Libri di Viviana Cuozzo
Tornerà l'aurora
Viviana Cuozzo
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Tornerà l'aurora" è una silloge di poesie scritte tra il 2019 e il 2022, che racchiudono tutta la sensibilità dell’autrice, la quale percepisce delicatezza e peso di ogni realtà che si presenta davanti ai suoi occhi. Il rapporto con il cosmo è connotato da uno stupore continuo, assume un ordine spirituale e catartico, eleva il suo animo portandola a vedere la Bellezza ovunque, anche nelle tempeste. Il rapporto con gli uomini è quello che invece le provoca immenso dolore, delusione. La ricerca del silenzio interiore e il desiderio della luce piena sono in fondo la sua pace. Tutto scorre per immergersi nel segreto perfetto della Poesia, che tiene in mano le redini del λόγος e del continuo mutare. Sottesa ad ogni canto la virtù della Speranza, che abbraccia ogni dimensione in armonia profonda, riscattandola dal limite del suo essere finito, proiettandola verso l’Infinito.
Diario di una quarantena
Viviana Cuozzo
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 102
Centro storico di Roma, primavera 2020: una famiglia è confinata tra le mura domestiche, come altri milioni di italiani a causa del lockdown. Angoscia, paura, incertezza per il futuro si intrecciano alle necessità quotidiane, al lavoro e allo studio che continuano a svolgersi da casa. I giorni della quarantena, che hanno stravolto ogni schema, rivelano un’esperienza inaspettata, che porta alla riscoperta delle piccole cose nel tesoro dell’amore familiare ritrovato. Grazie alla scrittura di un diario di bordo, ogni sera Viviana trova l’arma per dare ordine ai sentimenti, ai pensieri e riflette, mentre tocca con mano l’importanza di una fede, dove speranza e gioia si fondono, portandola a guardare la vita con occhi nuovi, nella certezza che dopo il buio tornerà l’aurora.
Memoria
Viviana Cuozzo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 60
Cosa potremmo mai essere senza la memoria? Giorni felici, momenti di tristezza, ricordi indelebili o sensazioni evanescenti. Ogni attimo passato un mattone sopra l’altro nell’edificio della nostra storia. Ogni esperienza un tesoro da custodire per sempre. In fondo la memoria piena, fatta di immagini in primo piano o di bozzetti riposti nel cassetto, è sostanza nel presente da cui prende volo il futuro. Dalla memoria singola a quella collettiva nulla può essere sottratto, inesorabilmente parti di un ciclo infinito, la cui bellezza sopraggiunge agli occhi del mondo allo stesso modo dell’amore.
Un volo nell'anima. Roma, 15 maggio 2014
Viviana Cuozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2015
pagine: 64
Una raccolta di pensieri e poesie che dipingono il viaggio attraverso il mondo interiore dell'autrice, durante il quale memorie, riflessioni, sensazioni tracciano il moto di un'anima alla ricerca della Verità. Tra parola e silenzio, esperienza e desiderio, solitudine e comunione fluiscono i giorni e nel pensiero si apre finalmente l'universo del Sublime.