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Libri di Barbara Masiello

Il lato oscuro delle reti. Strategie d'impresa e capitale sociale

Il lato oscuro delle reti. Strategie d'impresa e capitale sociale

Barbara Masiello

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2020

pagine: 190

"Il lato oscuro delle reti" cerca di capire cosa c’è di “dark” nel dark side delle reti. E indaga le ragioni – nascoste, subdole, talvolta paradossali – che determinano conseguenze negative inattese nell’ambito di “buone” collaborazioni tra imprese. Il lato oscuro delle reti analizza come il capitale sociale embedded nelle relazioni interorganizzative possa generare, accanto a molteplici implicazioni positive da tempo approfondite negli studi di Management, anche effetti negativi sulle strategie delle imprese. Il lato oscuro delle reti presenta un esame critico della letteratura sul tema e un’indagine empirica nella prospettiva particolare delle imprese di piccole e medie dimensioni, proponendo un modello interpretativo di sintesi. Se ne consiglia la lettura ad accademici e professionisti. Per chi è interessato a ricerche sul tema e per chi è partner di relazioni di business interorganizzative, soprattutto se proficue, stabili e di lunga durata. Se ne sconsiglia la lettura a chi, in tema di reti e fiducia tra imprese, è granitico sostenitore del more-is-better approach.
16,00

Eventi e strategie di marketing territoriale. Gli attori, i processi e la creazione di valore

Eventi e strategie di marketing territoriale. Gli attori, i processi e la creazione di valore

Raffaele Cercola, Francesco Izzo, Enrico Bonetti, Barbara Masiello

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 324

Sempre più spesso i “policy makers” di regioni e città confidano nell'organizzazione di un evento per ridisegnare la mappa urbana, risollevare aree marginali, costruire nuove infrastrutture, accelerare processi di cambiamento e attrarre investimenti; in altre parole, allo scopo di creare valore per il territorio. Se per un verso effettivamente l'organizzazione di un evento può contribuire sensibilmente al raggiungimento di tali finalità, per altro verso, non va sottovalutato il rischio di attribuire agli eventi un potere taumaturgico e un'improbabile capacità di "trasformare" il destino di una città. Questo lavoro, intende quindi analizzare in che modo e in quali condizioni un evento può "realmente" innescare meccanismi di creazione di valore determinanti per lo sviluppo locale, in una prospettiva non solo economica, ma anche ambientale, culturale, sociale. In particolare, il testo parte con la descrizione degli elementi costitutivi di un evento, con una loro classificazione e con un inquadramento degli stessi nell'ambito degli strumenti del marketing territoriale; successivamente esamina il ruolo e i possibili contributi che le diverse tipologie di eventi possono apportare alle strategie di marketing territoriale; quindi si sofferma sull'analisi del network del "sistema evento", sulla sua composizione, sui ruoli degli attori e sulle relazioni esistenti tra di essi; infine approfondisce le problematiche connesse alla valutazione degli eventi ed alla misurazione dei differenti impatti che essi possono generare, sempre adottando il punto di vista della strategia territoriale. In tutto il volume gli autori hanno cercato di bilanciare analisi e considerazioni di carattere teorico con numerosi casi ed esperienze provenienti dalla realtà, con l'obiettivo di rendere il volume interessante sia per gli studiosi della disciplina, sia per i soggetti, pubblici e privati, impegnati nell'organizzazione e nella gestione di eventi, sia naturalmente per gli studenti di corsi universitari e master dedicati ai temi del marketing territoriale e delle strategie di sviluppo locale event-based.
38,00

Fiducia nelle reti. Strategie per la crescita nei mercati internazionali delle PMI

Fiducia nelle reti. Strategie per la crescita nei mercati internazionali delle PMI

Barbara Masiello

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2013

La crescita internazionale rappresenta oggi per le piccole, come per le grandi imprese, una condizione necessaria per rimanere competitive, talvolta per sopravvivere. Eppure, sono ancora poche le PMI che si orientano lungo questo percorso. La letteratura ha riconosciuto negli ultimi anni l'importanza delle reti, attribuendo ad esse benefici di varia natura sulla traiettoria e sul "passo" dell'internazionalizzazione delle PMI. Tuttavia affiorano ancora numerose "aree grigie". Questa ricerca interpreta l'internazionalizzazione per una PMI come un processo di innovazione e attinge ai filoni di ricerca dell'embeddness approach e del capitale sociale per fornire un contributo alla comprensione dei percorsi di crescita internazionale delle piccole imprese "tradizionali", focalizzando l'attenzione sul ruolo svolto dalle reti sociali e dalla fiducia che le governa. In ultima analisi, questo lavoro ipotizza che isolare le scelte dell'azienda dalla trama dei rapporti che avvolge le persone che ne fanno parte finisce per proporre una visione eccessivamente deterministica delle strategie formulate ed implementate, sorvolando su fattori sociali che hanno invece un forte potere esplicativo della condotta delle PMI e, dunque, anche delle scelte relative alla crescita (o alla de-crescita) internazionale.
13,00

Fabbriche bianche. Strategie e processi di innovazione nelle imprese creative. Il caso Mad

Fabbriche bianche. Strategie e processi di innovazione nelle imprese creative. Il caso Mad

Francesco Izzo, Barbara Masiello

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2020

Questo libro esplora il campo dell’innovazione nelle imprese culturali e creative, mostrandone i lati più nascosti. Questo libro prova a spiegare i meccanismi organizzativi che convertono il talento artistico in nuovi “prodotti” ed esperienze innovative ad alto valore simbolico. Perché comprendere la genesi dell’innovazione e come la creatività individuale si trasforma in creatività collettiva è un esercizio fondamentale per l’impresa contemporanea. Perché comprendere che cosa agita la materia oscura della pratica manageriale quando la si applica all’arte e alle imprese culturali apre e svela un mondo nuovo. Se ne consiglia la lettura a chi intende scoprire come funzionano le fabbriche bianche, organizzazioni per le quali la creatività è tanto risorsa-chiave e competenza distintiva quanto forma, contenuto ed essenza del “prodotto” finale. Se ne consiglia la lettura a chi è convinto che l’animazione sia un linguaggio e non un genere, e che ripercorrere il sentiero creativo che da un’idea conduce fino alla realizzazione di un film abbia molto da insegnare a chi crede che sia l’immaginazione a muovere le imprese. A qualsiasi settore esse appartengano. Se ne consiglia la lettura a chi ritiene che la geografia, il senso dei luoghi, l’atmosfera urbana possano animare gli spazi creativi e alimentare i processi innovativi delle organizzazioni. Se ne sconsiglia la lettura a chi non crede che le imprese culturali e creative siano laboratori di sperimentazione manageriale. Se ne sconsiglia la lettura a chi crede ancora che un film d’animazione appartenga solo al patrimonio di ricordi di un bambino.
29,00

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