Libri di Andrea Padovani
Quadri da una esposizione canonistica
Andrea Padovani
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2019
pagine: 143
L'idea di questo libro è di accompagnare chi si accosta per la prima volta alla storia del diritto canonico allo stesso modo di una guida con i visitatori di un solo giorno entro una grande pinacoteca. Nell'impossibilità di vedere tutto, si sono selezionati solo alcuni quadri, almeno i più noti ed importanti, illustrando la personalità di ogni autore, il suo tempo, il messaggio trasmesso, l'influsso esercitato su altri che seguirono. Nella speranza che, al termine della pur breve visita, scaturisca il desiderio di tornare un'altra volta, approfondendo le proprie conoscenze su un mondo che, prima, non conoscevano affatto.
Il processo romano-canonico classico. Linee di svolgimento e caratteri fondamentali
Andrea Padovani
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2024
pagine: 160
Chi ancora pensasse che il diritto processuale sia arida e tecnica materia scoprirà, nella lettura di questo libro, che le cose stanno diversamente. Per restituire l’atmosfera che si respirava nelle aule giudiziarie agli inizi del mondo ch’è nostro c’era solo un mezzo: quello di lasciar parlare i protagonisti, gli avvocati, i professori di diritto. Documenti inaccessibili al lettore non specializzato, ma così vivi, così carichi di pathos da meritare d’essere riletti, tradotti dal latino all’italiano, divulgati a distanza di secoli. In questo risiede la novità del manuale che qui si presenta: non soltanto uno strumento utile a comprendere taluni aspetti del processo contemporaneo, né ancora un libro che cerca modestamente un proprio spazio tra opere monumentali, ricche di dottrina ma improponibili a un lettore moderno. Chi si è dedicato alla fatica di raccogliere l’estesa documentazione e ricomporla in un quadro d’insieme si riterrà soddisfatto d’aver almeno scostato la tenda d’un sipario dietro il quale palpita una vicenda antichissima e purtuttavia sempre uguale a se stessa.
Conferimento della laurea honoris causa a Domenico Maffei
Andrea Padovani, Domenico Maffei
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 72
L'insegnamento del diritto a Bologna nell'età di Dante
Andrea Padovani
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 144
La storia dell'Università di Bologna tra gli ultimi decenni del Duecento e il Trecento - se si escludono ricerche pregevoli, ma settoriali - non è stata studiata come pur meriterebbe, per responsabilità, principalmente, di Friederich Karl von Savigny, che nella sua «Geschichte des Römischen Rechts im Mittelalter» a metà Ottocento bollò quell'età come un periodo di decadenza rispetto all'altra che, da Irnerio ad Accursio, l'aveva preceduta. In realtà, la scuola dei postaccursiani e poi dei commentatori sviluppò un pensiero di alto profilo che, nel confronto con le scuole contemporanee dei logici, dei medici e filosofi bolognesi, si segnala per un'approfondita riflessione sul metodo esegetico che, sotto alcuni aspetti, già annuncia la rivoluzione scientifica del mondo moderno.
Permanenze. L'arte modifica la vita
Andrea Padovani, Antonio Di Fonso
Libro
editore: Synapsi
anno edizione: 2018
pagine: 16
Modernità degli antichi. Breviario di argomentazione forense
Andrea Padovani
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2006
pagine: 224
Perché chiedi il mio nome? Dio, natura e diritto nel secolo XII
Andrea Padovani
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 1997
L'archivio di Odofredo. Le pergamene della famiglia Gandolfi Odofredi
Andrea Padovani
Libro
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 1992
pagine: 638
Preparare e scrivere la tesi in Giurisprudenza
Andrea Padovani
Libro
editore: Sansoni
anno edizione: 2000
pagine: 124
In questa guida lo studente in discipline giuridiche troverà uno strumento semplice e di agevole consultazione, per migliorare le proprie abilità di ricerca e le proprie tecniche di redazione. Il libro fornisce consigli e indicazioni pratiche riguardo sia l'utilizzazione del materiale raccolto, sia la scrittura vera e propria e la modalità di compilazione dei rinvii e degli apparati bibliografici, grazie anche all'esempio di frontespizi di opere a stampa, antiche e moderne, accompagnate dalle relative trascrizioni.