Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Antonietti

Psicologia del pensiero

Alessandro Antonietti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2013

pagine: 226

Questo libro presenta una panoramica dei principali temi che vengono trattati nell'ambito della psicologia del pensiero. L'autore illustra le tre diverse modalità di pensiero di cui dispone la mente (intuitivo, tramite euristiche e analitico). Di ciascuna identifica specificità, funzionamento, punti di forza, limiti. In questo quadro considera i processi di pensiero nell'ambito del giudizio, del ragionamento, della presa di decisione, della soluzione di problemi, della creatività e della fantasticheria.
15,00 14,25

A suon di lettere

A suon di lettere

Alessandro Antonietti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Rugginenti

anno edizione: 2017

pagine: 120

Il volume fornisce strumenti pratici per il potenziamento delle competenze di lettura tramite attività a base musicale. Le attività di gioco musicale sono pensate per una fascia d’età compresa tra 5 e 11 anni e possono essere proposte da professionisti che operano nell’ambito dell’infanzia (quali insegnanti, psicologi, educatori, psicomotricisti, logopedisti e figure che si occupano di riabilitazione). I giochi musicali si rivolgono a bambini con un adeguato sviluppo linguistico o che presentano difficoltà linguistiche (dislessia e disturbo specifico del linguaggio; scarsa familiarità con la lingua italiana). Per questo motivo è possibile utilizzare i materiali presenti in questo testo in un’ottica di lavoro sui prerequisiti non ancora sviluppati o di potenziamento delle abilità carenti. All’interno schede utilizzabili per i giochi, suggerimenti per la costruzione dei materiali utili a condurre le attività (strumenti musicali “fai da te”). Disponibili in downloading le stesse schede e video dimostrativi.
15,90

Life skills. Le abilità che aiutano ad affrontare il quotidiano

Alessandro Antonietti, Chiara Valenti

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 144

Le life skills sono competenze di fondamentale importanza per avere successo nel complesso contesto quotidiano e “sopravvivere” alle sfide della società. Questo libro vuole presentarne alcune, avvalendosi di modelli teorici e ricerche recenti, e suggerire come potenziarle. Un filo narrativo che racconta le sfide affrontate da Sveva e Tommaso - dalla ricerca di una nuova casa, alla nascita del primo figlio e alla decisione di trasferirsi in Canada - lega i capitoli. Tale spunto narrativo permette di introdurre il pensiero critico, il problem solving, la creatività, il decision making e la comunicazione efficace. Il libro offre inoltre diversi spunti di carattere riflessivo e pratico per attivare il lettore, una sintesi dei contenuti capitolo per capitolo e riferimenti bibliografici per approfondirli.
14,00 13,30

Io e il Piccolo Principe. Uno strumento per aiutare i bambini a sviluppare curiosità e flessibilità mentale

Io e il Piccolo Principe. Uno strumento per aiutare i bambini a sviluppare curiosità e flessibilità mentale

Silvia Di Tacchio, Alessandro Antonietti

Libro: Libro spiralato

editore: Il Melograno-Fabbrica dei Segni

anno edizione: 2019

pagine: 80

Il Piccolo Principe, nella sua versione originale, è un testo che merita di essere letto da un bambino. Non tanto, non solo, per la peculiarità della sua trama quanto per il fatto che il racconto ha la capacità di generare riflessioni profonde dentro ogni lettore, specialmente nei più giovani. In questo volume gli autori si propongono di offrire a insegnanti e genitori uno strumento per presentare possibili modalità di lavoro e interazione sul testo di Saint-Exupery, per favorire nei bambini e nei ragazzi un approccio ai libri che vada oltre la semplice comprensione del testo. La versione originale dell'opera di Saint-Exupery è pertanto affiancata da spunti che invitano il lettore a compiere un'appropriazione personale della storia, trovando corrispondenze con situazioni della propria vita quotidiana, esprimendo commenti personali, immaginando trame alternative, interrogandosi su significati non scontati della vicenda. Cosa succede quando i grandi si dimenticano di essere stati bambini? Perché il pilota disegna il boa se il Piccolo Principe gli ha chiesto una pecora? Quando si conosce qualcuno per davvero? Come cambierebbe la storia di Cappuccetto Rosso se il lupo fosse stato addomesticato? Che cosa ha fatto il Piccolo Principe una volta tornato sul suo pianeta? In un tempo in cui l'ambiente tende a indurre a un frenetico "mordi e fuggi", offrire a bambini l'opportunità di dare ascolto a ciò che la lettura suscita in loro e soffermarsi a sviluppare un pensiero personale è una conquista di non poco conto.
18,00

Io penso creativo: valutare e potenziare gli aspetti creativi del pen siero

Io penso creativo: valutare e potenziare gli aspetti creativi del pen siero

Alessandro Antonietti, Marisa Giorgetti, Paola Pizzingrilli

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2011

pagine: 120

Perché è importante sviluppare il pensiero creativo negli alunni della scuola primaria? La creatività è una risorsa fondamentale per favorire l'apprendimento e il benessere psicologico del bambino: chi "pensa creativo" sa trovare soluzioni insolite ai soliti problemi, ampliare le vedute, cambiare punto di vista, collegare le idee in modo originale, indebolire gli stereotipi mentali. Questo volume è uno strumento valido e innovativo per individuare, misurare e potenziare il pensiero creativo nei suoi diversi aspetti. Il test di valutazione offre informazioni sul livello e sul potenziale di creatività degli alunni, mentre le attività di potenziamento stimolano in maniera coinvolgente e varia i meccanismi alla base di questa modalità di pensiero.
18,00

Figura emozione cognizione. Studi, ricerche, applicazioni

Figura emozione cognizione. Studi, ricerche, applicazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1999

pagine: 144

Friederich Wilhelm Nietzsche ha sostenuto che noi ci inventiamo come unità in un mondo di immagini da noi stessi creato. Oggi, studi e ricerche psicologiche mettono in risalto la fondamentale e polimorfa connessione fra esperienza figurale, emozione e cognizione, mostrando gli utili impieghi di queste conoscenze scientifiche in disparati settori: dall'educazione alla terapia, dal gioco all'arte, dall'uso immaginativo a quello riabilitativo. Attraverso originali contributi di esperti di diverse nazioni vengono esaminati - in questo testo - alcuni attuali percorsi di ricerca, di particolare interesse e prospettive, che portano a nuove conoscenze sul mondo delle immagini di cui sono fatti, incredibilmente e complessamente, l'uomo e la vita.
23,00

Conoscere la metodologia. Dentro la ricerca psicologica

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia, Laura Crisafulli

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2000

pagine: 160

Sempre più viene prefigurandosi in psicologia quella componente di ricerca che rende rilevante, nell'iter formativo, lo sviluppo di competenze di tipo psicologico. Questo testo è volto ad attivare nello studente la capacità di mettere in rapporto nozioni, concetti e principi della metodologia della ricerca con specifiche situazioni. Il libro presenta dapprima alcune idee-chiave, per poi proporre alcune attività nelle quali si è invitati a ritrovare gli elementi teorici in situazioni operative, cercando di evidenziare come i temi affrontati siano strettamenti collegati fra loro.
21,00 19,95

24,50 23,28

Analogical discoveries. Identifying similarities to solve problems
14,70

Flexi-training. Esercizi per allenare creatività e flessibilità mentale nell'invecchiamento

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 172

La creatività non è solo la capacità di trovare soluzioni innovative a problemi e di cambiare il proprio comportamento a seconda delle circostanze, ma è anche interesse ad ampliare competenze, impegno per costruire percorsi di crescita personali, scoprire se stessi e realizzarsi. La creatività e la flessibilità mentale possono costituire, quindi, fattori determinanti per contribuire a un invecchiamento positivo poiché consentono di arricchire la propria identità, di riacquistarla quando sembra perduta e di affrontare con serenità le difficoltà quotidiane. Le potenzialità creative dell'individuo sono dunque una risorsa su cui gli operatori possono, e devono, far leva nelle proprie azioni di sostegno e accompagnamento dell'anziano, specie se in presenza di rischio di deficit o decadimento cognitivo. Il testo presenta un training che psicologi, operatori sociali e sanitari, educatori e animatori possono utilizzare con adulti che si stanno approcciando all'invecchiamento, o lo stanno già vivendo, con l'obiettivo di potenziare le loro capacità creative e la flessibilità mentale conducendoli a prendere coscienza delle proprie modalità di funzionamento psichico e facendo apprendere strategie e comportamenti per affrontare in modo nuovo le sfide che si incontrano in questa fase del ciclo di vita. Il libro è organizzato in due parti: nella prima vengono esposti i fondamenti teorici del training e si chiarisce il ruolo che il pensiero creativo e flessibile può avere nell'invecchiamento. La seconda parte consiste nella presentazione dettagliata del training, che vede l'alternanza di esercizi e compiti da svolgere in 5 incontri settimanali in presenza, individuali o in piccolo gruppo, con il professionista e 5 sessioni di allenamento da svolgere autonomamente a casa tra un incontro e l'altro. Il percorso è preceduto da un Pre-test di valutazione delle capacità creative dell'individuo e si conclude con un Post-test di rilevazione dei risultati raggiunti. Per ogni sessione l'operatore troverà gli esercizi da proporre con il manuale di conduzione contenente le istruzioni e i punteggi da attribuire ai compiti svolti.
24,00 22,80

Il coraggio di essere vulnerabili. Per realizzare il successo

Alessandro Antonietti, Sara Spaggiari

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

Spesso quando sentiamo la parola “vulnerabilità" pensiamo a debolezza o fragilità, a qualcosa che vogliamo evitare o nascondere agli altri, e magari anche a noi stessi. Molti cercano di non rivelare le loro emozioni o la loro ipersensibilità, magari attraverso l’arroganza e l’aggressività. “Pugni stretti e testa alta. Non piangere. Non esporti; ti attaccheranno ancora di più. Forte, devi essere forte e coraggioso". Già. Ma se si sapesse che la capacità di riconoscersi vulnerabili è in realtà una forma di coraggio e se si ascoltasse la propria vulnerabilità ci si renderebbe conto di come essa vada di pari passo con audacia, coraggio, autostima, amore, successo. È vero che essere vulnerabili significa essere maggiormente feribili e ogni volta che ci mettiamo in gioco o ci esponiamo per chi siamo davvero diveniamo più attaccabili. Ma vivere ammettendo la propria vulnerabilità è vivere in maniera autentica, senza finzioni, in linea con il nostro sé. In questa maniera realizziamo noi stessi in modo pieno. L’obiettivo di questo testo è quello di avviarci a conoscere il potere della vulnerabilità per imparare a riconoscerla, accettarla e gestirla al fine di trasformarla in un nostro punto di forza.
18,00 17,10

Per imparare. Teorie, costrutti e procedure della psicologia dell’apprendimento

Per imparare. Teorie, costrutti e procedure della psicologia dell’apprendimento

Manuela Cantola, Alessandro Antonietti

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2024

pagine: 288

La psicologia dell'apprendimento ha come obiettivo descrivere e spiegare i processi che si sviluppano nella nostra mente quando impariamo e suggerire come si possono aiutare le persone ad imparare. Questa introduzione alla psicologia dell'apprendimento è indirizzata a studenti universitari di varie facoltà e a tutti coloro che si trovano a gestire processi di apprendimento (insegnanti, tutor, formatori, animatori, coach, trainer). Il lettore viene accompagnato a conoscere gli aspetti che un ‘regista’ di un processo di apprendimento dovrebbe prendere in considerazione: l’ambiente e il clima in cui l’apprendimento si sviluppa, il modo con cui esso viene vissuto e rappresentato dai suoi attori (motivazioni, interessi, concezioni implicite), i metodi e le procedure che si possono applicare per rendere l’apprendimento efficace, le caratteristiche dei discenti (abilità, stili, consapevolezza e autoregolazione). I temi vengono affrontati in riferimento a vari contesti (scuola, azienda, centri educativi, culturali, ricreativi ecc.). Il volume comprende un’antologia che include inviti alla riflessione, strumenti per verificare la propria comprensione e per rendere operativi gli spunti teorici.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.