Libri di Biagio Bagini
E Dudi?
Biagio Bagini
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 64
Ai rinoceronti piacciono i bagni nel fango, le corse e gli spintoni, gli esercizi per rafforzare il corno. A Dudi no. Lui preferisce il ricamo, i modi gentili e il bel canto... Una storia che parla di diversità, stereotipi e integrazione. Età di lettura: da 5 anni.
Miniromanzo della vita sulla terra
Biagio Bagini
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2020
pagine: 192
Subito big bang! Il grande botto. E dopo qualche miliardo di anni, ecco la Vita. È lei stessa a raccontare le sue trasformazioni, ogni volta in un personaggio diverso. All'inizio è solo un minuscolo batterio, poi diventa un'alga marina, e poi un pesce. Si trasforma in un anfibio, un rettile, un uccello e poi ancora in un dinosauro, e in una scimmia. Finché, dopo più di quattro miliardi di anni, diventa uomo e donna. Allora sì che iniziano i guai! Vita come andrà a finire? Scoperte, risate e avventure. Età di lettura: da 7 anni.
Io e le patate. Quello che ho capito della vita con la ricerca in un campo che non mi appartiene
Biagio Bagini
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2019
pagine: 74
Le patate sono una comunità semplice ma misteriosa. Al di là delle apparenze, e delle nostre incrollabili convinzioni, che cosa possiamo dire di sapere della loro vita? Solo ficcando le mani dentro la questione, e quindi dentro la terra, solo rivoltando la logica del campo (e il campo della logica) potremo finalmente avvicinarci a quel pensiero collettivo e inafferrabile che germoglia nelle loro menti. Un viaggio dentro e fuori la terra, al di là del potassio, delle vitamine e dei minerali, alla scoperta dei veri contenuti delle patate. Le patate, nostra forza, nutrimento e sicurezza da secoli. Non è forse arrivato il momento di scoprirne i segreti più reconditi?
Galline nell'universo. Dall'uomo all'uovo e ritorno
Biagio Bagini, Paolo Dulio
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2018
pagine: 132
Dall'infinitesimo blastodisco fino all'individuo adulto, la gallina mette in campo penne, bargigli e piume insieme a molti interrogativi storici, filosofici e matematici che appartengono anche all'uomo. Ma intanto non smette di deporre l'uovo, unione tra microcosmo quantistico e macrocosmo relativistico che l'altro bipede va incessantemente ricercando. "Dall'uovo all'uomo e ritorno": è questo il duplice senso del libro, trasmesso attraverso un viaggio dell'immaginazione e della fantasia, meccanismi super-luminali che consentono immediate connessioni spazio-temporali tra eventi anche molto distanti tra loro. Un testo che parla dell'universo e delle risposte, matematiche e istintive, che uomo e gallina riescono a fornire a numerosi quesiti esistenziali. Ma che dice qualcosa anche sulla capacità di guardarsi intorno, sulla disponibilità all'accoglienza, sulla volontà di ascoltare le idee di tutti e sulla volatilità delle certezze. Per tutti i cervelli: di gallina o di uomo non fa differenza.
Cappuccetto chi?
Biagio Bagini, Marcella Moia
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2018
pagine: 24
C'era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Rosso... Cappuccetto chi? La storia di Cappuccetto Rosso non è per tutti i cuccioli. Infatti, ogni babbo e ogni mamma la racconta a modo suo. E se zio lupo non spaventa più c'è sempre il... Brrr... Che paura!!! Età di lettura: da 3 anni.
Prendere una lepre. La nuova scienza in cocina e il corretto nutrimento dell'anima
Biagio Bagini, Giuseppe Palumbo
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2014
pagine: 64
Ciccio B. Vomitor e altre storie
Biagio Bagini, Marcella Moia
Libro: Libro in brossura
editore: Lavieri
anno edizione: 2012
pagine: 32
Ecco le avventure di Ciccio B che con la sola potenza dell'immaginazione vaga nella natura selvaggia o vola nello spazio, che passa dalla preistoria al traffico della metropoli. Età di lettura: da 6 anni.
Non si ferma più
Biagio Bagini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Kids
anno edizione: 2013
pagine: 48
Prime letture divertenti e un po' da grandi. Sono in carta 100% riciclata e, in bandella, trovi il tuo alberino da collezionare. Si parla un po' di tutto. Animali vicini o lontani, bambini allegri o pensierosi, creature fantastiche e mondi incredibili... Età di lettura: da 6 anni.
Lo vuoi il mio ciuccio?
Biagio Bagini, Marcella Moia
Libro: Cartonato
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2014
pagine: 18
Un libro tenero tenero che racconta la storia di quattro animaletti alle prese con un oggetto amatissimo da molti bimbi: il ciuccio. I quattro amichetti piangono e si disperano, come fanno tutti i bambini piccoli, ma dimostrano amicizia e solidarietà l'uno con l'altro, passandosi il ciuccio a vicenda. Ma uno di loro lo fa cadere per terra... chi lo raccoglierà? Età di lettura: da 1 anno.
Cornelio aggiustatore e Trovacorna
Biagio Bagini
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2002
pagine: 112
Sette pezzi pop e tutti parlano di Bacharach
Biagio Bagini
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2025
pagine: 124
Biagio Bagini, già autore radiofonico per RAI2, dopo "Swinging Stravinsky" e "Odio Gershwin" firma una raccolta di avventure sentimentali di un musicista newyorkese tra la fine degli anni Cinquanta e la metà dei Sessanta. La nascita del pop in un album di mattine sbagliate e lunghe notti alla conquista di soddisfazioni effimere e affermazioni a ore. Sette episodi, non sempre edificanti, di un anonimo turnista tra compositori all'ombra del Brill Building e gruppi vocali in ascesa, in una Manhattan illuminata dalla stella polare di Burt Bacharach.
Dottori, trichechi e rotelle
Biagio Bagini
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
L’annuncio di una visita pediatrica è l’occasione per un divertente dialogo tra padre e figlia, che si trovano a immaginare ed esplorare lo “strano mondo” di 5 medici (pediatra, ortopedico, oculista, dentista e otorino) e di tutto ciò di cui questi misteriosi personaggi si occupano. Chi fa cosa? Chi è chi? Un racconto libero e giocoso in cui non ci sono limiti alla fantasia: tra giochi di parole, paradossi e situazioni bizzarre il lettore procede leggero da uno studio medico all’altro, per trovare, alla fine dell’albo, una doppia pagina cerca-trova e piccolo vocabolario illustrato con cui scoprire, finalmente, chi è il cardiologo e di cosa si occupa una psicologa… Età di lettura: da 5 anni.

