Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonietta Potente

La religiosità della vita. Una proposta alternativa per abitare la storia

Antonietta Potente

Libro: Libro in brossura

editore: ICONE

anno edizione: 2003

pagine: 160

13,00 12,35

Non calpestare l'ombra... Pensieri sul dualismo

Antonietta Potente

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2017

Chi ha diviso la luce dall'ombra? Chi ha messo in contrapposizione questi chiaroscuri provenienti dalla stessa origine? Queste e altre domande provocano l'autrice a cercare una risposta tra i meandri della storia e del quotidiano. Un'etica dualista spinge a guardare la realtà in modo diviso e contrapposto: puro e impuro, sacro e profano, dio e diavolo, bene e male, corpo e anima, materia e immateriale... Tanti dolori dell'umanità sono legati a questa visione che mette la differenza sotto la luce del contrasto. Oscurità e luce sono entrambe figlie del cielo. È giunto il momento di non calpestare l'ombra.
7,00 6,65

Lettere de la piece. Volume Vol. 2

María Zambrano

Libro: Libro in brossura

editore: Moretti & Vitali

anno edizione: 2017

pagine: 225

Le lettere qui raccolte, note come Cartas de La Pièce, rappresentano uno dei fondamentali epistolari dell'immensa produzione della filosofa Maria Zambrano, la quale intrattenne una lunga corrispondenza con il teologo Agustín Andreu. Iniziato negli anni '50 intorno alle ferite lasciate dalla Guerra Civile, lo scambio profondo tra il giovane teologo e la già autorevole pensatrice, si intensificò soprattutto negli anni '70, quando Andreu inizia a elaborare una teologia "del Logos e dello Spirito nelle loro reciproche relazioni". Il tema del Logos e dello Spirito rappresentava allora un nuovo modo di sentire e concepire il divino, con molte e decisive conseguenze, ed è il vero tema dell'epistolario; in questo tema Maria Zambrano trova un congeniale terreno di lotta filosofica, e un'affine esperienza teologico- metafisica. Dall'esilio a La Pièce (tra Francia e Svizzera), grazie allo scambio con Andreu, la filosofa ha modo di scrivere intorno a sant'Agostino, alla natura, alla gnosi, al matrimonio, alla syzygia (piccola comunità), all'amicizia, all'esilio, ai Maestri, alla Ragione Vitale... facendo affiorare tutto il suo mondo spirituale. Zambrano e Andreu, difendevano entrambi una dottrina esoterica cristiana che sfociava nella gnosi, e che non lasciava spazio a una prudente cautela nei confronti del fanatismo ecclesiastico, contro il quale entrambi usano invece toni molto severi. L'epistolario è costituito dalle sole lettere di Maria Zambrano e copre il periodo dal 1973 al 1976. In questo volume si trova un'Appendice con testi teologici di Agustín Andreu e scritti di Maria Zambrano.
17,00 16,15

Il nocciolo e la scorza... La realtà e il suo senso

Antonietta Potente

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 64

Il nocciolo e la scorza due immagini per un’unica metafora: quella della vita. L’Autrice traccia linee inedite per un cammino che ci porta a leggere in modo più profondo la realtà che ci circonda, offrendo una metodologia sapienziale per interpretare lo scorrere dei giorni tra autenticità e formalismi. Siamo tutti chiamati a cercare il senso profondo di ciò che viviamo oltre la superficie, oltre la falsità, oltre la legge priva di spirito, oltre il formalismo religioso e sociopolitico.
7,00 6,65

La linfa delle parole sapienti... Dialogando sull'interculturalità

Antonietta Potente

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2018

pagine: 64

Ci sono tante parole sparse nell’universo, ma alcune sono particolarmente sapienti. Raccoglierle è pratica preziosa per ritrovare oggi le vie della pace. Il cammino che s’intravede è quello di un dialogo interculturale, dove ciascuno nell’ascolto scopre il pozzo della sapienza dell’altro. L’ascolto, quindi, diventa indispensabile, pratica quotidiana possibile a tutti. Viviamo nei tessuti relazionali di una umanità che proprio cercando se stessa – nel suo nomadismo esistenziale e sociale – trova il Principio della sapienza. La relazione interculturale parte sempre dalla comprensione dell’altro, e nel momento in cui comprendo l’altro alla luce della sua cultura, può capitarmi di fare delle scoperte interessanti!
7,00 6,65

In amorosa fedeltà. Leggere e trasmettere le Scritture

Antonietta Potente

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2025

pagine: 200

Questo libro ha uno stile esperienziale. Non ha capitoli ma temi sparsi, ciascuno con il suo soggetto. Non vuole essere annoverato tra i libri esegetici, commentari e riflessioni su alcuni testi biblici. Il tema principale non sono le Scritture ebraico-cristiane in quanto oggetto di studio, ma l'esperienza, la vita di queste parole scritte e tramandate da secoli. Più che di una ordinata distribuzione di temi biblici, le sue pagine sono come un tessuto. Per ogni tema l'autrice lascia uno spazio in bianco, per ricordare al lettore che le pagine vanno lette lentamente e che le proposte, i pensieri si aspettano silenzio, perché ognuno possa aggiungere i propri pensieri. Alla fine una breve non-conclusione consegna al lettore un libro aperto, invitando a "restare in piedi" per respirare dalle Scritture ancora la vita e il Mistero che la abita.
16,00 15,20

Molta gioia. La spiritualità domenicana come stile di vita quotidiana

Antonietta Potente

Libro: Libro in brossura

editore: ICONE

anno edizione: 2005

pagine: 128

l libro: come imparare a stare nella vita quotidiana, raccogliendo i frammenti di sapienza che essa contiene da molti secoli? Gli spazi della spiritualità domenicana (la conoscenza di sé, la storia, la casa-convento, lo studio, la preghiera e la predicazione) disegnano un itinerario per rendere concreto il sogno di un altro mondo possibile, stando dentro la storia in modo adulto. Antonietta ci accompagna in questo cammino profondamente bello, tenendo insieme la ricchezza delle Scritture, il colore dei canti dell'America Latina e le drammatiche urgenze del nostro tempo.
11,00 10,45

Vestire gli ignudi. Dare dignità ci fa uscire da noi stessi

Antonietta Potente

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2016

pagine: 64

7,00 6,65

È vita ed è religiosa. Una vita religiosa per tutti

Antonietta Potente

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2016

pagine: 176

Questo testo è scritto per chi non conosce a fondo la "vita religiosa" e per chi, pur conoscendola, la vuole rileggere ancora. Dunque per le religiose e i religiosi, certamente, ma anche per idealisti e idealiste degli anni Sessanta/Settanta e per quelli postmoderni. Il testo comincia con una contestualizzazione della riflessione: rileggere la vita religiosa oggi alla luce della sapienza umana ed evangelica, in un momento storico che chiamiamo di "crisi". Si rifà quindi alle origini dell'epoca cristiana per ritrovare ispirazione: dove è nata la vita religiosa, scoprendo così la scelta alternativa a un cristianesimo strutturato, la creatività di questa scelta e la laicità dell'origine nella religiosità della vita. Analizza poi le metamorfosi della vita religiosa insieme a quelle della società, fa una rilettura dei voti e dei lineamenti principali della vita religiosa: la solitudine comunitaria, l'appartenenza all'altro, ecc. Trasformazione o metamorfosi della spiritualità? Ciò che chiamiamo vita religiosa e la sua storia, letta in modo sapienziale, oggi potrebbe diventare uno stile alternativo per tutti.
13,00 12,35

10,00 9,50

Comporre la vita. In ascolto della prima Lettera di Giovanni

Dalmazio Mongillo, Carlo Molari, Antonietta Potente

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Domenicana Italiana

anno edizione: 2008

pagine: 198

Dalmazio Mongillo. Nel suo scritto cerca di educare a comporre la propria vita e la propria relazione col Signore - per vivere partecipando alla storia quotidiana - attraverso la rilettura dei passi più belli della Prima Lettera di Giovanni e con alcune riflessioni sulla preghiera. Carlo Molari. L'autore, soffermandosi su due aspetti fondamentali della stessa Prima lettera di Giovanni: la chiamata a raggiungere l'identità filiale, e l'amore o agàpe come caratteristica dei pellegrini verso il compimento, intende orientare a sviluppare la dimensione spirituale delle persone, così che possano diventare figli suoi e testimoniare il suo amore. Antonietta Potente. Con la sua testimonianza l'Autrice sottolinea la serietà del pensiero di Dalmazio Mongillo, il suo ascetico modo di studiare, la sua sensibilità e inquietudine costante nella ricerca, abbinati sempre ad un certo humour che sbocciava in momenti di serenità e convivialità.
12,00 11,40

16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.