Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Augusto Cavadi

La mafia spiegata ai turisti

Augusto Cavadi

Libro

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2008

pagine: 64

Chi decide di visitare la Sicilia si pone - per curiosità o per timore delle questioni sulla mafia: che cos'è? Come agisce? Che danni può provocare? Alle più frequenti di queste domande risponde questo volumetto: con onestà intellettuale, senza nascondere le brutture della mafia (macchia che infanga un'isola bellissima), ma anche spazzando via le paure infondate di chi immagina che - percorrendo le strade siciliane - si vada incontro a pericoli maggiori rispetto al resto del mondo.
5,90 5,61

Dio visto da sud. La Sicilia crocevia di religioni e agnosticismi

Augusto Cavadi

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 172

Può un filosofo "laico" riflettere criticamente, senza condizionamenti ideologici e confessionali, sui fenomeni religiosi della sua terra? Questo è quanto Augusto Cavadi fa da decenni muovendosi tra i travagli interni alla chiesa cattolica e i dibattiti promossi da altre chiese cristiane, passando per le altre religioni monoteiste sino ad arrivare alle sapienze orientali dell'induismo e del buddhismo, nonché al mondo degli agnostici e degli atei e condividendo queste sue riflessioni attraverso le pagine siciliane del quotidiano "La Repubblica". In questo volume Cavadi riprende e ripropone con maggiore organicità alcune delle principali questioni sulle quali negli anni ha scritto.
10,00 9,50

L'arte di essere maschi libera/mente. La gabbia del patriarcato

Augusto Cavadi

Libro: Libro in brossura

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2020

pagine: 158

Quando il pregiudizio è più importante del giudizio Gli atti di violenza contro le donne costituiscono la spia rossa di un retroterra culturale e sociale più ampio: il sistema patriarcale, maschilista, in cui gli uomini godono di posizioni privilegiate rispetto all’altra “metà del cielo”. Lavorare per equilibrare diritti e doveri fra i due generi è interesse delle donne, ma anche dei maschi. In un mondo in cui il modello maschile è unico (l’uomo duro, combattivo, produttivo, cacciatore, dominatore...), essi rinunciano alla ricchezza di tante potenzialità intellettive, affettive, sessuali. Ecco perché in Italia è nato il movimento “Maschile plurale”: gruppi di uomini che si riuniscono periodicamente, in varie città, per incontri di autocoscienza e per progettare interventi formativi nel sociale. In queste pagine, per la prima volta, a raccontare la propria esperienza sono maschi meridionali.
13,90 13,21

Tremila anni di saggezza. La spiritualità nella storia della filosofia

Augusto Cavadi

Libro

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2020

pagine: 140

In questo volume Augusto Cavadi giustifica la proposta di una spiritualità filosofica, portata avanti in altri suoi libri ad esempio in "La filosofia come terapia dell'anima", con un esame storico che riguarda l'intero arco della storia della filosofia. Mostra come, in ogni epoca, filosofia e spiritualità siano state in stretta connessione.
12,00 11,40

Strappare una generazione alla mafia. Lineamenti di pedagogia alternativa

Augusto Cavadi

Libro: Libro in brossura

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2005

pagine: 192

Se la mafia presenta certamente un aspetto militare (un coordinamento di associazioni con una propria efficienza offensiva), ma anche economico, politico, sociologico e culturale, l'antimafia non può permettersi d'essere rozza. L'azione repressiva della Magistratura e delle Forze dell'ordine e l'azione preventiva da parte del mondo politico e imprenditoriale hanno un costo che ben pochi sono disposti a pagare. Solo una riforma intellettuale e morale le renderebbe praticabili nel concreto. A chi spetta questo lavoro pedagogico? All'interno di quale ottica progettuale globale potrebbero attuarlo le scuole, le chiese, le organizzazioni sociali? Con quali criteri, metodi, prospettive? Basandosi sulle proprie esperienze, l'autore prova ad abbozzare un percorso collettivo che riesca a "strappare una generazione alla mafia" (don Cosimo Scordato).
15,00 14,25

La mafia spiegata ai turisti. Ediz. svedese

Augusto Cavadi

Libro

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2013

pagine: 64

Chi decide di visitare la Sicilia si pone, per curiosità o per timore, delle questioni sulla mafia: che cos'è? Come agisce? Che danni può provocare? Alle più frequenti di queste domande risponde questo volumetto: con onestà intellettuale, senza nascondere le brutture della mafia (macchia che infanga un'isola bellissima), ma anche spazzando via le paure infondate di chi immagina che, percorrendo le strade siciliane, si vada incontro a pericoli maggiori rispetto al resto del mondo.
5,90 5,61

Presidi da bocciare?

Augusto Cavadi

Libro

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2012

pagine: 136

Con le nuove normative sull'autonomia scolastica, i dirigenti (noti anche con la classica denominazione di 'presidi') detengono notevoli poteri e condizionano fortemente l'efficienza di un istituto. Quando sono preparati, onesti e capaci di relazionarsi civilmente con i docenti, gli alunni e le famiglie, costituiscono davvero un patrimonio professionale e civile; ma cosa succede quando sono diventati presidi perché troppo ignoranti o imbranati per fare gli insegnanti? Nel libro sono raccolti episodi veri e documentati che accusano numerosi esponenti della categoria, ma si dà voce anche a dirigenti in carica che espongono le loro ragioni in difesa. Così, dalla dialettica di punti di vista differenti, emerge il risultato più desiderabile: progettare dei percorsi di formazione per i presidi di domani.
12,50 11,88

La mafia spiegata ai turisti. Ediz. esperanto

Augusto Cavadi

Libro

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2011

pagine: 64

Chi decide di visitare la Sicilia si pone - per curiosità o per timore - delle questioni sulla mafia: che cos'è? Come agisce? Che danni può provocare? Alle più frequenti di queste domande risponde questo volumetto: con onestà intellettuale, senza nascondere le brutture della mafia (macchia che infanga un'isola bellissima), ma anche spazzando via le paure infondate di chi immagina che - percorrendo le strade siciliane - si vada incontro a pericoli maggiori rispetto al resto del mondo.
5,90 5,61

Non lasciate che i bambini vadano a loro. Chiesa cattolica e abusi su minori

Augusto Cavadi

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2010

pagine: 150

Che i casi di abusi sessuali su minori - da parte di preti, frati e monaci vengano trattati apertamente dai mezzi di informazione è senz.altro un dato positivo. Sarebbe, però, un.occasione sprecata se ci si fermasse alla denuncia e non si scavasse per cogliere le ragioni profonde di questi episodi, schizzando alcune linee per una terapia radicale atta a evitarne il riprodursi. La storia, la psicologia, la sociologia, il diritto, la filosofia, come anche la teologia, hanno un ruolo da giocare. "Lasciate che i bambini vengano a me" diceva il Maestro di Nazareth: questo libro nasce dalla speranza che, in un futuro prossimo, anche i suoi "ministri" possano riprendere ad accogliere i bambini senza che i genitori debbano sospettare e temere.
11,90 11,31

Filosofia di strada. La filosofia-in-pratica e le sue pratiche

Augusto Cavadi

Libro: Libro in brossura

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2010

pagine: 352

Da circa trent'anni, a partire dalla Philosophische Praxis del tedesco Gerd Achenbach, si va diffondendo nel mondo la professione del filosofo 'pratico'. In cosa consiste questa professione? Perché qualcuno potrebbe bussare allo studio di un filosofo e chiederne la consulenza? Quali gli elementi di continuità e le novità rispetto alla millenaria tradizione filosofica occidentale? Che caratteristiche differenziano le pratiche filosofiche rispetto all'insegnamento della filosofia, alle psicoterapie e alla assistenza spirituale di tipo religioso?A queste domande risponde uno dei pionieri della "filosofia-in-pratica" con una trattazione che, per la prima volta nella letteratura internazionale sull'argomento, offre un quadro completo della tematica: ad uso soprattutto degli aspiranti filosofi professionisti, ma anche dei potenziali 'visitatori'.
28,00 26,60

I siciliani spiegati ai turisti

Augusto Cavadi

Libro

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2010

pagine: 80

Chi sono i siciliani? Come vivono, come si relazionano fra loro, come trattano gli stranieri? Se si volesse rispondere con completezza scientifica, bisognerebbe studiare centinaia di volumi addizionatisi nei secoli; se si vuole rispondere con brevità, si rischia di ripetere qualche barzelletta e molti luoghi comuni. Qui si è cercata una difficile via media fra la trattazione erudita e la conversazione occasionale al bar della stazione. Il lettore ha così in mano uno strumento che, pur con linguaggio leggero e a tratti divertente, fornisce alcune informazioni essenziali sui siciliani di ieri e, soprattutto, di oggi.
5,90 5,61

Chiedete e non vi sarà dato. Per una filosofia (pratica) dell'amore

Augusto Cavadi

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2009

pagine: 144

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.