Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonio Cosentino

Lia. Pensare allo specchio

Antonio Cosentino

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 105

Nuovi racconti filosofici di Antonio Cosentino. La "tecnica" tende a sostituire l'uomo dell'umanesimo col cyborg, nella prospettiva di un postumanesimo tutto da esplorare nelle sue possibili implicazioni. Cosa ha da dire un filosofo di fronte a tutto questo? Ci limiteremo a prenderne atto? Quel che vediamo intorno a noi è un progressivo indebolimento e riduzione della complessità e della profondità dell'intelligenza umana. La nostra mente sta forse assumendo la tecnica come canone per il pensiero? Nella creazione e gestione degli algoritmi i filosofi potrebbero dare un insostituibile contributo di umanizzazione, stando, in questo caso, in una posizione molto privilegiata; nella "stanza dei bottoni", per così dire. Auguri!
20,00 19,00

Il risentimento della mula. Racconti e strumenti per l'indagine filosofica

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2011

pagine: XXXIII-178

Il volume è una raccolta di testi narrativi e di materiali costruiti sull'esempio dei racconti e dei manuali del curricolo della "Philosophy for Children". Le narrazioni, le idee-guida e i connessi piani di discussione ed esercizi sono stati specificamente realizzati per stimolare ed accompagnare, in diversi contesti educativi e formativi, un processo di indagine filosofica, secondo il modello della "community of philosophical inquiry" di M. Lipman, affrontando alcune tematiche di particolare interesse per adolescenti e giovani adulti (la vita e la morte, l'amore, il caso e la necessità, il rapporto tra bios e logos, il rapporto tra parole e cose, l'esperienza estetica e l'idea del bello ...).
18,49 17,57

Pixie. Manuale. Alla ricerca dei significati. Per la Scuola elementare
26,49

Costruttivismo e formazione. Proposte per lo sviluppo della professionalità docente
25,99

17,99 17,09

Comunità di ricerca filosofica e formazione. Pratiche di coltivazione del pensiero

Comunità di ricerca filosofica e formazione. Pratiche di coltivazione del pensiero

Antonio Cosentino, Stefano Oliverio

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2012

pagine: 332

Gli autori di questo volume affrontano la domanda "Che cos'è una comunità di ricerca filosofica?''. Senza cadere nelle gabbie delle classificazioni semplificanti, nella consapevolezza di avere di fronte un oggetto estremamente complesso e stratificato, sviluppano una ricerca che, per certi versi, procede sul terreno delle "somiglianze di famiglia" e, per altri, si configura come scavo genealogico. Il risultato è un'esplorazione comparativa di costrutti che appartengono alla letteratura sociologica come a quella antropologica e filosofica, ma soprattutto è un'analisi critica e una proposta che si situa nell'orizzonte pedagogico e delle pratiche di formazione come riflessione su come ricostruire/trasformare le pratiche educative e su come ripensare l'educazione quale volano di emancipazione umana e di perfezionamento della democrazia come forma di vita basata sulla partecipazione.
28,49

L'intervento dell'Opera Nazionale Combattenti nel Crotonese

Antonio Cosentino

Libro: Libro rilegato

editore: Pubblisfera

anno edizione: 2025

pagine: 388

Saggio di ricerca storica basata su diverse fonti documentali che coprono un arco temporale che va dal 1915, con l'entrata in guerra dell'Italia, ed arriva fino al 1950 circa, quando fu effettuata la quotizzazione dell'opera Valorizzazione Sila. La maggior parte del testo riguarda la quotizzazione dell'Opera Nazionale Combattenti effettuata nel primo dopoguerra in alcuni comuni del Crotonese, al fine di raccontare il vissuto quotidiano delle nostre popolazioni e per far rivivere documenti che altrimenti rimarrebbero nell'oblio.
22,00 20,90

Chi cerca trova. Racconti per pensare

Chi cerca trova. Racconti per pensare

Maria Filomena Cinus

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2019

16,00

Dialoghi a sorpresa. Giochi filosofici e ironia socratica

Dialoghi a sorpresa. Giochi filosofici e ironia socratica

Antonio Cosentino

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2021

pagine: 96

"Caro lettore, è meglio essere subito chiari. Hai comprato un libro sui generis. Non è un saggio, non è un racconto, men che meno vi troverai poesia. Tu prova a leggere e se hai colto qualche significato, mettilo in conto. Prova a rileggere, vedrai che altri significati ti si presenteranno e se, poi, rileggi ancora e interroghi il testo, magari dopo qualche giorno, ne vedrai altri ancora. Ma, puoi fare di più. Invita qualche amico a partecipare al gioco. Provate a leggere insieme questi testi ad alta voce e a confrontare poi le idee che hanno suscitato in ognuno di voi; proseguite approfondendone il senso e le implicazioni. Potreste avviare qualcosa che non sarebbe improprio chiamare "ricerca filosofica". Potresti scoprire, allora, che la filosofia che stavi cercando nel testo è, invece, nella tua testa; come chi andava in giro a cercare il suo asino senza rendersi conto di esserci seduto sopra."
12,00

Socrate dopo tutto. La pratica filosofica di comunità

Socrate dopo tutto. La pratica filosofica di comunità

Antonio Cosentino

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2021

pagine: 256

Socrate è stato un terremoto di quelli che cambiano il mondo, e il mondo (quello occidentale), a distanza di più di 2400 anni dalla sua morte, lo trattiene nella memoria collettiva con la forza di interpretazioni delle tracce sbiadite che la sua esistenza ci ha lasciato. Così, nel corso del tempo, si sono susseguiti e sovrapposti tanti ritratti di questo personaggio quanti sono gli studiosi che si sono occupati di lui. Questo saggio tenta di rilanciare due aspetti del filosofare socratico: il primo è il dialogo in presenza come unico strumento di ricerca filosofica, il secondo è il carattere popolare del suo filosofare e la sua natura di pratica sociale diffusa. Il risultato è il disegno di una «pratica filosofica di comunità», una proposta che, nel rianimare una vocazione antica della filosofia, la rilancia poggiando su un lavoro di ricostruzione del tradizionale profilo del filosofo e di restauro della pratica del dialogo, con tutti i suoi corollari sociali, politici ed educativi.
17,00

Didattica della comunità di ricerca. Per un'educazione democratica

Antonio Cosentino, Maria Rosalba Lupia

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 159

Il libro, "Didattica nella comunità di ricerca", pensato e scritto per gli insegnanti, non dimentica teorie e meta-teorie pedagogiche, ma non sottovaluta il fatto che l'educazione è essenzialmente una pratica. Offre, pertanto, un'efficace esemplificazione di una virtuosa circolazione tra teoria e pratica, quest'ultima chiamata direttamente in causa mediante il resoconto di un viaggio formativo realizzato in una reale aula scolastica e ispirato al curricolo della Philosophy for children. L'idea-guida intorno a cui si muove questo lavoro è la democratizzazione dell'educazione nello specifico setting della "comunità di ricerca". Si tratta di un'idea, ma anche di una domanda, della quale è ben chiara la matrice deweyana, così come di ispirazione deweyana sono alcune proposte, sia operative che teoriche, che il testo veicola. In questa prospettiva si intravede un confronto critico con forme di radicalizzazione dell'educazione libertaria che non esclude, peraltro, ulteriori e diverse letture delle istanze di fondo espresse da figure come Paulo Freire o don Lorenzo Milani.
20,00 19,00

Philosophy for children. Per un'educazione dialogica

Philosophy for children. Per un'educazione dialogica

Antonio Cosentino

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2023

pagine: 166

In questo volume Antonio Cosentino, figura storica nell'ambito della Philosophy for children, propone una selezione di suoi articoli e saggi pubblicati in varie riviste negli anni che vanno dal 1995 a oggi. L'autore mette a fuoco i temi centrali del curricolo della Philosophy for children: la figura dell'insegnante-facilitatore e la sua formazione, la relazione tra Philosophy for children e insegnamento della filosofia, la "comunità di ricerca" e le sue implicazioni psico-sociali, la comunicazione dialogica come modalità di ricerca. Ad impreziosire il volume un saggio inedito dal titolo Ricerca e dialogo polifonico in cui l'autore, mentre mette in evidenza il legame della P4C con il mito socratico, invita a ripensare il dialogo socratico in un confronto col dialogo polifonico della Philosophy for children.
20,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.