Libri di Achille Rastelli
Carlo Fecia di Cossato. L'uomo, il mito e il marinaio
Achille Rastelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 190
Carlo Fecia di Cossato è ricordato dalla storia navale come uno dei più abili e coraggiosi sommergibilisti italiani della Seconda guerra mondiale: al comando del Tazzoli, in 22 mesi affondò nell'Oceano Atlantico 16 mercantili per un totale di oltre 86.000 tonnellate di stazza lorda. Subito dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, nelle acque di Bastia con la torpediniera di scorta Aliseo, fu anche l'artefice della prima vittoriosa reazione contro i tedeschi. Nel giugno del 1944, a Taranto, fu protagonista di una decisa presa di posizione filomonarchica che coinvolse parte dei marinai della flotta. Due mesi dopo, a Napoli, pose fine alla sua vita in circostanze confuse che, nel dopoguerra, lo resero oggetto di strumentalizzazioni di parte. Questo libro non offre una risposta certa sugli ultimi giorni di Carlo Fecia di Cossato, difficilmente decifrabili per la solitudine spirituale nella quale maturò la sua decisione, ma cerca di approfondire alcuni aspetti di un periodo ancora poco chiaro della storia italiana.
Marina italiana. Storia della flotta italiana fra le due guerre mondiali
Achille Rastelli
Libro
editore: Anthelios
anno edizione: 2000
pagine: 24
La guerra navale 1914-1918. Un contributo internazionale alle operazioni in Mediterraneo
Alessandro Massignani, Achille Rastelli
Libro
editore: Rossato
anno edizione: 2002
pagine: 424
Le grandi battaglie del XX secolo
Achille Rastelli, Giorgio Apostolo
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 551
Un corposo volume riassuntivo della storia dei conflitti bellici che hanno contrassegnato profondamente la storia del secolo appena concluso. Un racconto per immagini che alterna alla narrazione dei grandi eventi bellici la ricostruzione delle principali battaglie combattute sul terreno, per mare e nei cieli di tutto il mondo.
Oto Melara 1905-2005
Nicola Pignato, Filippo Cappellano, Achille Rastelli
Libro: Libro rilegato
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 248
Questo testo si presenta come un volume fotografico e descrittivo che, in concomitanza con il centenario dell' Oto Melara, industria leader nella produzione di cannoni navali di piccolo e medio calibro, ne percorre la lunga storia.
Le grandi battaglie terrestri del XX secolo (1899-1939)
Achille Rastelli
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 168
Il punto di partenza dell'opera è la guerra dei Boxer, del 1899; da quell'ultimo anno del secolo è un susseguirsi di cruenti scontri armati che l'autore documenta puntualmente con l'ausilio delle immagini dell'epoca.
Bombe sulla città
Achille Rastelli
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2000
pagine: 264
Ritorna dal passato la voce di uno dei bambini sopravvissuti al bombardamento di Gorla del 20 ottobre 1944. In questo libro è ricostruito il mosaico degli attacchi alleati su Milano e la provincia. Da una parte le ragioni militari, dall'altra gli effetti sulla popolazione e sulle strutture civili ed industriali. La storia militare si incrocia con la storia di una città in guerra, una storia di gente, ma anche una storia "industriale". Infatti la motivazione principale degli attacchi, continuati dal 1940 al 1945, risiede proprio nella concentrazione di fabbriche, la maggiore d'Italia.
Carlo Fecia di Cossato. L'uomo, il mito e il marinaio
Achille Rastelli
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2001
pagine: 158
Caproni e il mare. Progetti e realizzazioni per marina ed esercito di un grande gruppo industriale italiano. Ediz. italiana e inglese
Achille Rastelli
Libro
editore: Giorgio Apostolo Editore
anno edizione: 2007
pagine: 176
Alle origini della Breda meccanica bresciana. Ediz. italiana e inglese
Andrea Curami, Paolo Ferrari, Achille Rastelli
Libro: Copertina rigida
editore: Fondazione Negri
anno edizione: 2008
pagine: 192
Sommergibili a Singapore
Achille Rastelli
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 192
Questo libro trae lo spunto da una serie di lettere inedite inviate alla famiglia da un sottufficiale macchinista, Pietro Appi, friulano di Cordenons, che entrò nella Regia Marina nel 1937 e alla fine del 1939 fu imbarcato sul sommergibile Bagnolini. Dopo aver partecipato a missioni di guerra in Mediterraneo e in Atlantico, nel 1943 passò sul Giuliani che, trasformato in battello subacqueo da trasporto, fu adibito con altre unità similari al trasferimento, per conto dei tedeschi, di materiale strategico tra basi navali giapponesi in Estremo Oriente e porti europei. Sorpreso dall'armistizio dell'8 settembre 1943 a Singapore, il Giuliani, con gli uomini che avevano aderito alla Repubblica Sociale, fu acquisito dalla Kriegsmarine e ribattezzato UIT 23. Partito con il suo prezioso carico per l'Europa con un equipaggio misto italo-tedesco, comprendente Appi, fu affondato il 15 febbraio 1944 da un sommergibile inglese al largo della costa malese. La famiglia di Pietro Appi venne a conoscenza della sua morte solo alcuni anni dopo.