Libri di A. Gagliardi
Vita partigiana
Domenico Boraschi
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Il Ducato
anno edizione: 2014
"Vita partigiana" è un libro di memorie di Domenico Boraschi, uno dei personaggi più significativi della Guerra di Liberazione nazionale, per spirito di indipendenza, ardimento e passione. Le memorie vennero pubblicate per la prima volta nel 1947 a cura dello stesso autore e rappresentano un originale contributo alla conoscenza dell'attività resistenziale di Parma.
Nascita della Stato imprenditore in Italia
Ernesto Cianci
Libro: Libro rilegato
editore: Carabba
anno edizione: 2009
pagine: 432
I viaggi di Gulliver
Jonathan Swift
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 540
"La parola coraggio nasce dalla parola latina "cor", cuore, e la parola formidabile nasce dalla parola latina "formido", paura. Sono davvero formidabili i viaggi del signor Gulliver, e che cuore e che coraggio ci sono voluti per imbarcarsi di nuovo per mare e approdare dove, da gigante imprigionato, finisce per trasformarsi in un piccolo uomo che ogni damigella tratta come il più trascurabile degli esseri umani. Età di lettura: da 9 anni.
Il fu Mattia Pascal
Luigi Pirandello
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2009
pagine: 261
Con questo romanzo, scritto nel 1904, Pirandello scrisse la prima grande "metamorfosi" della letteratura contemporanea. Mattia, bibliotecario ligure, detestato dalla moglie e dalla suocera, casualmente diventa ricco e, grazie a uno scambio di persona, inizia un viaggio che lo condurrà alla follia in una stanza dove un misterioso affittacamere, Anselmo Paleari, favorirà i suoi sdoppiamenti e le sue vertigini esoteriche in una spirale senza uscita, per molti versi simile a quella di Gregorio Samsa nella "Metamorfosi" di Kafka.