Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Agostino Villa

I cosacchi. Racconto del Caucaso

Lev Tolstoj

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2021

pagine: 290

Nel romanzo "I cosacchi", Tolstoj racconta la giovinezza, in parte autobiografica, del giovane Olènin, che lascia Mosca e la depressiva vita mondana per andare come allievo ufficiale in un villaggio cosacco di confine, sul fiume Tèrek, di là dal quale sorgono come meraviglie le alte cime innevate del Caucaso, tra le quali abitano le bellicose e antiche popolazioni nemiche circasse e cecene. Avventure di guerra e di caccia, il fascino altero delle giovani donne cosacche, ma soprattutto l'ammirazione e la nostalgia per la vita semplice e schietta dei villaggi cosacchi, leggermente primitiva ma anche pulita e fondata su tradizioni e costumi più dignitosi e nobili della oziosa nobiltà di Mosca. Il romanzo è stato ideato quando a 24 anni Tolstoj viveva nel Caucaso come ufficiale d'artiglieria; prima doveva essere un trattato etnografico (come si legge nei Diari, il 21 ottobre 1852); poi un poema, di cui è rimasto un frammento; poi un racconto dal titolo Il fuggiasco. La narrazione prende la forma attuale con la pubblicazione nella rivista «Russkij vestnik» nel 1863. Traduzione di Agostino Villa.
15,00 14,25

Le anime morte

Nikolaj Gogol'

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2019

pagine: 384

Pavel Ivanovic Cicikov viaggia attraverso la Russia comprando "anime morte", i nomi dei contadini morti dopo l'ultimo censimento sui quali i proprietari dovevano pagare le tasse fino al censimento successivo. Vuole usare quei nomi per ottenere l'assegnazione di terre concesse solo a chi poteva dimostrare di possedere un certo numero di servi della gleba. Il romanzo avrebbe dovuto comporsi di tre parti, la terza però non fu mai scritta, mentre della seconda restano solo alcuni frammenti nei quali però il quadro dei vizi e dei difetti russi appare meno fosco che nella prima parte.
13,50 12,83

Analisi dei sistemi di produzione industriale

Analisi dei sistemi di produzione industriale

Agostino Villa

Libro

editore: CLUT

anno edizione: 2006

pagine: 152

13,00

Sistemi di produzione

Sistemi di produzione

Agostino Villa, G. Murari, D. Antonelli

Libro

editore: CLUT

anno edizione: 2004

pagine: 224

20,00

Padre Sergio

Lev Tolstoj

Libro: Libro in brossura

editore: Passigli

anno edizione: 2004

pagine: 93

Ideato e scritto fra il 1890 e il 1898, "Padre Sergio" fu pubblicato soltanto nel 1911, nel secondo volume delle "Opere artistiche postume di Lev N. Tolstoj", curate dal Certkòv. Tutto incentrato sulla figura del protagonista, il principe Stjepàn Kasatskij, che di colpo decide di abbandonare il mondo per farsi monaco e poi eremita, il racconto svolge con arte possente e mirabile il suo tortuoso itinerario verso Dio; la sensualità, il dubbio, la vanità di un 'grande peccatore' sconvolto dall'ansia della perfezione, che solo nell'amore operante per il prossimo troverà la forza per convertire la falsa gloria di una 'santità' mondana ben riconoscibile e gratificante nel dramma profondo della propria fede e della propria difficile vocazione.
8,50 8,08

Gestione dei processi di innovazione tecnologica

Gestione dei processi di innovazione tecnologica

Agostino Villa

Libro

editore: CLUT

anno edizione: 1997

pagine: 190

15,00

Studi di fabbricazione. Schemi dei lucidi ed esercitazioni
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.