Libri di Angela Russo
Lo sguardo verso l'infinito
Grazia Maria Fusto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Soffio
anno edizione: 2024
pagine: 104
Ogni nuova raccolta di poesie è un dono all’umanità. La poesia è la voce dell’autenticità che rammemora quanta forza provenga dalle passioni e dai sentimenti, dinamiche interiori di cui la poesia è appunto rispecchiamento, fin dalle sue arcaiche origini. Lo sguardo verso l’infinito di Grazia Maria Fusto regala in ogni suo verso il distillato puro del sentimento, motore unico che muove infiniti mondi, tanti quante le mutevoli esperienze che la vita sa elargire, anche nei momenti meno gioiosi, perché la vita è relazione, dunque attaccamento e perdita, in un interminabile scandire dei giorni che, grazie alla poesia, vengono nobilitati. La ricchezza dell’ispirazione poetica dell’Autrice è evidente nella scelta di offrire al lettore i vari componimenti in sette luoghi dell’interiorità (Passione, Nostalgia, Sentimenti, Ricordi, Pensieri, Stagioni, Speranza), quasi a rievocare la magia archetipica di un numero che simboleggia la totalità. Persone amate e luoghi familiari diventano protagonisti di istanti di perfezione che la poesia coglie e rende eterni, dissetando lo spirito nel lungo viaggio dell’esistenza. (Mario Guarnera)
Memorie di una signorina perbene
Angela Russo
Libro
editore: Realtà Sannita
anno edizione: 2010
pagine: 112
Nel desiderio delle tue care nuove. Scritture private e relazioni di genere nell'Ottocento risorgimentale
Angela Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Nel corso dell'Ottocento la scrittura epistolare diventa una pratica quotidiana che riguarda uomini e donne di diversi ceti sociali. Attraverso l'analisi delle scritture private, maschili e femminili, conservate nel "Fondo Ricciardi" - un archivio privato ricco di lettere, diari, pagine di giornale, opere inedite - il volume ricostruisce le relazioni familiari e amicali ruotanti intorno alla figura di Giuseppe Ricciardi (1808-1882), patriota napoletano costretto ad un esilio ventennale per le sue idee antiborboniche e repubblicane e, dopo l'Unità, deputato del Regno. Angela Russo è dottore di ricerca in Studi di genere presso l'Università Federico II di Napoli.
Una regina nel castello di Agropoli. La storia di una regina spagnola vissuta anche in Cilento
Giovanni Palma Alagia
Libro
editore: Gianni Petrizzo
anno edizione: 2012
Una cornice ambientale raccontata attraverso quadri paesaggistici vividi e ricchi di suggestione, personaggi storici, realmente esistiti e realmente compatibili con le vicende narrate.
Il viaggio verso l'infinito
Angela Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Saggio
anno edizione: 2017
pagine: 96
Parole appassionate
Angela Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2021
pagine: 88
Quanto ci offre in versi Angela Russo, sono testi elaborati attraverso un arco pluridecennale – ora condensate in queste sue Parole appassionate – a dirci dell’anima e del corpo che l’accoglie. È anche un mostrarci l’urgenza del comunicare, del serbare, nella forma del libro, quanto dei pensieri e delle emozioni ha attraversato la sua mente. Una sorta di zibaldone abbraccia, dunque, memoria e consapevolezza del presente nell’ordito di un unico tessuto poematico
Un sogno sulle note del destino
Angela Russo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 190
Zeno si lascia travolgere dal vortice impetuoso del "vivere comune", nonostante il mondo, così com'è, gli sia sempre andato stretto. Finisce, suo malgrado, con il conformarsi ad una vita che percepisce quasi vuota e priva di senso, nonostante la paternità e la famiglia che ama profondamente. Egli intuisce che, oltre l'ovvio, esiste la vera felicità, la pienezza dell'essere ma soprattutto, che esiste un'altra versione di sé stesso. Ed ecco che improvvisamente, in un viaggio al limite del logico, realtà e sogno si fondono, per portare il protagonista sulla via che conduce alla realizzazione.
Radici
Angela Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello (Prato)
anno edizione: 2022
pagine: 188
Francesca, voce narrante della storia, è una donna socialmente affermata, madre e moglie apparentemente felice che vive a Bologna. In seguito ad una crisi coniugale, decide di compiere un viaggio nel suo luogo di nascita, in Sicilia, alla ricerca delle sue radici. Attraverso gli incontri, i ricordi della sua infanzia ed adolescenza, viene a conoscenza di una realtà sociale e familiare che si scontra con le regole del diritto e con il fondamento etico di certi principi.
Scatole
Angela Russo
Libro: Cartonato
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
Ognuno di noi porta dentro di sé un Drago: un’energia che ci fa sentire vivi e leggeri ma che, con il passare del tempo, può affievolirsi finendo per perdersi. Il peso delle responsabilità, il lavoro, le piccole e grandi difficoltà di ogni giorno possono intrappolare in una realtà che non è quella che avremmo voluto, trascurando noi stessi e gli altri… ma il nostro Drago è sempre rimasto lì accanto a noi. La vita è un momento e, se si impara a lasciare andare, potremmo renderlo indimenticabile. Con questo Silent l’autrice non vuole raccontare una storia ma la storia di ognuno di noi, sperando che chi sfoglierà le pagine del libro possa lasciarsi trasportare dai disegni, fare riaffiorare i ricordi e le emozioni e scopra ciò che vale per ognuno di noi: sii felice e vivi!