Libri di Willy Pasini
Da cuore a cuore. Intimità, salute, emozioni: come vivere meglio e più a lungo
Luigi Chiariello, Willy Pasini
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2018
pagine: 173
Chi ha detto che l'amore è una prerogativa dell'adolescenza o della giovinezza? L'emozione della scoperta, la gioia della condivisione, il piacere fisico non hanno età, ma sono di sicuro un privilegio legato al benessere del corpo e dell'anima. Willy Pasini, psichiatra e sessuologo che ha indagato le relazioni umane, e Luigi Chiariello, cardiochirurgo, provano in questo libro a rispondere a una domanda: l'amore è una debolezza o un privilegio? E il cuore che rapporto ha con l'amore? È solo un organo che pompa sangue o la sede della scintilla dell'amore? Gli autori danno vita a un confronto a due voci, a un'analisi attenta e inedita delle crepe che possono minare la stabilità del nostro cuore, approfondendo le dinamiche cliniche e psicologiche che accompagnano l'individuo alla scoperta delle emozioni più complesse. In queste pagine al modello dell'intimità si congiunge il tema della salute: il benessere psicofisico è origine e fonte dell'intimità e, di conseguenza, della felicità di una coppia. I due aspetti sono strettamente correlati. Le relazioni arricchiscono la nostra esistenza rendendola di sicuro piacevole, ma i rapporti richiedono un impegno costante, soprattutto quando le vicissitudini della vita mettono in discussione gli equilibri e ci pongono di fronte alla necessità di trovare una nuova intimità. Un libro che aiuta a comprendere meglio le «ragioni», i bisogni e i desideri del cuore. Prefazione di Raffaele La Capria.
La vita è semplice. Come riconoscere le personalità difficili e vivere meglio
Willy Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2025
pagine: 282
"In questo libro cercherò di identificare tutti i possibili «guastatori» della nostra felicità, gli stessi che incontriamo (o possiamo incontrare) ogni giorno sul lavoro o nel privato. Del resto, chi non ha mai avuto a che fare con un capo tirannico, con un’amica depressa e lamentosa, o con un parente permaloso e importuno? Sono loro che ci rendono la vita difficile, quelli che ho soprannominato i «rompiscatole». Cercheremo allora non tanto di evitarli quanto di evitare gli effetti negativi che possono produrre. Tentando insomma di neutralizzarli, o perlomeno di neutralizzare alcuni loro comportamenti «tossici». Seguendo alcuni semplici consigli" (l'autore)
Nuove armi per superare l'infertilità. Aspetti medici, psicologici, sessuologici e legislativi nel mondo e in Italia
Willy Pasini, Giuseppe Mori
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 128
Questo libro affronta il problema dell'infertilità e pone l'accento sulle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA). Vengono descritti vantaggi, svantaggi e rischi delle differenti procedure dal punto di vista psicologico e sessuologico. Le leggi sulla PMA sono diverse nei vari paesi nel mondo. Gli autori desiderano contribuire alla discussione attualmente in corso in Italia sulla fecondazione eterologa, introdotta dopo la sentenza della Corte Costituzionale del 9 aprile 2014, ma in realtà, applicata finora solo nell'Ospedale Careggi di Firenze e in programmazione operativa imminente solo in alcune regioni. Il libro affronta altri due temi di scottante attualità per gli importanti risvolti etici e psicologici: la PMA e l'adozione nelle coppie lesbiche, nei gay e nei single, (possibili nei paesi del Nord Europa e in America) e la gravidanza surrogata (l'utero in affitto) che il prof. Willy Pasini ha trattato nelle sue consultazioni a San Francisco. Nelle procedure di PMA e particolarmente nell'utero in affitto, le norme legislative sono importanti perché questi progressi della scienza necessitano di un quadro giuridico ben definito: vengono confrontate le differenti norme legislative di alcuni paesi nei quali la gravidanza surrogata è legalizzata. Il libro contiene anche un racconto di Gaetano Giovi inerente al tema, dal quale è stata tratta una rappresentazione teatrale proposta in alcune città del nord Italia con la partecipazione dei tre autori del libro.
La sessoanalisi. Alla ricerca dell'inconscio sessuale
Claude Crépault
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 302
Nata come approccio terapeutico indirizzato alla risoluzione dei conflitti e delle problematiche sessuali, la sessoanalisi - metodica ideata dal professor Crépault - ha esteso nel corso degli anni la sua attenzione alla comprensione più vasta della sessualità e allo studio dell'inconscio sessuale. La teoria sessoanalitica suppone l'esistenza di una femminilitá primaria comune ai due sessi. La mascolinitá è vista perciò come costruzione secondaria, facilitata dall'attenuazione delle componenti femminili di base e dall'emergenza dell'aggressivitá fallica - un processo discontinuo che rende piú vulnerabile l'identitá maschile. La sessualitá è considerata essenzialmente un costrutto psichico. Il che significa che la forza della libido e le direzioni che essa prende dipendono principalmente dal suo significato intrapsichico. Se la prima parte del libro traccia dunque le basi teoriche della sessoanalisi, la seconda affronta i diversi disordini sessuali, esaminando in modo dettagliato i disordini della generalitá e dell'orientamento sessuale, le erotizzazioni atipiche e le perversioni, l'erotismo antifusionale e le dipendenze sessuali, le disfunzioni sessuali propriamente dette. E ancora le problematiche legate alla difficoltà di relazione tra uomo e donna e i disordini della vita amorosa. La terza parte dell'opera è dedicata al trattamento. Dopo avere precisato gli obiettivi, le indicazioni, le controindicazioni e il quadro terapeutico, l'autore individua le tre principali tappe del processo terapeutico sessoanalitico: la chiarificazione, la presa di coscienza dell'insight e il lavoro correttivo sull'immaginario. Obiettivo: riuscire a far superare gradualmente al paziente le sue ansie e le sue problematiche specifiche, inizialmente attraverso l'immaginario, e in seguito nella realtà. Un libro e un punto di riferimento fondamentale per quanti operano nell'ambito della sessuologia. Prefazione di Willy Pasini.
Sentimenti fragili e identità mascherate. Valutazioni biologiche, mediche e psicologiche a partire da storie di vita apparentemente comiche
Angelo Peluso, Sara Mariorenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 176
Le solitudini interiori e le conseguenti sofferenze nascoste creano sempre più, nelle relazioni umane, “sentimenti fragili” e “identità mascherate” con il continuo bisogno di “apparire” e “fingere” rifugiandosi in un protettivo e rassicurante conformismo. Sulla scia della loro esperienza clinica, gli autori tracciano un cammino ideale per la felicità raccontando una serie di storie di vita apparentemente comiche, espressione di tanti rapporti affettivi, e approfondiscono le componenti biologiche influenti sul comportamento umano.
L'autostima. Volersi bene per voler bene agli altri
Willy Pasini
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 246
Quanto è importante nella vita di una persona l'autostima? Moltissimo, perché alla fiducia in se stessi e nelle proprie capacità sono strettamente legati i progetti per il futuro, il successo, la serenità, l'amore. E chi non è sicuro di sé rischia di scivolare nella depressione o diventare preda della frustrazione, della rabbia e del rancore. Con questo libro Willy Pasini aiuta a capire meglio che cos'è l'autostima: come nasce e da cosa viene influenzata; quali sono le persone e le situazioni che possono rafforzarla o, al contrario, incrinarla. Un'attenzione particolare è dedicata alle donne, spesso vittime della mancanza di fiducia nelle proprie risorse.
Volersi bene, volersi male
Willy Pasini
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1995
pagine: 252
Dopo aver esplorato il mondo dei sentimenti, Pasini affronta il lato oscuro delle emozioni parlando della cattiveria. Dal pettegolezzo alla aperta violenza, dalle molestie quotidiane verso i nostri simili ai grandi crimini contro l'umanità, l'intera gamma dei comportamenti malvagi viene analizzata per giungere a una conclusione imprevedibile: la cattiveria è un sentimento ambiguo e affascinante, può avere valenze positive e negative, può rivelarsi una debolezza o una forza.
Il corpo in psicoterapia
Willy Pasini
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 230
L'immaginario sessuale
Willy Pasini, Claude Crépault, Ugo Galimberti
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 181
La vita è semplice. Come riconoscere le personalità difficili e vivere meglio
Willy Pasini
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 208
Partendo da casi clinici, da confessioni private, ma anche dai tic di alcuni personaggi famosi, l'autore "fotografa" per ciascun tipo i comportamenti più caratteristici, ne analizza i meccanismi psicologici, suggerisce le strategie giuste per vivere meglio.