Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Lombardinilo

Lo sguardo della folla. Sighele, D'Annunzio e il linguaggio della modernità

Lo sguardo della folla. Sighele, D'Annunzio e il linguaggio della modernità

Andrea Lombardinilo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2020

pagine: 440

Il volume è dedicato a un versante poco esplorato della ricerca sociologica sui fenomeni collettivi emergenti tra fine Ottocento e inizio Novecento. Oggetto di indagine sono gli studi di critica sociale e letteraria elaborati da Scipio Sighele (1868-1913) sfruttando la lezione socio-psicologica di alcuni dei più significativi scrittori europei del momento. Sighele riserva particolare attenzione ai romanzi e ai drammi di Gabriele d'Annunzio, nei cui personaggi coglie i tratti di una modernità psico-patologica di assoluto rilievo, espressione dei cambiamenti culturali affioranti all'alba delle grandi urbanizzazioni. Si disegna così un quadro di ricerca che denota il costante interesse di Sighele per d'Annunzio, ammirato per la sua capacità di cogliere gli aspetti più moderni della società del tempo, facendo leva su un lavoro di scandaglio psicologico ispirato alla dialettica tra società, letteratura e comunicazione.
36,00

Cosmopolitan sociology. Ulrich Beck’s heritage in theory and policy

Cosmopolitan sociology. Ulrich Beck’s heritage in theory and policy

Andrea Lombardinilo, Sara Petroccia

Libro

editore: L'Harmattan Italia

anno edizione: 2018

pagine: 96

Il concetto di “sociologia cosmopolita” è approfondito dagli autori a partire dal pensiero di U. Beck e dall’idea di una cittadinanza globale.
15,00

Gabriele D'Annunzio. Lettere a Natalia de Goloubeff (1908-1915)

Andrea Lombardinilo

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2005

pagine: 590

21,00 19,95

L'università in divenire. Innovazione, riforme, prospettive nell'ultimo decennio

Andrea Lombardinilo

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2010

pagine: 285

Il volume attesta un'attività di ricerca realizzata come strumento di indagine sul mondo dell'università, colto in alcuni degli aspetti che lo hanno caratterizzato nell'ultimo decennio: la riforma degli ordinamenti didattici, l'alta formazione specialistica, la comunicazione universitaria, il reclutamento dei docenti, il dottorato di ricerca, la valutazione, la mobilità internazionale, l'e-learning. L'autore analizza alcuni comparti significativi del nutrito insieme di provvedimenti emanati dal Miur nell'arco delle due ultime legislature - con lo sguardo rivolto al presente -, in questi e altri settori, per contrastare le criticità che permeano ancor oggi il nostro sistema universitario. In primo piano vi è l'istanza di sensibilizzare sul profondo lavoro svolto, a livello centrale, per razionalizzare e implementare la qualità, l'eccellenza, l'efficacia della nostra università, sempre più proiettata verso l'acquisizione della piena autonomia e di un ruolo di primo piano nel processo di internazionalizzazione dei saperi in atto su scala globale. Un volume che si propone, da un lato, come strumento di studio e di consultazione, dall'altro come mezzo di approfondimento e di riflessione su alcuni degli aspetti che hanno caratterizzato il "cantiere aperto" dell'università nelle due ultime legislature e che continuano a essere al centro dell'attività riformatrice promossa dal Miur nella fase di avvio della XVI legislatura.
19,00 18,05

Università: la sfida del cambiamento. Analisi delle riforme e società della conoscenza

Andrea Lombardinilo

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2010

pagine: 209

Il volume si configura come strumento di studio e approfondimento su alcuni dei temi strategici che hanno interessato il cantiere Università nell'ultimo quinquennio: dal Pacchetto serietà al varo del nuovo esercizio di valutazione della ricerca, dal disegno di legge di riforma del sistema universitario alla revisione del dottorato di ricerca, dalle politiche di inclusione al Partenariato europeo dei ricercatori fino alla revisione della governance, passando per la definizione delle Linee guida governative, le strategie di comunicazione universitaria, le politiche di placement, la revisione del sistema di reclutamento della docenza. Si disegnano così le linee portanti di un impianto riformistico divenuto ormai permanente, finalizzato a mutare e a rinnovare il volto degli atenei italiani: promuovere le bestpractice e i processi culturali legati all'innovazione è una mission inderogabile per il sistema universitario, in una fase in cui l'emergenza delle risorse impone comportamenti sempre più virtuosi e responsabili. Orefazione di Antonello Masia.
20,00 19,00

Building university. In una società aperta e comparativa

Andrea Lombardinilo

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2014

pagine: 448

Atenei in costruzione permanente, sospesi tra ansie riformistiche e aneliti conservativi. Queste le caratteristiche dell'attuale fase di rinnovamento dell'università italiana, alle prese con le sfide della società complessa: accreditamento, valutazione, internazionalizzazione. Fattori che stanno mutando l'assetto funzionale dello spazio accademico. A questi fattori si aggiunge l'ipertrofia normativa, che complica un processo di razionalizzazione scandito da interventi di riforma pressoché permanenti.
28,00 26,60

«Bisogna vivere più di una vita». Giuseppe Vannicola cento anni dopo

«Bisogna vivere più di una vita». Giuseppe Vannicola cento anni dopo

Libro: Libro in brossura

editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata

anno edizione: 2017

pagine: 198

Giuseppe Vannicola (1876-1915) appartiene a quella schiera di intellettuali di primo Novecento che sono stati capaci di valicare la dimensione meramente locale per affermarsi sul piano nazionale ed europeo, all’insegna di un eclettismo culturale tipico dell’Italia post-unitaria. Il volume documenta "le opere e i giorni" di uno scrittore inquieto, che ha sperimentato percorsi creativi differenti e maturato collaborazioni prestigiose. I suoi scritti e le sue iniziative editoriali si legano a doppio filo ad una vicenda biografica sofferta e travagliata, conclusasi misteriosamente sugli scogli di Capri.
14,00

Università in democrazia. Habermas e la sfera della comunicazione accademica

Università in democrazia. Habermas e la sfera della comunicazione accademica

Andrea Lombardinilo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2019

pagine: 424

All’alba del Sessantotto, in una fase storica caratterizzata dalle rivendicazioni studentesche e dal boom economico, le riflessioni sull’istruzione superiore e sulla democrazia sviluppate da Jürgen Habermas costituiscono uno stimolante laboratorio di discussione sulle trasformazioni dell’università di massa. Obiettivo del volume è collocare la lezione dell’intellettuale tedesco nella cornice più ampia della sociologia dello spazio accademico e del riformismo universitario avviato dal Processo di Bologna. Le indicazioni di Habermas possono ispirare una riflessione critica sull’Università come officina dinamica del sapere, compiendo un percorso arricchito dai contribuiti di importanti pensatori (da Weber a Derrida, passando per Vico, Adorno, Bourdieu, Luhmann, Parsons). In primo piano si staglia la riflessione socio-comunicativa sull’infrastruttura della sfera pubblica e, in particolare, sulla configurazione dello spazio accademico, sullo sfondo delle innovazioni culturali e simboliche del nostro tempo.
32,00

Rassegna dannunziana. Volume Vol. 73

Rassegna dannunziana. Volume Vol. 73

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2025

pagine: 250

A pochi mesi dalla pubblicazione degli Atti del Convegno D'Annunzio e l'arte dei suoni, ecco uscire, a chiusura di un anno particolarmente ricco di iniziative culturali per il Centro Nazionale di Studi Dannunziani, il numero speciale della rivista «Rassegna dannunziana» che accoglie gli Atti di un altro impegnativo convegno, il cinquantesimo nella sua storia, tenutosi nel novembre del 2023 tra Chieti e Pescara: D'Annunzio e l'estetica della comunicazione. Il seminario pensato da Andrea Lombardinilo con un taglio interdisciplinare e realizzato in collaborazione con l'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, alla quale va tutta la nostra riconoscenza, ha voluto indagare uno dei rapporti più significativi e al tempo stesso distintivi dell'autore pescarese. Protagonista di primo piano della nascita in Italia delle premesse materiali e ideologiche di una cultura di massa, d'Annunzio non solo riuscì a ricostruire il legame diretto letteratura pubblico che Carducci aveva violentemente scisso, ma edificò giorno per giorno, con camaleontica aderenza al presente storico, il rapporto fra un sistema letterario tradizionale e un sistema culturale extra letterario in cui la pubblicità iniziava a presentarsi come forma di espressione.
30,00

Ovunque sei. In viaggio verso le Insulae Diomedeae alla ricerca della verità sull’esilio di Giulia Minore

Ovunque sei. In viaggio verso le Insulae Diomedeae alla ricerca della verità sull’esilio di Giulia Minore

Stanislao Liberatore

Libro: Libro rilegato

editore: Ianieri

anno edizione: 2020

pagine: 80

"Giulia Minore, la figlia segreta di Ovidio" è la nuova e agile ricerca storica, firmata dal giornalista e scrittore teatino Stanislao Liberatore, che si propone di infondere nuova luce sulla vicenda umana di Ovidio, il cui mito continua a esercitare l’interesse non solo di latinisti e studiosi di letteratura, ma anche di divulgatori e appassionati del mondo classico, impegnati nell’esplorazione di zone d’ombra biografiche del passato. Introduzione Andrea Lombardinilo. Prefazione Giordano Bruno Guerri.
10,00

Comunicare l'infinito: orizzonti leopardiani

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2020

pagine: 185

A duecento anni dalla sua redazione, L'infinito di Leopardi continua a generare costruzioni di senso e costellazioni immaginali che spaziano dalla narrazione mainstream alla divulgazione più propriamente culturale. Mettendo a frutto prospettive di ricerca differenti, il volume analizza la lirica da un punto di vista comunicativo, linguistico, filosofico, educativo, filologico, senza trascurare le recenti tecnologie digitali applicate all'indagine testuale. Ne scaturisce un'operazione culturale suggestiva che restituisce l'idea di una poesia sorprendentemente attuale, che non smette mai di interrogare il lettore.
29,00 27,55

Il libro dopo la carta. Intersezioni empiriche e prospettive immaginali

Il libro dopo la carta. Intersezioni empiriche e prospettive immaginali

Andrea Lombardinilo, Fabio D'Andrea

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 128

L’avvento dell’ebook pone una serie non trascurabile di riflessioni sul cambiamento della lettura al tempo dei social network e delle interazioni in absentia, in un momento storico in cui l’agire narrativo assume modalità e varianti sempre più innovative e, a tratti, indecifrabili, e non solo a causa dell’emergenza pandemica. Il libro inteso come contenitore, arsenale di parole e volano di diffusione di forme di sapere specializzato si impone come simulacro di realtà passate e future, calibrate in spazi di condivisione che la società connessa non può rimuovere né trascurare. Conferma ne è il fatto che il libro non cede il passo dinanzi all’ebook, la cui diffusione – almeno in Italia – è ancora molto limitata, seppur in ascesa. I dati elaborati dall’Istituto nazionale di statistica (Istat), dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) e dall’Associazione italiana editori (Aie) attestano un trend per molti aspetti sorprendente, caratterizzato dalla crescente interazione tra carta e digitale. Che il cartaceo sia ancora il supporto preferito dai lettori consente di analizzare il fenomeno della lettura su un piano interpretativo che contemperi ricerca empirica e qualitativa, sullo sfondo delle innovazioni funzionali imposte dai lockdown e dal confinamento domestico. Prefazione Angelo Piero Cappello.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.