Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angelo Longo

Cibo e paesaggio. Riflessioni su alcune pratiche alimentari del Trentino

Cibo e paesaggio. Riflessioni su alcune pratiche alimentari del Trentino

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2021

pagine: 160

È possibile collegare il piacere di mangiare un pezzo di pane e burro in una malga con i saperi e le tecniche sedimentate in una comunità? Che legame esiste tra la produzione alimentare e la bellezza di un paesaggio alpino caratterizzato da masi, boschi, muri a secco e pascoli? Una possibile elaborazione a tali domande richiede di riconnettere alcune dimensioni del rapporto tra agricoltura, cibo e paesaggio. Nel corso della storia, infatti, il paesaggio alpino è emerso come prodotto delle attività umane necessarie per soddisfare bisogni primari creando luoghi di vivibilità sostenibile. Attraverso l'analisi di alcune “pratiche di territorio” in Trentino, il volume evidenzia come l'eccellenza dell'agricoltura di montagna e dei suoi prodotti sia il principale antidoto contro l'omologazione delle attività colturali, dei consumi alimentari e dei paesaggi alpini.
20,00

Attestato di classificazione sismica

Attestato di classificazione sismica

Angelo Longo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2020

pagine: 86

Le recenti Linee Guida sulla Classificazione del Rischio Sismico (D.M. 28 febbraio 2017, n. 58 e ss.mm.ii.) hanno accolto l'urgente necessità di valutare e riconoscere il grado di sicurezza strutturale degli edifici, allo scopo di salvaguardare la vita umana ed anche assicurare l'uso del bene dopo eventi sismici di modesta entità. Le Linee Guida di cui al D.M. n. 58/2017 forniscono finalmente gli strumenti utili ad aumentare la consapevolezza del rischio sismico nell'opinione pubblica, a supportare l'adozione di misure per il miglioramento sismico delle strutture nonché a formalizzare la valutazione di agibilità di un fabbricato dopo un terremoto. Da questi presupposti nasce l'Attestato di Classificazione Sismica (ACS), un nuovo documento che, analogamente all'ormai assodato ACE/APE per il consumo energetico, caratterizza e accompagna l'edificio nella sua vita di utilizzo per quanto riguarda la vulnerabilità sismica. Si tratta di un passo importante verso il traguardo di diffondere una conoscenza di base per stabilire il valore commerciale di un fabbricato nonché per determinare consapevolmente se occorre un intervento di rafforzamento oppure la demolizione e ricostruzione della struttura. Questa pubblicazione ha come oggetto criteri e metodi da applicare per la determinazione della Classe di Rischio Sismico della Costruzione, secondo le Linee Guida Nazionali (D.M. 28 febbraio 2017, n. 58 e ss.mm.ii.); sono trattati, inoltre, i concetti teorici per la stima della vulnerabilità sismica. Il testo riporta riferimenti alle agevolazioni fiscali del SismaBonus e gli strumenti necessari per accedere alle detrazioni previste, proponendo in particolare, quale documento essenziale allo scopo, l'Attestato di Classificazione Sismica (ACS); quest'ultimo potrà essere redatto dall'utente con l'ausilio del software CIaSS — Classificazione Sismica delle Costruzioni, parte integrante della presente pubblicazione. Software incluso.
60,00

Attestato di classificazione sismica

Attestato di classificazione sismica

Angelo Longo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2022

pagine: 92

Le Linee Guida sulla Classificazione del Rischio Sismico di cui al D.M. 28 febbraio 2017, n. 58 (aggiornato fino al D.M. n. 329 del 6 agosto 2020), hanno accolto l’urgente necessità di valutare e riconoscere il grado di sicurezza strutturale degli edifici, allo scopo di salvaguardare la vita umana ed anche assicurare l’uso del bene dopo eventi sismici di modesta entità. Le Linee Guida forniscono finalmente gli strumenti utili ad aumentare la consapevolezza del rischio sismico, a supportare l’adozione di misure per il miglioramento sismico delle strutture nonché a formalizzare la valutazione di agibilità di un fabbricato dopo un terremoto. Da questi presupposti nasce l’Attestato di Classificazione Sismica (ACS), un documento che, come ACE/APE per il consumo energetico, caratterizza e accompagna l’edificio nella sua vita di utilizzo per quanto riguarda la vulnerabilità sismica. Si tratta di un passo importante verso la diffusione di una conoscenza di base per stabilire il valore commerciale di un fabbricato nonché per determinare se occorre un intervento di rafforzamento oppure la demolizione e ricostruzione della struttura. La presente pubblicazione ha come oggetto: criteri e metodi da applicare per la determinazione della Classe di Rischio Sismico della Costruzione (secondo le Linee Guida nazionali); concetti teorici per la stima della vulnerabilità sismica; agevolazioni fiscali del Sismabonus e strumenti necessari per accedere alle detrazioni previste, proponendo quale documento essenziale allo scopo l’ Attestato di Classificazione Sismica (ACS) redatto con il software ClaSS 2022. ClaSS 2022 è un software di calcolo, prodotto dalla S.I.S. Software Ingegneria Strutturale S.r.l., per la Classificazione Sismica delle Costruzioni sia con il metodo Convenzionale che con il metodo Semplificato. Attraverso un input semplice ed intuitivo, il software genera la Classe di Rischio Sismico della Costruzione e tutta la documentazione prevista per accedere al Sismabonus, ovvero: Attestato di Classificazione Sismica (ACS): con cui presentare, al cliente privato o committente pubblico, i risultati del lavoro compiuto dal tecnico certificatore; Asseverazione e Relazione Illustrativa delle Classi di Rischio (elaborati previsti in allegato ai DD.MM.). Con l’acquisto della presente pubblicazione viene fornita una licenza editoriale per ClaSS 2022 che consente di sviluppare l’Attestato di Classificazione Sismica (ACS) con il metodo Convenzionale.
60,00

La redazione dei progetti esecutivi strutturali secondo le nuove «Norme tecniche per le costruzioni»

La redazione dei progetti esecutivi strutturali secondo le nuove «Norme tecniche per le costruzioni»

Angelo Longo

Libro

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2008

pagine: 180

Il volume fornisce una guida per la compilazione la redazione dei progetti esecutivi strutturali. In particolare l'attenzione viene focalizzata sulle modalità di stesura delle relazioni strutturali, quali Relazione Generale e Relazione di Calcolo. Sono inoltre presentati, i contenuti di Relazione Geotecnica, Relazione Esecutiva sui materiali, Piano di manutenzione e altri elaborati grafici, utili a rendere più completa e dettagliata possibile la presentazione del progetto strutturale, nel caso in cui l'analisi sia stata effettuata con il calcolatore. Il CD-ROM allegato contiene il software di calcolo strutturale EdiSAP, concepito e realizzato specificamente per il dimensionamento e la verifica di edifici multipiano con struttura portante in cemento armato, che consente di ottenere in output la stampa dei tabulati di calcolo, tra cui anche le Relazioni analizzate nel testo.
30,00

Opere di sostegno. Volume Vol. 1

Angelo Longo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: X-62

La prima parte del volume richiama concetti fondamentali alla base dei metodi di verifica della sicurezza strutturale, con particolare riferimento al metodo agli stati limite, e delinea il nuovo approccio di calcolo per opere geotecniche. Vengono descritte le più frequenti tipologie di opere di sostegno, con ampio spazio al calcolo delle spinte delle terre e alle modalità operative delle verifiche di stabilità. La seconda parte tratta aspetti generali e caratteristiche costruttive dei muri a mensola in calcestruzzo armato, con particolare riferimento alle verifiche delle sezioni secondo gli stati limite ultimi e gli stati limite di esercizio. Abbinato al volume il software "Walls" per la progettazione strutturale e geotecnica di muri di sostegno in zona sismica, specifico per la particolare tipologia di muri di sostegno a mensola in c.a. Il programma è completo di tutte le funzionalità che consentono modellazione, progettazione e verifica con i nuovi metodi di calcolo agli stati limite e dispone di un input semplice e intuitivo. "Walls" consente di ottenere la stampa delle relazioni, impaginate automaticamente, in un pratico formato conforme a quanto disposto dal Capitolo 10 delle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni. I disegni esecutivi, completi di armature, possono essere esportati in dxf e modificati su CAD esterni.
70,00 66,50

Opere di sostegno. Volume Vol. 2

Angelo Longo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: XI-210

Il volume fornisce una descrizione degli aspetti generali e delle caratteristiche costruttive di questa particolare tipologia di opere, facendo riferimento alle attuali prescrizioni normative sulla verifica e il progetto, secondo i nuovi approcci progettuali agli Stati Limite Ultimi e di Esercizio. In particolare vengono affrontate le tematiche sulla verifica della capacità portante dei pali di fondazione soggetti a carichi verticali, utilizzando oltre alle formule canoniche, statiche e dinamiche, anche quelle derivanti da correlazioni empiriche con prove in situ e i metodi diretti tramite prove di carico a rottura su pali prototipo strumentati. Ampio spazio viene dato anche alla progettazione dei pali di fondazione soggetti a forze orizzontali, con la verifica di spostamenti orizzontali e rotazioni secondo il metodo di Matlock e Reese (SLE) e la determinazione della forza limite applicabile orizzontalmente sulla testa di un palo con il metodo di Broms (SLU). Infine, vengono richiamati i criteri di progettazione strutturale e verifica delle armature dei pali di fondazione. È parte integrante del volume il manuale del software "Walls", con la procedura di utilizzo per la particolare tipologia di muri trattata. Il programma dispone di un input semplice e intuitivo e consente di ottenere la stampa delle relazioni, impaginate automaticamente, in un formato pratico e conforme a quanto disposto dalle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni.
50,00 47,50

Opere di sostegno. Volume Vol. 4

Angelo Longo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: XI-135

Il volume tratta la tipologia dei muri in pietrame a gabbioni e, oltre a fornire una descrizione sugli aspetti generali, riserva ampio spazio anche alle modalità costruttive, con particolare attenzione alle fasi di posa in opera, assemblaggio e riempimento dei gabbioni, col fine di perseguire una corretta esecuzione dell'opera. Inoltre vengono approfonditi i criteri di predimensionamento, che stanno alla base della corretta progettazione, e gli aspetti inerenti le verifiche di stabilità specifiche per questa particolare tipologia di opere, richiamando anche le recenti prescrizioni normative, oltre che per i criteri di verifica, anche per le nuove modalità di accettazione e controllo dei materiali. Infine, una sintetica trattazione viene riservata ai muri cellulari, noti anche come crib walb, una tipologia di opere di sostegno affine a quella dei muri a gabbioni, caratterizzata anch'essa da una rapida posa in opera e da una elevata flessibilità. È parte integrante del volume il manuale del software "Walls" con la procedura di utilizzo per i muri a gravità in pietrame a gabbioni. Il programma, specifico per l'analisi di questo particolare tipo di opere di sostegno in zona sismica, dispone di un input semplice e intuitivo e consente di ottenere la stampa delle relazioni, impaginate automaticamente, in un formato pratico e conforme a quanto disposto dalle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni. I disegni esecutivi possono essere esportati in DXF e modificati su CAD esterni.
50,00 47,50

Opere di sostegno. Volume Vol. 3

Angelo Longo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2012

pagine: 146

Il presente volume tratta la tipologia dei muri a gravità in calcestruzzo ed altre tipologie affini in terra armata e rinforzata. Per ciascuna tipologia vengono fornite una descrizione degli aspetti generali e delle caratteristiche costruttive, oltre alle indicazioni sugli aspetti manutentivi specifici per ogni particolare tipo di opera do sostegno.
50,00 47,50

Opere di sostegno. Muri in cemento armato con contraforti

Angelo Longo

Libro: Libro rilegato

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2013

pagine: 160

Il volume tratta la tipologia dei muri in cemento armato con contrafforti. Oltre a fornire una descrizione su aspetti generali e caratteristiche costruttive di questa particolare tipologia di opere, vengono affrontati la verifica e il progetto di muri a mensola provvisti di elementi di irrigidimento, esponendo i principali criteri utili a definire il comportamento di un'opera di sostegno in presenza di contrafforti.
50,00 47,50

Muri di sostegno in c.a. agli stati limite

Muri di sostegno in c.a. agli stati limite

Angelo Longo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2018

pagine: 190

Aggiornato alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni di cui D.M. 17 gennaio 2018. Guida teorico-pratica che, con l’ausilio del software (Walls), affronta criteri e metodi per il calcolo delle opere di sostegno dei terreni, alla luce delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 17 gennaio 2018. La parte teorica fornisce una descrizione delle diverse tipologie di opere di sostegno, con particolare riferimento ai muri a mensola in c.a., e alle modalità operative di verifica con gli approcci progettuali previsti dalle vigenti normative: equilibrio, resistenza strutturale e resistenza del terreno. Note sul software incluso: Walls è un software specifico per l’analisi, la progettazione e il disegno di muri di sostegno in calcestruzzo armato, in zona sismica e non, seguendo gli approcci progettuali agli Stati Limite previsti dalle nuove NTC 2018, allineate alle norme europee. Grazie ad un ambiente grafico familiare e all’input ad oggetti, si possono inserire rapidamente tutti gli elementi costituenti i muri, utilizzando specifiche finestre di input grafico-interattivo; questo consente di gestire, nell’ambito di uno stesso progetto più sezioni di muri, per ciascuna tipologia scelta.
65,00

I drammi sacri. Beni culturali, reliquie o fossili? Riflessioni a partire dalla valle del Vanoi

I drammi sacri. Beni culturali, reliquie o fossili? Riflessioni a partire dalla valle del Vanoi

Libro

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2018

pagine: 236

L’organizzazione delle cosiddette "forme esteriori" della devozione, sulla quale esercitò una notevole influenza fin dal XVII secolo l’ordine dei Gesuiti che ne pensò l’utilizzo in funzione catechistica, ha dato origine a una serie di rappresentazioni drammatiche che ancora sopravvivono nelle usanze di molte comunità della penisola italiana e non solo. I saggi ospitati in questo volume guardano alla tradizione dei drammi sacri viaggiando fra il Canavese e la Sicilia, fra la Sardegna e la valle del Vanoi in Trentino, evidenziando la ricchezza di manifestazioni erronea mente confinate nella sola sfera del "sacro" o del "popolare", ma in realtà espressione di più componenti sociali e culturali.
18,00

Andrea Pistoia. Diario, 1915-1918

Andrea Pistoia. Diario, 1915-1918

Libro

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2018

pagine: 139

Andrea Pistoia nasce a Mezzano di Primiero nel 1872 e allo scoppio della prima guerra mondiale, durante la mobilitazione generale, si trova a Fiera di Primiero assieme ad altri 22 soldati di Mezzano: molti di questi verranno mandati a combattere in Galizia, ma non Andrea che, forse per via dell'età, rimane in valle. Durante il primo anno di guerra è occupato come addetto alla costruzione di strade; dopo il 1915 lascerà il facile lavoro di fondovalle e verrà mandato in alta quota. È dopo il trasferimento sul monte Pizzac che inizia il vero e proprio di diario di Andrea ed è questo monte il luogo di buona parte delle sue descrizioni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.