Libri di Antonio Paolucci
Raffaello in Vaticano
Antonio Paolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 48
Un dossier dedicato a Raffaello in Vaticano. In sommario: Un modello ineguagliato; Le Stanze vaticane; Le Logge vaticane; Gli arazzi; I dipinti.
La Galleria delle carte geografiche
Antonio Paolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2011
pagine: 128
La Galleria delle Carte Geografiche, lunga ben 120 metri, nacque per volere di Gregorio XIII, che nel 1581 chiamò il geografo Egnazio Danti per dirigere il progetto di raffigurare sulle pareti la penisola italiana. Oltre alle tavole geografiche delle regioni, ci sono le raffigurazioni di alcune città, della battaglia di Lepanto e dell’assedio di Malta, episodi chiave della storia della Cristianità. Sulla volta, le vite e i miracoli dei santi propri di ciascuna regione, a completare una decorazione in cui si fondono storia e geografia.
Michelangelo and Raphael Renaissance Masters in the Vatican
Antonio Paolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2024
pagine: 240
Sommi artisti del Rinascimento, Raffaello e Michelangelo rappresentano il vertice di quella stagione creativa, culturale e artistica che non ha avuto eguali nella storia occidentale. Ai due maestri, e al loro multiforme genio creativo, è dedicato questo nuovo volume divulgativo. La prima sezione analizza l'opera di Michelangelo partendo dalla Cappella Sistina, luogo che ospita gli affreschi del Giudizio e della Volta, meta ambita di migliaia di fedeli e turisti ogni giorno. E poi la cupola della Basilica di San Pietro divenuta, accanto al Colosseo, icona stessa della Città Eterna. Michelangelo dipinse ancora le pareti della Cappella Paolina - sacello privato dei Pontefici romani - dando forma tangibile al martirio dei santi Pietro e Paolo, patroni della città di Roma. La seconda sezione è dedicata a Raffaello, indissolubilmente legato alle Stanze che ne portano il nome e che lo consacrarono a una fama imperitura nonostante la precoce morte. Seguono i tre dipinti della Pinacoteca Vaticana: la Pala Oddi, la Madonna di Foligno e, infine, la Trasfigurazione, forse la più celebrata delle opere del Maestro d'Urbino. Vengono descritti anche gli splendidi arazzi concepiti per la Cappella Sistina e le Logge del Palazzo Apostolico. Ciascuna sezione è accompagnata da immagini di grande formato e da didascalie essenziali che aiutano il lettore a comprendere con facilità le tematiche iconografiche e i soggetti dei dipinti.
Cellini
Antonio Paolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Benvenuto Cellini (1500-1571). Nel sommario: "Le contraddizioni di un uomo di talento"; "Tra Firenze, Roma e Fontainbleau"; "Dalla Vita del Cellini: "La difesa di Castel Sant'Angelo"; "L'avventura del Perseo"; "Dalla Vita del Cellini: Il Perseo esposto al pubblico". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.