Libri di Vittoria Arrigoni
Diario
Anne Frank
Libro: Libro in brossura
editore: 2M
anno edizione: 2020
pagine: 232
La storia è quella di Anna Frank, ragazza tedesca di origine ebrea, morta a soli 16 anni nel campo di concentramento di Bergen Belsen. Le vicende raccontate nel libro iniziano il giorno del compleanno di Anna, il 12 giugno 1942, quando la ragazza riceve in regalo un diario che diverrà la testimonianza delle atrocità del nazismo e della storia triste e toccante di Anna e della sua famiglia. Con due saggi introduttivi di Vittoria Arrigoni e Gianluca Barbera.
Tutte le poesie
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi (Santarcangelo)
anno edizione: 2017
pagine: LVI-115
Le poesie di Poe trasportano il lettore in un mondo buio, scuro, arcano, composto da personaggi solitari e ambientazioni spettrali. L'inquietudine della condizione umana e le tensioni dell'animo si celano dietro ad immagini e suggestioni gotiche e romantiche, rappresentando metaforicamente le tensioni della vita del suo tempo. Scritte con grande abilità stilistica e con una profonda allusività, le poesie offrono stupefacenti intrecci strofici e metrici e una musicalità fluida che si dilata e giunge fino ai giorni nostri. Prefazione di Charles Baudelaire e introduzione di Matteo Veronesi.
Racconterò
Vittoria Arrigoni
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 40
"Ci sono tanti motivi per raccontare, ci sono tante storie da raccontare. Personaggi diversi, come bambini, ragazzi, animali... Luoghi diversi, come boschi, mari, città. Diverse sono anche le note che animano questi racconti: amicizia, ironia, avventura, assurdità... Racconterò di questo, di quello... Comunque racconterò."
Poesie
Edgar Allan Poe
Libro: Libro rilegato
editore: Barbera
anno edizione: 2006
pagine: LX-108
Nella poesia di Edgar Allan Poe sono evidenti gli influssi dei miti e dei modi del contemporaneo Romanticismo europeo, ma non mancano atteggiamenti tipicamente americani, quali l'amore per gli spazi aperti o il gusto del vagabondaggio. Anche se la fama di Poe è affidata soprattutto ai Racconti, non meno rilevanti, nella sua produzione, sono Il Corvo e le altre poesie (1845), che immediatamente riscossero in Europa (ma non altrettanto negli Stati Uniti) un notevole successo, grazie soprattutto a Charles Baudelaire, che ne intese la carica fortemente innovativa e il simbolismo in nuce, e a Stéphane Mallarmé, che le tradusse brillantemente in prosa.