Libri di Barney Hoskyns
Mick Rock. The rise of David Bowie, 1972-1973. Ediz. inglese
Barney Hoskyns, Michael Bracewell
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2023
pagine: 192
Un tributo a David Bowie dal fotografo ufficiale dell'artista, Mick Rock. La raccolta comprende scatti di scena, fotografie di backstage e altro ancora per tracciare la rivoluzione musicale, teatrale e sessuale dell'innovativo tour mondiale di Ziggy Stardust del 1972-73 e per celebrare l'eterna ispirazione di un artista ed eccezionale.
Mick Rock. The rise of David Bowie, 1972-1973. Ediz. inglese, francese e tedesca
Barney Hoskyns, Michael Bracewell
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2023
pagine: 300
Il tributo a Bowie di Mick Rock, fotografo ufficiale dell'artista. Redatta nel 2015 con l'approvazione di Bowie, questa raccolta comprende foto di scena, scatti dietro le quinte e molto altro per documentare la rivoluzione musicale, teatrale e sessuale del tour mondiale del 1972-73 di Ziggy Stardust e celebrare il genio di un artista immortale.
Capitol Records. Ediz. inglese, francese e tedesca
Reuel Golden, Barney Hoskyns
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 488
Dai Beatles a Beck, da Sinatra a Sam Smith, una sfilata di artisti che hanno segnato la propria epoca è passata dalle porte della Capitol Records Tower, uno degli edifici più riconoscibili di Hollywood e sede di una delle case discografiche più prestigiose al mondo negli ultimi 75 anni. Per celebrare il suo ruolo di primo piano nella storia della musica, Taschen presenta questa cronaca ufficiale della Capitol Records, dalla sua fondazione nel 1942 a oggi. Grazie a un’introduzione di Beck e a saggi firmati da storici della cultura e critici musicali e architettonici, oltre che a centinaia di fotografie provenienti dai vasti archivi della Capitol, seguiamo l’evoluzione della casa discografica e la produzione di alcuni dei migliori album del XX e XXI secolo. Attraversando pop, rock, country, musica classica, soul e jazz, questa storia fotografica e musicale riunisce le star più famose, amate e di maggior successo dell’etichetta, così come le meteore che hanno vissuto brevissimi momenti di gloria. Lungo il percorso, incontriamo personaggi come Miles Davis, Nat King Cole, The Kingston Trio e Frank Sinatra nei primi vent’anni di vita della Capitol; i Beach Boys, The Band e i Beatles negli anni ’60; grandi nomi del rock internazionale come Pink Floyd, Wings, Steve Miller Band, Bob Seger e Linda Ronstadt negli anni ’70, e star contemporanee come Coldplay, Katy Perry e Sam Smith. Imprescindibile per gli appassionati di musica, Capitol Records è una vivace celebrazione di un gigante dell’industria discografica, artefice della colonna sonora di generazioni passate, presenti e future.
Tom Waits. Dalla parte sbagliata della strada
Barney Hoskyns
Libro: Copertina morbida
editore: Odoya
anno edizione: 2014
pagine: 448
Bluesman bianco e cantore "dell'altra faccia dell'America", Tom Waits è uno degli artisti più amati, originali e imitati della storia del rock. Abbracciando la sua carriera quarantennale, da "Closing Time" a "Orphans" e oltre, questa biografia ci racconta di un sopravvissuto camaleontico che non ha mai perso credibilità cult e mistero da outsider. Dal suo scalmanato periodo "jazzbo" nella Los Angeles anni Settanta ai tempi recenti che gli hanno valso più di un Grammy: passo dopo passo, album dopo album, analizzando ogni brano. Nato in California nel 1949, Waits incontra presto un altro grande "maudit" come Charles Bukowski. Sceglie di stare "dalla parte sbagliata della strada", quella di chi non ha voce ed è tagliato fuori dalla storia, facendosi custode di tutte le storie di prostitute, ubriaconi, clochard e poeti beat che torneranno nei suoi testi. Sempre rifuggendo riflettori, fama e show-business. È l'"anti-Springsteen" per eccellenza. La sua vita sregolata da "rain dog" è fatta di ubriacature, amori passeggeri e incontri con grandi personaggi. Solo il legame con la cantante Rickie Lee Jones metterà fine per un po'ai suoi innumerevoli flirt. Grazie alla dieta a base di alcol e sigarette, la sua voce si fa sempre più roca, da "licantropo". Francis Ford Coppola comincia ad affidargli colonne sonore e parti nei suoi film. Una carriera cinematografica che trova il suo culmine in "Daunbailò" e "Coffee and Cigarettes" di Jim Jarmush.
James Dean. L'uomo, l'attore, la leggenda
Barney Hoskyns
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1998
pagine: 192
Capitol records
Barney Hoskyns
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 488
La Capitol Records ha portato i Beatles in America e i Beach Boys nel mondo, e la sua iconica torre di Hollywood ha ospitato Nat King Cole e Frank Sinatra. Questa epica storia fotografica e musicale è il resoconto ufficiale della leggendaria etichetta, con una prefazione di Beck e centinaia di immagini dagli archivi della Capitol Record che esplorano la storia del pop, del rock, del country, della musica classica, del soul e del jazz.
The rise of David Bowie. 1972-1973. Ediz. inglese, francese e tedesca
Mick Rock, Barney Hoskyns, Michael Bracewell
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 300
Nel 1972, David Bowie pubblicò il suo album rivoluzionario The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. Con l’album faceva la sua apparizione anche Ziggy Stardust, l’alter-ego di Bowie: un personaggio sessualmente ambiguo, pieno di glitter, con il mascara alle ciglia, che abbatté il confine tra uomo e donna, etero e gay, realtà e finzione scenica creando un mutevole fenomeno di autoespressione in puro stile anni ’70. Insieme, l’album e lo spettacolo trasformarono il timido cantante londinese in una delle più grandi star internazionali. Un compagno fondamentale in questo viaggio glam nella stratosfera è stato il fotografo, anche lui londinese, Mick Rock. Rock legò con Bowie sia artisticamente sia personalmente, entrò nella cerchia privata del cantante e, tra il 1972 e il 1973, lavorò come fotografo e videomaker ufficiale di Bowie. Questo volume raccoglie spettacolari fotografie di scena e intimi ritratti nel backstage, celebrando la coraggiosa sperimentazione e la continua reinvenzione di Bowie, e offrendo uno spaccato senza precedenti delle numerose sfaccettature della sua personalità e della sua fama. Tra cordialità e distanza, serietà e gioco, scatti a sorpresa e altri pianificati, il risultato è un sentito omaggio a un artista brillante, fonte inesauribile di ispirazione, e la cui visione creativa non sarà mai dimenticata.
The rise of David Bowie. 1972-1973. Ediz. inglese, francese e tedesca
Mick Rock, Barney Hoskyns, Michael Bracewell
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2015
pagine: 310
Nel 1972, David Bowie pubblicò il suo album rivoluzionario "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars". Con l'album faceva la sua apparizione anche Ziggy Stardust, l'alter-ego di Bowie: un personaggio sessualmente ambiguo, pieno di glitter, con il mascara alle ciglia, che abbatté il confine tra uomo e donna, etero e gay, realtà e finzione scenica in un fenomeno mutevole di autoespressione in puro stile anni '70. Insieme, l'album e lo spettacolo trasformarono il timido cantante londinese in una delle più grandi star internazionali. Un compagno fondamentale in questo viaggio glam nella stratosfera è stato il fotografo, anche lui londinese, Mick Rock. Rock legò con Bowie sia artisticamente sia personalmente, entrò nella cerchia privata del cantante e, tra il 1972 e il 1973, lavorò come fotografo ufficiale di Bowie. Questa edizione limitata e numerata raccoglie il meglio del portfolio di Rock dedicato a Bowie con spettacolari fotografie di scena e intimi ritratti nel backstage.

