gli articoli scritti dall'autore per Babilonia la mitica rivista gay nell.arco di quindici anni. Si affrontano i temi più importanti della cultura gay e alcuni fra i suoi massimi protagonisti, come Kavafis, Yourcenar, Pasolini, Mapplethorpe, Almodóvar, Navratilova, Bacon, Hockney, Montaigne, Rimbaud, Verlaine, Proust, Thomas Mann, Gide, Warhol, Cadmus, Fassbinder, Frida Kahlo, Aubrey Beardsley, Pierre et Gilles, Whitman, Keith Haring e tanti altri. Il libro non solo contribuisce alla ricostruzione della storia della cultura gay, ma è anche un utile strumento per chi cerca di trovare informazioni sull'omosessualità di tanti personaggi, più o meno celebri.
28,00 26,60

20,00 19,00

L'altra metà dell'amore. Dieci anni di cinema omosessuale

L'altra metà dell'amore. Dieci anni di cinema omosessuale

Vincenzo Patanè

Libro: Libro in brossura

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2005

pagine: 303

Negli ultimi 10 anni (dal 1994 al 2005) sono più di 200 i film usciti nelle sale e nel circuito distributivo cinematografico a tematica omosessuale (escludendo ovviamente i film di tipo pornografico). Alcuni di essi lo sono in modo esplicito - e a volte il regista stesso proviene dall'ambiente omosessuale -, altri invece ne hanno semplicemente una traccia. Vincenzo Patanè li ha censiti tutti, li ha visionati e ne ha fatto una critica cinematografica. Per ogni film il libro propone una scheda di presentazione (che include anno di uscita, produzione, regia e casting), un riassunto della trama e una scheda critica curata dallo stesso Patanè.
18,00

Arabi e noi. Amori gay nel Maghreb

Arabi e noi. Amori gay nel Maghreb

Vincenzo Patanè

Libro

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2002

pagine: 192

Vincenzo Patanè affronta in questo saggio un tema tradizionalmente tabù: l'omosessualità nel Maghreb e, in senso più largo, nel mondo islamico. Paesi dove essa, ufficialmente proibita e duramente condannata dalla legge, è in realtà largamente praticata. Prendendo come spunto il fenomeno del turismo sessuale gay nei paesi maghrebini, in particolare il Marocco, il libro esamina le dinamiche dei rapporti che solitamente si vengono a creare fra i visitatori occidentali e i ragazzi autoctoni. Di questi ultimi vengono presentate dodici interviste, così da privilegiare la loro maniera di vedere i fatti, in relazione alla propria cultura e ai propri costumi.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.