Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Zaltron

Guru per caso

Guru per caso

Alessandro Zaltron, Demetrio Battaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Zero91

anno edizione: 2013

pagine: 170

Guido Ghiri è un impiegato di quart'ordine in una grande ditta di elettrodomestici e sta attraversando una fase piuttosto critica della vita: appena lasciato dalla fidanzata, è stato superato nella gerarchia aziendale dal solito pivello che gli soffia il posto a cui ambiva da anni. In un giorno qualsiasi un banale episodio cambierà il corso della sua vita. Per un caso fortuito, salva dalle ruote del tram il rampollo di una famiglia molto in vista, meritandosi la protezione del potente onorevole Rizzi Tiroidi e della sua affascinante moglie. Una serie di circostanze faranno credere che Guido abbia "speciali poteri". Dapprima perplesso, inizia a crederci e intraprende una carriera di successo come guru-guaritore. Ma capisce che a cambiarci non sono soltanto le cose che facciamo, bensì il modo in cui ci vedono gli occhi degli altri. Una storia che, con leggerezza, punta il dito sull'universo dei "finti guaritori", e allo stesso tempo regala una divertente dimostrazione di come la vita non smetta mai di sorprendere.
13,90

Il signor Pool Pharma

Il signor Pool Pharma

Giorgio Pizzoni, Alessandro Zaltron

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2018

pagine: 205

Molte persone hanno memorizzato lo slogan «Da Pool Pharma in farmacia» e utilizzano ogni giorno prodotti di punta come MG.K Vis o Kilocal, ma pochi conoscono la storia dell'azienda familiare che li ha inventati. Una storia pionieristica e avvincente che prende il via nel piccolo centro di Piadena, sulla sponda destra dell'Oglio, in provincia di Cremona. Perché proprio in quel paesino di neanche quattromila anime, nel 1944, nasce Giorgio Pizzoni, tipico esempio nostrano di self-made man, oggi conosciuto come «il re degli integratori», per averli fatti conoscere per primo in Italia con le telepromozioni e portati al successo con Pool Pharma. Il libro romanza la sua avventura professionale di innovatore nel mondo farmaceutico, tra intuizioni geniali e una profonda umanità ricca di aneddoti e insegnamenti. Ma non è la solita biografia agiografica in cui date e dati affollano le pagine e annoiano i lettori. Al contrario, è un racconto ricco di succosi episodi, aneddoti coloriti e pillole di saggezza con cui il lettore può emozionarsi e ripercorrere le vicende che hanno reso unica la storia di Giorgio e della sua azienda. E chiunque, leggendolo, può rivivere le imprese e le cadute, i momenti di gioia e anche quelli di debolezza che ne restituiscono pienamente il valore. Una storia di successo imprenditoriale tutta italiana che sullo sfondo ricostruisce anche un vivace spaccato del Paese dal dopoguerra a oggi: da Turatello a Mani Pulite, da Mike Bongiorno a Berlusconi.
14,00

23,00 21,85

Il pesce che vola. Storia di un'azienda che naviga controcorrente: Cgn (e del suo fondatore Giancarlo Broggian)

Il pesce che vola. Storia di un'azienda che naviga controcorrente: Cgn (e del suo fondatore Giancarlo Broggian)

Alessandro Zaltron

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 188

La storia di Cgn e del suo fondatore Giancarlo Broggian, un imprenditore capace di abbandonare la consuetudine, mettersi in discussione, affrontare territori ignoti senza lasciarsi paralizzare dalla paura di fallire. Proprio come un pesce con le ali che, lasciato il suo ambiente naturale, parte spedito verso il cielo. A Pordenone il mare non c’è; nemmeno un lago; e il fiume della città, il Noncello, non è particolarmente pescoso. Eppure qui si evoca un pesce con le ali che, lasciato il suo ambiente naturale, parte spedito verso il cielo. Un’occhiata alle immagini esposte tutto attorno sulle pareti interne aiuta a comprendere lo sviluppo della metafora. Il mare è l’ordinarietà e il pesce alato un fiero esemplare che infatti nel profilo, da lontano, ricorda un’aquila in decollo. «Il valore più importante, per noi, è il coraggio. Il coraggio di cambiare.» Giancarlo Broggian, fondatore di Cgn, mi si avvicina uscendo dall’ascensore e prosegue l’arringa con entusiasmo. «Occorre saper abbandonare la consuetudine, mettersi in discussione, affrontare territori ignoti senza lasciarsi paralizzare dalla paura di fallire. Esattamente come il nostro pesce che, potendo vivere in entrambi gli ambienti, abbandona l’acqua per l’aria».
18,00

About sex. Una parola sfuggita dal sesso

Marco Cavalli, Alessandro Zaltron

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 210

Se l'espressione "fare l'amore" è ormai enigmatica, che cosa significherà nel terzo millennio "fare sesso"? Nel tentativo di dare una risposta, gli autori di questo romanzo si ritrovano alle prese con un ginepraio di questioni laterali e tuttavia fondamentali: rapporti di coppia, giochi delle parti, malattie cosiddette veneree, delitti assurdamente definiti passionali, chirurgia chissà perché estetica. E ancora: pornografia, sentimentalismo, giovanilismo, impotenza, dipendenza da social network - drammi fasulli e autentiche commedie che continuano ad avvincere e a deprimere l'opinione pubblica. Perché a quanto pare il bello e il brutto del sex stanno tutti nell'about. Saltando come funamboli da un luogo comune all'altro, adoperando ogni bussola a disposizione e perdendole tutte strada facendo, Marco Cavalli e Alessandro Zaltron disegnano una tragicomica mappa dell'Eros che ha una delle sue attrattive nei tanti e diversi colori di cui è tappezzata. "About sex" è uno scanzonato, serissimo zig-zag tra i miti e i riti, le frasi fatte e i conti in sospeso di un'esperienza considerata ancora oggi, a torto o a ragione, imprescindibile: un "distillato di gradi diversi di disperazione" che provoca stordimento (sovente) e rinsavimento (talvolta).
18,00 17,10

Non ho paura di morire

Non ho paura di morire

Diego Dalla Palma, Alessandro Zaltron

Libro: Copertina rigida

editore: Salani

anno edizione: 2018

pagine: 252

Valerio, attore di teatro di grande successo, è malato di vita. Alle soglie della vecchiaia, si interroga sul suo destino e sul vero senso di un'antica profezia, chiamando in causa il giovane amico Massimo. La sua richiesta improbabile apre fra i due un tempo sospeso, dal sapore pirandelliano, in cui sono chiamati a giocare una loro personale caccia al tesoro. Questo romanzo quasi epistolare è un viaggio fatto di musica e vento lungo la linea sottile che separa la vita dalla morte, il grigio della sopravvivenza dai colori della passione, la vile apparenza dalle mille verità dell'anima. Al tormento dello spirito fanno da controcanto le luci del Mediterraneo e la nostalgia del fado, il misticismo di Kerbala e l'esotismo del Bosforo, la potenza dell'Etna e l'aspra solitudine della Majella. Le domande dei due amici non trovano spiegazioni ma solo segnali da decifrare nella luccicanza del mondo, nella fertile confusione degli uomini, nel fiato degli dei. Per acquietarsi infine nella verde pace del monte Lisser, tra i boschi di faggi e le sacre radure dell'infanzia. E qui che, in bilico sul cornicione dell'esistenza, Valerio ritrova il suo passato mentre Massimo inizia a intravedere il suo futuro. Insieme, nel tempo che rimane loro da vivere - o da morire -, imparano una volta per tutte il coraggioso mestiere degli uomini liberi.
16,90

Abbecedario delle sciocchezze da non scriversi

Alessandro Zaltron

Libro: Copertina morbida

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2017

pagine: 68

«L'Abbecedario delle sciocchezze da non scriversi» è un repertorio ironico e puntuale di parole, espressioni, interiezioni e modi di dire che s'incontrano di frequente nella lingua italiana di oggi, e dei quali si spiega in modo semplice e argomentato l'insensatezza. La lingua corrente è per sua natura esposta a sempre nuovi fenomeni di approssimazione e di errore, che i parlanti - e gli scriventi - assumono e fanno propri con passività, adeguandosi senza riflettere a ciò che è imposto non dalla buona norma, ma semplicemente da un uso sbagliato. Le definizioni di Alessandro Zaltron aiutano a risvegliare quell'atteggiamento critico che sarebbe doveroso mantenere sempre attivo verso il linguaggio, nella consapevolezza che «chi è impreciso nel poco lo sarà nel molto».
15,00 14,25

Riceviamo e volentieri

Riceviamo e volentieri

Alessandro Zaltron

Libro: Libro in brossura

editore: Foschi

anno edizione: 2007

pagine: 272

"Si dice che il dolore aiuta a crescere, rende forti. Ciò non significa che sia auspicabile, né opportuno, né piacevole. II dolore si accetta, come i terremoti e le alluvioni, al termine dei quali si prova a ricostruire." Il dolore di Demetrio Rastelli, giornalista freelance, ha varie forme. È lo schiaffo di una professione che promette emozioni e perseguimento della verità e che si mostra invece fertile terreno di azioni standardizzate prevaricazioni di potere, svilimento di velleità, romantiche. Ed è il dolore che nasce dentro, che ha la voce e l'odore di Giulia, la ragazza che dispensa amore e promesse con la velocità della vita di una falena. Ma Demetrio non si arrende, perché ha una fede incrollabile nella sua professione. Per questo, quando scoprirà i loschi traffici in cui è invischiata la famiglia di Giulia, pur di non tradire la propria etica professionale sarà disposto a mettere in gioco il suo rapporto con la ragazza. E Giulia come reagirà? Lo amerà ancora di più per la sua integrità o si schiererà al fianco della propria famiglia?
10,50

Dal Prosecco al Raboso. I grandi vini e le cantine più ospitali delle marca trevigiana

Dal Prosecco al Raboso. I grandi vini e le cantine più ospitali delle marca trevigiana

Alessandro Zaltron

Libro: Libro rilegato

editore: SIME BOOKS

anno edizione: 2010

pagine: 136

Una mappa ragionata alle più belle cantine della provincia di Treviso. La lista delle dieci "bottiglie" eccellenti, selezionate da Dino Marchi, presidente dei sommelier veneti.
18,00

Treviso 101. Le meraviglie della Marca

Alessandro Zaltron

Libro: Libro rilegato

editore: SIME BOOKS

anno edizione: 2010

pagine: 240

20,00 19,00

Le colline del Prosecco. Ediz. italiana e inglese

Le colline del Prosecco. Ediz. italiana e inglese

Alessandro Zaltron

Libro: Libro rilegato

editore: SIME BOOKS

anno edizione: 2011

pagine: 64

Ci sono pochi prodotti che caratterizzano un luogo al punto da identificarlo. Il Prosecco è uno di questi. Il tipico vino bianco con le bollicine connota la fascia settentrionale - alta Marca - della provincia di Treviso e contribuisce alla socialità delle sue genti arricchendo il più famoso aperitivo veneto: lo spritz. La vite ha conferito valore al territorio, oltre che dal punto di vista economco, preservandolo. Ecco perché oggi, viaggiando fra valdobbiadene e Conegliano, si può attraversare un ambiente, tutelato dall'unesco Come patrimonio dell'umanità, ancora integro.
5,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.