Pubblisfera
Il Libro delle figure di Gioacchino da Fiore raccontato ai suoi fiori, con inserto didattico
Libro: Copertina morbida
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2018
pagine: 48
Con gli occhi e con il cuore
Silvano M. Bruno, Marianna Della Penna
Libro: Copertina rigida
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2015
pagine: 136
Dizionario del dialetto di Santa Severina. Vocaboli, locuzioni, «ditteri»
Libro: Copertina morbida
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2014
pagine: 232
Il pensiero olistico di Ippocrate. Volume 2
Francesco Lopez
Libro
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2008
pagine: 464
Il volume comprende l'analisi, puntuale ed attenta, dell'antica medicina, un trattato giudicato a ragione dagli interpreti del pensiero antico come "one of - if not the - most intellectually stimulating" tra quelli che compongono il Corpus della scuola medica di Cos (J. Longrigg). L'indagine si avvale di un insieme particolarmente complesso ed articolato di strumenti euristici: dalla valutazione filologica delle fonti alla storia della scienza; dall'apprezzamento filosofico dei contenuti espressi al resoconto dettagliato dei rispettivi percorsi logici. Non manca, in merito a quest'ultimo profilo ermeneutico, il richiamo a idee, spunti concettuali e forme di razionalità riguardanti l'odierna filosofia della medicina, oltre che promossi, più in generale, dal pensiero scientifico contemporaneo.
Il pensiero olistico di Ippocrate. Volume 1
Francesco Lopez
Libro
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2004
pagine: 184
Il volume ricostruisce le testimonianze riconducibili alla figura storica di Ippocrate di Cos, affrontando di seguito, con puntuale riferimento filologico-testuale ai trattati della "Collectio Hippocratica", il tema, oltremodo discusso in seno all'epistemologia contemporanea, della razionalità olistica e dell'ecologia scientifica. Particolare attenzione è riservata alla testimonianza del "Fedro" platonico, nei suoi risvolti critici ed interpretativi. Specifico oggetto di analisi nel testo sono i trattati ippocratici "De natura hominis", "De diaeta I", "De morbo sacro", "De flatibus", "De locis in homine".
A mìegliu còsa è ccè ridìre e sùpra (la cosa migliore è riderci sopra). Un quasi vocabolario del dialetto panettierese
Maria Luciana Scaccia
Libro: Libro rilegato
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2025
pagine: 444
Quest'opera si qualifica per l'impostazione rigorosa e la passione profonda con le quali l'autrice ci porge il suo vocabolario della lingua-dialetto della sua piccola Patria: Panettieri.
U purgatoriu. Canti scelti in lametino e latino
Francesco Polopoli
Libro: Libro rilegato
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2025
pagine: 116
Questo libro è un'intensa opera letteraria dove, in un esperimento perfettamente riuscito, si alterna la forza evocativa della "volgare" lingua dialettale lametina, alla "volgare" lingua fiorentina con cui il suo sommo poeta, Dante Alighieri, forgia e lima ogni singola parola della seconda delle tre cantiche della Divina Commedia: il Purgatorio. Il linguaggio poetico impatta sullo stato emotivo e cognitivo dell'individuo, risvegliando la bellezza introspettiva delle anime che si nutrono dei versi e delle parole poetiche. La poesia, dunque, è uno straordinario esercizio introspettivo che ci allontana dalla quotidianità per metterci in contatto con la nostra anima. La lingua poetica aiuta la nostra vita e stimola il nostro cervello a gestire con equilibrio il contesto in cui viviamo, dando spazio alla complicata gestione delle emozioni.
Cuba amata. 25 amori in 5 secoli si storia + 50 nazioni
Giovanni Patera
Libro: Libro rilegato
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2025
pagine: 212
"In questa nuova edizione, che mescola sentimenti e storia dell'isola, l'autore si accinge a raccontare l'amore tra persone famose e non. Sarà un percorso lungo, dai primi italiani che giunsero nei Caraibi ad oggi. L'amore, nel senso più ampio del termine, va inteso anche per la musica, un luogo geografico, le auto d'epoca, una capitale, una seconda madre, un popolo, il viaggio. Davanti all'amore siamo tutti uguali, così come agli occhi di Dio. Chi ha avuto la "buena suerte", nel corso della vita, d'incontrarlo, si può dire che, compiutamente, ha vissuto."
Storie brevi per piccoli sognatori
Ada Aiello
Libro: Libro rilegato
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2025
pagine: 56
...In questo viaggio favolistico gli oggetti e gli animali che vivono in famiglia, parlano agli adulti e ai bambini per narrare la loro visione rispetto ai loro comportamenti, di cui essi sono spettatori casuali. C'è un intento di riflessione che pone all'ascolto dei rumori, dei suoni, dei profumi e delle vicissitudini che girano intorno alla quotidianità. Non è facile comprendere le dinamiche dei rapporti, la stanchezza, i molti impegni da cui l'essere umano è spesso oppresso, induce a vivere e a consumare tutto frettolosamente togliendo il gusto di assaporare le cose semplici. E se anche per noi adulti le cose che ci circondano, gli oggetti di uso quotidiano, potessero animarsi e raccontarci le loro storie! Forse... cadrebbero tante sovrastrutture mentali e l'approccio alla vita sarebbe più semplice e benevolo. Queste favole parlano al cuore dei bambini e giungono al cuore dei grandi in un viaggio tra universale e particolare, tra fiabe moderne di un ambiente mutevole, con un linguaggio scorrevole e diretto. Età di lettura: da 4 anni.
Un brindisi alla vita. Tra lettere e poesie
Cesare Reda
Libro: Libro rilegato
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2025
pagine: 212
Brindare è espressione augurale per festeggiare un avvenimento importante, un successo, una vittoria, oppure un particolare momento fortunato. Questa raccolta di poesie, preghiere e lettere, composte nel tempo, parla di momenti topici della vita dell'autore. Egli brinda alla vita con un diario semplice, chiaro e lineare prendendo spunto dalla natura, dal sentimento dell'amicizia, dalla forte religiosità e da fatti e vicende di vita personali, da meditazioni interiori. Poesia genuina che racconta emozioni, esperienze, colori e silenzi in cui si riflette la luce della fede.
L'intervento dell'Opera Nazionale Combattenti nel Crotonese
Antonio Cosentino
Libro: Libro rilegato
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2025
pagine: 388
Saggio di ricerca storica basata su diverse fonti documentali che coprono un arco temporale che va dal 1915, con l'entrata in guerra dell'Italia, ed arriva fino al 1950 circa, quando fu effettuata la quotizzazione dell'opera Valorizzazione Sila. La maggior parte del testo riguarda la quotizzazione dell'Opera Nazionale Combattenti effettuata nel primo dopoguerra in alcuni comuni del Crotonese, al fine di raccontare il vissuto quotidiano delle nostre popolazioni e per far rivivere documenti che altrimenti rimarrebbero nell'oblio.
Lune d'autunno
Eva Cuccaro
Libro: Libro rilegato
editore: Pubblisfera
anno edizione: 2025
pagine: 108
La poesia è la stanza dello spirito al pari delle strofe di una canzone d'autore: dimorarla significa crearne le condizioni d'accesso, che coincidono con una spiccata sensibilità. Questa silloge, scandita in capitoli tematici, attraversa le riflessioni della giovane penna esordiente, raffinate dalla concisione di chi scrive e dilettate dall'interpretazione di chi si accinge a leggerla: limpido è lo stile, tipico di tutte le anime belle.