Libri di Angelo Semeraro
La fontana nel parco
Angelo Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 40
Modena, anni Settanta. Un giovane lavora quotidianamente in un forno svegliandosi tutte le mattine alle cinque e mezza. Si spacca la schiena, il lavoro è duro e la paga è misera. Un giorno però incontra una ragazza dagli occhi azzurri che si ferma a dargli un volantino. Per le strade della piccola città emiliana è in corso una delle tante manifestazioni che infiammano gli animi in quegli anni di proteste diffuse. È la classica goccia che fa traboccare il vaso. Il giovane prende coscienza che qualcosa dovrà pur fare per cambiare la sua situazione e che tanti come lui vivono condizioni simili di sfruttamento. La partecipazione ad assemblee e manifestazioni tuttavia non lo convincerà del tutto dei mezzi utilizzati per provare a cambiare il corso delle cose. Un breve romanzo che racconta in soggettiva le esperienze di un giovane alle prese con uno dei periodi più turbolenti della storia italiana.
Pedagogia e comunicazione. Paradigmi e intersezioni
Angelo Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 200
Scorrendo queste pagine il lettore incontrerà un'idea di pedagogia che scommette decisamente sull'autopoiesi rigenerativa, fondata sulla fiducia nelle capacità di potersi progettare. Un discorso sui tempi dell'educazione e della comunicazione, dal momento che sia l'una che l'altra sono legate al tempo, che orienta l'attenzione sui percorsi anziché sui risultati, nella convinzione che in entrambe queste attività umane non si danno successi o fallimenti, ma solo soluzioni efficaci o inefficaci.
Del sensibile e dell'immaginale. Introduzione alla media education
Angelo Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2006
pagine: 144
Tracce d'infanzia. Bambine e bambini tra storia e cronaca
Angelo Semeraro
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 208
Il sistema scolastico italiano. Profilo storico
Angelo Semeraro
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 264
La profonda crisi che investe il sistema scolastico costituisce una delle più rilevanti questioni politico-organizzative del paese. La necessità, infatti di un profondo riassetto dell'intero sistema formativo, alla luce delle trasformazioni subite dal mercato del lavoro e delle prospettive planetarie dell'educazione, continua a scontrarsi con la "vischiosità" di una struttura per molti aspetti inutilizzabile, ma dotata di una formidabile capacità di autoconservazione. Il profilo storico del sistema scolastico italiano che viene qui proposto all'attenzione di studenti dei corsi di Scienze dell''ducazione, insegnanti e operatori nei servizi formativi rappresenta in questo senso un'occasione per ripercorrere le tappe della nostra politica scolastica in centotrent'anni di vita unitaria. Dal rapporto tra pubblico e privato allo scontro tra centralismo e autonomia, dal conflitto tra Nord e Sud alla dicotomia tra cultura classica e cultura scientifica, tutte le irrisolte questioni del sistema italiano vengono analizzate dalle loro origini sino agli ultimi sviluppi, in una lettura storica che sostanzia del peso del passato le prospettive emergenti dal dibattito politico in corso.
Cattedra, altare e foro. Educare e istruire nella società di Terra d'Otranto tra Otto e Novecento
Angelo Semeraro
Libro
editore: Milella
anno edizione: 1984
pagine: 256
Viaggiatori europei a Taranto
Angelo Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2015
pagine: 360
Hypomnémata. Lessico di comunicazione possibile
Angelo Semeraro
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2008
pagine: 224
Questo volume raccoglie "le voci di dentro" dell'autore nel lungo viaggio di una memoria decana. Nel loro insieme esse si propongono come trattamento omeopatico alla sovrapposizione della comunicazione del nostro tempo, mitigandone gli effetti distorsivi, a vantaggio di un colloquio umano compassionevole. Introducendo il canone del sensibile negli studi e negli stili comunicativi queste pagine aiutano a conquistare uno sguardo diverso sul mondo della comunicazione, spingendosi ogni volta sull'oltre tra le possibilità inventariate. Le "voci" raccolte ruotano attorno a concetti-chiave come arte, educazione, immaginazione, mito e poiesi, che migrano dalle forme dell'umanesimo classico alle nuove forme dell'umanesimo classico alle nuove forme (e ai nuovi doveri) dell'umanesimo di frontiera.
Omero a Baghdad. Miti di riconoscimento
Angelo Semeraro
Libro: Copertina morbida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2005
pagine: 120
Lo stupore dell'altro. Educomunicazione di relazione
Angelo Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2004
pagine: 192
In questo saggio il tema della comunicazione è tenuto in tensione con i nuovi compiti dell'educazione in quella che è definita l'età della comunicazione illimitata. L'autore costruisce un percorso multidisciplinare attorno alle ragioni dell'Io e dell'Altro, indagando su una Modernità occidentale che sempre ha reso difficile, se non impossibile, questo rapporto connotandolo di tensione assimilativa, da cui la stessa attività educativa non è immune. Propone perciò un correttivo nella ripresa dell'eduzione socratico illuminista, un'arte ermeneutica che può aiutarci ad accostarci con stupore ad ogni altro, preservandone la diversità come risorsa dell'umanità.