Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonella Scialdone

Le sue ricette con la farina di enkir

Antonella Scialdone

Libro: Libro in brossura

editore: Maglio Editore

anno edizione: 2019

pagine: 184

"Finalmente ho trovato una fan sfegatata del grano enkir come me. Non è forse un caso che ci chiamiamo con lo stesso nome e abbiamo incontrato sulla nostra strada Fulvio Marino! La prima volta che Fulvio mi parlò di questo grano primordiale, con la sua erre arrotolata e la sua verve da occhi azzurri convincenti e sinceri, fu qualche anno fa alla 'Prova del cuoco'. Da allora non posso farne a meno... dell’enkir naturalmente, ma anche del Mulino Marino di cui sono ormai addicted. Con l’enkir faccio il pane, la focaccia espressa, il mio ciambellone per la colazione e i biscotti. Ho contagiato tutte le mie amiche! Il grano e la sua storia sono cultura e salute, enkir e lievito madre creano un connubio perfetto. Ringrazio innanzitutto Fulvio per avermelo fatto conoscere e apprezzare. Da oggi, con il libro di Antonella, spero possiate apprezzare anche tutti voi lettori, curiosi e appassionati di cucina, questo sorprendente cereale. Tanti segreti verranno svelati, basta che lo proviate una sola volta e ve ne innamorerete, come è stato in fondo per me." (dalla prefazione di Antonella Clerici)
22,90 21,76

Pasta madre, pane nuovo, grani antichi. Ricettario illustrato

Pasta madre, pane nuovo, grani antichi. Ricettario illustrato

Antonella Scialdone

Libro: Libro rilegato

editore: Edagricole

anno edizione: 2015

pagine: 256

55 ricette di lievitati per pani nuovi da grani antichi, presentati in 5 capitoli che vanno dal pane nero ai pani dolci, con diverse incursioni nel mondo dei lievitati vegan, 1 capitolo interamente dedicato alla storia e alle farine utilizzate, dove vengono presi in esame gli aspetti della provenienza, delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche. Questo nuovo ricettario rappresenta la raccolta dei frutti di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione con le "nuove farine" e le diverse paste madri, non solo di frumento e kamut, ma anche di segale, di farro e di grano duro. Un percorso per esplorare territori completamente nuovi, alla ricerca di un pane nuovo nato da grani antichi.
23,00

La pasta madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati

Antonella Scialdone

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2010

pagine: 198

Le ricette del libro sono state realizzate tutte in una comunissima cucina senza particolari attrezzature o stratagemmi. Al di là della pasta madre, alla base di tutti i lievitati non possono mancare l'amore e la passione, la dedizione e la buona qualità di pochi e semplici ingredienti. Il libro vuole infatti trasmettere, oltre che nuove idee e spunti per utilizzare questo prezioso lievito, la semplicità dell'affascinante mondo della panificazione casalinga. Nelle quattro mura della propria cucina è possibile realizzare lievitati meravigliosi, questo è l'augurio per chi abbia voglia di mettersi all'opera.
18,00 17,10

Brioche per tutti con la pasta madre

Brioche per tutti con la pasta madre

Antonella Scialdone

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2017

pagine: 130

Un testo che offre un ricco ed originale repertorio di ricette per la pasta brioche all'italiana. Quattro impasti base: dolce, salato, veg e special (con farina di farro), proposti con le relative ricette, che possono essere combinati anche in maniera libera, seguendo i propri gusti o preferenze. Viene proposto un elaborato gioco sulle forme e sui colori per impreziosire buffet per feste o ricorrenze, utilizzando la pasta madre e farine biologiche. Un testo smart e divertente con mille spunti per giocare con l'arte degli impasti.
9,90

Pane e pasta madre

Antonella Scialdone

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2017

pagine: 120

Il testo ripercorre le tappe fondamentali dell'arte panificatoria, fornendo tutti gli strumenti per una panificazione consapevole e di qualità, frutto del lavoro di ricerca sulla lievitazione naturale condotto dall'autrice. Il volume sottolinea gli aspetti organolettici e nutrizionali delle farine provenienti da vecchie varietà di grano in confronto con le moderne farine raffinate, offrendo un quadro di riferimento utile per fare chiarezza nel dibattito fra grano moderno e grani antichi. Il testo si sofferma sulla preparazione, gestione e mantenimento della pasta madre ottenuta con farine provenienti da vecchie varietà di grano e sul diverso approccio che esse comportano. Completa il libro una ricca sezione di ricette inedite, divise in tre categorie, il pane in tavola, il pane nei buffet e il pane in festa, raccontate nei dettagli per spiegare il metodo di lavoro dell'autrice e consentire la loro corretta realizzazione.
9,90 9,41

Kamut. 60 ricette per conoscerlo e utilizzarlo al meglio

Antonella Scialdone

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2012

pagine: 142

Chi ama le novità in cucina troverà in questo libro tanti spunti e ricette per indagare a fondo le possibilità culinarie del grano khorasan Kamut®, in tutte le sue forme. Con una sperimentazione a 360 gradi, l'autrice spazia dalla pasta fresca, alla pizza, alle focacce, senza trascurare torte, dolci e biscotti e perfino il gelato. Un posto di prestigio non poteva che essere occupato dall'utilizzo della pasta madre ma i vegetariani osservanti si divertiranno anche con le proposte al seitan.
16,00 15,20

Le guide all'autoproduzione di vivere sostenibile. Alimentazione consapevole

Le guide all'autoproduzione di vivere sostenibile. Alimentazione consapevole

Marina Atti, Antonella Scialdone, Beatrice Calia

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2017

Autoprodurre significa tornare a saper fare le cose con le nostre mani, riscoprendo, talvolta, metodi di lavoro antichi. Si tratta a tutti gli effetti di una filosofia di vita, oltre che di un atto di rispetto per noi stessi e per il Pianeta. In queste "Guide all'autoproduzione" ci occupiamo di Alimentazione Consapevole: germogli, estratti, pasta madre, formaggi vegani. Con i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti oggi, cucinare costa fatica, ancora di più se homemade... ma volete mettere il divertimento e la soddisfazione? E, allora, armiamoci di pazienza e di fantasia: al metodo e all'organizzazione ci penseranno queste schede, create per voi dagli specialisti del "vivere sostenibile".
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.