Libri di Adriano Tilgher
La tragedia del vivere umano
Miguel de Unamuno
Libro
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 210
Una raccolta di saggi tra i più battaglieri e meno conosciuti del pensatore basco, da cui emerge il sentimento tragico della vita, ovvero il coraggio di accettare la sfida e combattere una battaglia destinata a non concludersi. Prefazione di Adriano Tilgher.
Carteggio Croce-Tilgher
Benedetto Croce, Adriano Tilgher
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 176
Marxismo socialismo borghesia
Adriano Tilgher
Libro
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1978
pagine: 178
Storia del concetto di lavoro nella civiltà occidentale (homo faber)
Adriano Tilgher
Libro: Copertina morbida
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1983
pagine: 220
La filosofia di Leopardi
Adriano Tilgher
Libro: Copertina morbida
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1985
pagine: 186
Figure, momenti, problemi del teatro moderno
Adriano Tilgher
Libro: Libro in brossura
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1994
pagine: 286
Con tutto il rispetto dovuto ad altri critici di indubbio valore che vissero negli stessi anni quali un Silvio D'Amico, un Renato Simoni e un Piero Gobetti il Tilgher rimane certamente il miglior critico italiano della prima metà del nostro secolo. Nel libro sono raccolti molti dei migliori studi e saggi dedicati ai maggiori autori del suo tempo e del teatro moderno in genere, compreso natural-mente, quello assai noto dedicato a Pirandello. Ma il Tilgher fu considerato critico teatrale alquanto attento alle idee ma indifferente agli attori e ai problemi pratici, per così dire, del teatro del suo tempo. Proprio per sfatare questa leggenda, il curatore dell'opera ha inserito alcuni attenti profili di attori a lui con-temporanei. Tra questi saggi o ritratti, bellissimo è quello dedicato ad Eleonora Duse nella triste circostanza della sua morte. Un libro, in sostanza, che non solo confermerà la validità del Tilgher come critico drammatico ma che offrirà aspetti nuovi (e positivi) del Tilgher come critico drammatico.
La visione greca della vita
Adriano Tilgher
Libro: Copertina morbida
editore: Giordano
anno edizione: 1996
pagine: 106
Lo spaccio del bestione trionfante. Stroncatura di Giovanni Gentile. Un libro per i filosofi e non filosofi
Adriano Tilgher
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 1998
pagine: 108
La poesia dialettale napoletana 1880-1930
Adriano Tilgher
Libro
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2001
pagine: 108
Pirandello
Antonio Gramsci, Adriano Tilgher
Libro
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2015
Tra la fine della guerra e i primi anni Venti si registra in Italia uno straordinario successo del teatro come uno dei principali mezzi di formazione e trasmissione delle idee e anche di organizzazione del 'consenso'. Accanto agli altri drammaturghi in quegli anni si impone la figura di Luigi Pirandello, uno dei massimi pensatori italiani del Novecento, al quale dedicano recensioni in presa diretta due personalità per molti aspetti opposte come Antonio Gramsci e Adriano Tilgher. In questo volume sono raccolti i loro contributi.
Homo faber. Storia del concetto di lavoro nella società occidentale. Analisi filosofica di concetti affini
Adriano Tilgher
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
Pubblicato per la prima volta nel 1929, Homo Faber esplora il profondo legame che esiste tra uomo e lavoro. Lavoro inteso non solo come una necessità pratica, bensì come fulcro dell'esistenza umana, un mezzo attraverso il quale l'uomo trasforma la realtà e svela sé stesso. L'analisi di Tilgher affonda le radici nel pensiero e nella cultura occidentali; parte dal disprezzo della filosofia antica per qualsiasi tipo di mestiere "meccanico" e manuale, transita per la rivalutazione del lavoro fisico nel pensiero teologico di matrice benedettina e arriva alle interpretazioni del lavoro date dalle grandi ideologie della modernità.