Libri di Vittorio Dini
Tolleranza e libertà
Vittorio Dini
Libro
editore: Elèuthera
anno edizione: 2001
pagine: 312
La discussione sulla tolleranza ha accompagnato la riflessione sul potere dello Stato, sul dissenso dell'individuo, sulla necessità del confronto fra culture diverse, costituendo uno degli sfondi più significativi dello sviluppo della modernità. In tempi di inedite immigrazioni e di rinascita dei fondamentalismi nello stesso Occidente, il tema pare aver riacquistato nuova pregnanza, presentandosi come possibilità di discutere, da un punto di vista laico, dei diritti dei singoli in una società multiculturale. Sull'argomento si confrontano storici, filosofi, e sociologi.
Il governo della prudenza. Virtù dei privati e disciplina dei custodi
Vittorio Dini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 176
Prudenza, virtù, passioni: di nuovo emergono le grandi domande poste dal discorso morale e politico contemporaneo. Da Heidegger alla Arent, da Ricoeur a Foucault a McIntyre; da Voegelin a Pieper, nella filosofia contemporanea viene ripresa l'elaborazione antica, medievale e moderna del concetto di virtù e, in particolare, della prudenza. Una risposta a questi problemi la può offrire la storia concettuale come filosofia politica, cioè storia, lessico della politica, dimensione teorica dei problemi, tenuti insieme per la più esaustiva comprensione dei problemi.
Il Potere delle antiche madri
Vittorio Dini
Libro
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 1995
pagine: 244
La Madonna del Parto di Monterchi. I forti poteri delle antiche madri
Vittorio Dini
Libro
editore: Calosci
anno edizione: 2007
pagine: 168
Goti, longobardi, franchi, lanzi, austriaci, tedeschi nelle memorie popolari toscane. Immaginario e realtà fra bene e male 541 d. C.-1918
Vittorio Dini, Roland Günter
Libro
editore: Calosci
anno edizione: 2006
pagine: 324
Il metalibro. Viaggio intorno al libro
Gaetano Colonnese, Vittorio Dini, Elio Morelli
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2000
pagine: 128
Un viaggio iniziato dai curatori per passione e curiosità dall'ottobre 1982. Al termine, attraverso la consultazione di decine e decine di libri e di persone, emergono tappe impreviste ed analogie inaspettate: i discorsi sul libro e sulla "crisi del libro" si ripetono oramai dal secolo scorso con motivazioni ed apocalittiche previsioni che hanno il sapore di luoghi comuni. Non una esplorazione nella storia del libro, bensì materiali per discutere e far discutere sulla validità oggi di tali luoghi comuni. Vengono fuori risposte articolate e diverse; sempre, tuttavia risalta l'amore per questo strumento della memoria e dell'immaginazione: il libro.