Libri di Anna Dipace
Il digitale a scuola. Dimensioni culturali, pedagogico-didattiche ed organizzative
Angela Arsena, Angelo Basta, Anna Dipace
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2024
pagine: 192
La prima parte di questo volume si concentra sulle strategie per un utilizzo responsabile delle tecnologie, incoraggiando un apprendimento efficace, comunicativo e creativo. Sono poi affrontati temi chiave come la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Le sezioni successive esplorano gli approcci alla scelta delle risorse didattiche digitali, tenendo conto degli obiettivi formativi e dei bisogni degli studenti. Si discute inoltre di come le tecnologie possano potenziare l’inclusione, il coinvolgimento degli studenti e l’apprendimento autoregolato. Infine, ci si concentra sull'importanza della valutazione nell’ambito digitale. Nella seconda parte, secondo le indicazioni dell’art. 9, comma 3 del Dpcm 4 agosto 2023, si presentano modelli di lezione insieme a casi critici che offrono soluzioni concrete atte a fornire ai docenti gli strumenti necessari per meritare l’abilitazione all’insegnamento e per superare i concorsi a cattedra.
Il post digitale. Società, culture, didattica
Anna Dipace, Alberto Fornasari, Marta De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 308
L’epoca di massiccia digitalizzazione in cui viviamo appare caratterizzata dalla fusione del digitale all’interno degli apparati sociali e tecnologici e dalla sempre più frequente ibridazione tra media di diversa natura, che ne rende superata la distinzione. La condizione del post digitale implica, per questo, continui cambiamenti culturali e sociali. Quali scenari e prospettive educative nell’era del post digitale? Quali emergenti potenzialità per i processi di insegnamento/apprendimento? Quali le ricadute negli ambiti formativi? Questi gli interrogativi cui mira a rispondere il volume, che raccoglie gli atti del Convegno SIREM 2021, fondando al contempo una riflessione finalizzata a proposte e azioni educative, didattiche e culturali che muovano nella direzione di un consapevole processo di cambiamento e di innovazione. Nel volume sono presenti i contributi di M. Albanese, M. Baldassarre, A. Bosco, F. Bracci, F. Bruni, I. Bruni, G. Cannella, S. Chipa, L. Corazza, S. D’Ambrosio, M. De Rossi, A. Dipace, A. Di Pietro, M. Fabbri, M. Fantin, C. Ferranti, L. Ferrari, E. Gabbi, C. Gaggioli, L. Galliani, G. Ganino, M. Giampaolo, C. Laici, L. La Vecchia, P. Limone, P. Lisimberti, I. P. Lorusso, A. Lotti, L. Luciani, A. Macauda, G.R.J. Mangione, I. Mauro, C. Panciroli, L. Petti, L. Pollutri, M. Ranieri, G. Ritella, A. Roffi, A. Ruotolo, V. Russo, M.C. Sghinolfi, V. Tamborra.
IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 3
Libro: Libro rilegato
editore: IUL Press
anno edizione: 2023
pagine: 250
Il numero 7- Giugno 2023 di “IUL Research» intende esplorare “Esperienze, strumenti e ambienti per la didattica immersiva” accogliendo contributi di ricerca empirica di tipo qualitativo e quantitativo, riflessioni teoriche e metodologiche, rassegne bibliografiche sistematiche e descrizioni di esperienze sul campo. I contributi possono fare riferimento a ogni disciplina o insieme di discipline e a ogni orientamento teorico, purché abbiano come oggetto l’apprendimento immersivo in ambito formativo/educativo (in ambito formale, non formale, informale); gli argomenti di indagine includono, ma non sono limitati a, una o più delle seguenti tematiche:
Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace
Giovanni Bonaiuti, Anna Dipace
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 240
Quali sono le strategie più efficaci per insegnare in rete? È possibile far coesistere didattica in presenza e a distanza? In questi anni la ricerca educativa ha prodotto significativi avanzamenti sul fronte della raccolta di evidenze di efficacia negli interventi di formazione in aula e in rete. Ciò nonostante, i due ambiti sono spesso rimasti separati. Il volume nasce dalla convinzione che sia giunto il momento di ripensare modelli e pratiche creando intrecci e nuove sinergie fra tradizione e innovazione e fra ambienti di apprendimento reali e virtuali. L’idea è che siano maturi i tempi per una didattica blended, ovvero una didattica che veda l’incontro tra le potenzialità della formazione in presenza e di quella a distanza. Perché questo incontro si realizzi è necessario che insegnanti e formatori, muovendo da principi dell’istruzione consolidati, ne comprendano le specificità come pure i limiti e le esigenze.
La didattica per il grande gruppo nei corsi di Laurea in Medicina e delle Professioni Sanitarie
Fabrizio Consorti, Anna Dipace, Lukas Lochner, Fedela F. Loperfido, Antonella Lotti
Libro: Libro in brossura
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2018
pagine: 76
Co-progettare la formazione attraverso l'innovazione. I progetti Living Lab S.P.L.A.S.H. e ScuolAperta
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2016
pagine: 220
Il dialogo costruttivo tra professionalità diverse, che si è creato grazie al collegamento tra il mondo della ricerca universitaria e quello della scuola e delle imprese, ha permesso la co-progettazione e realizzazione di prodotti e servizi innovativi che, secondo la filosofia dei Living Lab, risponde ai bisogni dei principali attori dei contesti dell’educazione formale (dirigenti, docenti, personale tecnico amministrativo, studenti e famiglie). Il volume è organizzato in due sezioni che presentano i principali risultati delle azioni didattiche e formative condotte nei due progetti Living Lab, S.P.L.A.S.H. e ScuolAperta. I saggi rappresentano le testimonianze di chi ha collaborato attivamente alla realizzazione delle attività progettuali e l’apporto scientifico di esperti dell’innovazione didattica attraverso le nuove tecnologie nei contesti formali dell’apprendimento.
Videogiochi, scuola e salute
Anna Dipace
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2015
pagine: 120
Parlare di videogiochi e contestualmente di scuola e salute può sembrare un paradosso o quasi una provocazione. In realtà esiste una letteratura che dimostra che è possibile utilizzare i videogiochi per promuovere la salute anche all'interno dei contesti scolastici. La scuola svolge un ruolo fondamentale nella promozione di comportamenti e stili di vita sani. Sono ormai numerosi gli studi e le ricerche che si soffermano sull'efficacia dei videogiochi all'interno di programmi di educazione alla salute correlati a corrette scelte alimentari e all'esercizio costante dell'attività fisica. Il volume descrive una serie di casi di studio a livello internazionale e, in particolare, il contesto scolastico finlandese come una delle best practice nell'ambito dell'utilizzo dei giochi per promuovere comportamenti sani nella crescita e nello sviluppo dei bambini.
Simulazioni e giochi digitali per l'apprendimento
Anna Dipace
Libro: Copertina morbida
editore: Progedit
anno edizione: 2016
pagine: 136
La simulazione e i giochi digitali sfruttano le potenzialità delle nuove tecnologie didattiche e rappresentano strumenti pedagogici in grado di favorire un apprendimento esperienziale, attivo e basato sui problemi. La letteratura presenta numerose definizioni che mettono in evidenza aspetti in comune e differenze tra giochi e simulazioni fino talvolta a usare i termini come sinonimi. Il volume parte da una riflessione pedagogica su tali dispositivi per poi analizzarne le potenzialità in termini di progettazione didattica. Nonostante siano presenti numerosi studi e ricerche in letteratura, non è ancora chiaro in che modo è possibile sfruttare le potenzialità di tali dispositivi nei contesti formali dell'apprendimento. Il volume offre una panoramica dei modelli di apprendimento e dei modelli di valutazione di giochi e simulazioni e, nella parte finale, descrive alcuni casi di studio che mettono in evidenzia la loro efficacia in contesti educativi formali.